TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomah, non sarà mica la media dei polli ?
nei commenti su thedriven c'è questo
Buddy bought a model 3, he's already into 5k worth of repairs and has put 36k km on it....
nei commenti su thedriven c'è questo
Buddy bought a model 3, he's already into 5k worth of repairs and has put 36k km on it....
Se vuoi ti racconto le disavventure del mio 320 del 2020. Gli aneddoti lasciano il tempo che trovano.
Con quei soldi comprava una BMW serie 5 e ci faceva la normale manutenzione, e ne avanzava ancora per una seconda auto.
E non doveva aspettare le ricariche, perchè se fa 400km al giorno, me lo spiegate voi come fa con una autonomia di 343 km ?
Però se non erro fino a qualche anno fa chi comprava una Tesla Model S poteva godere di ricariche gratis ai Tesla Supercharger a vita. Se questo tassista avesse un Supercharger vicino potrebbe aver fatto un affare.
Comunque una perdita del 9% di capacità in 400.000 km è meno di quanto mi aspettassi. Se in altre condizioni fosse anche il 20% sarebbe lo stesso un ottimo risultato.
È interessante come argomento
Molto.
Le best pratices sono: stare tra il 20 e il 90% della carica, uso moderato dell'acceleratore (anche se sulle Tesla, che hanno coppia e potenza a iosa, credo tu debba essere veramente aggressivo per usarlo intensamente), niente carica rapida (che tra l'altro costa una sassata).
Questo nell'uso abituale, quando ti serve (ad es. devi fare il viaggio lungo) parti con la batteria al 100% e la ricarichi con la carica rapida senza farti troppe menate.
Anche perché ripeto il problema della durata dell'efficacia della batteria è molto sovrastimato.
In pratica sono sostanzialmente le normali regole che usi per qualsiasi auto:
Se una auto la impicchi come qualsiasi altra meccanica si usurerà prima, se la usi normalmente senza impiccarla troppo durerà tanto.
La batteria uguale... normalmente la caricherai all'80%-90% massimo tanto ti basta e avanza e solo quando fai un viaggio lungo al 100%.
Sono tutte piccole accortezze che nella stragrande maggioranza dei casi ti impattano zero ma che se ci presti attenzione fanno un po' di differenza.
detto ciò salvo essere dei completi scellerati una Tesla base arriva abbondantemente oltre la vita media di una auto attuale comprese le batterie.
In pratica sono sostanzialmente le normali regole che usi per qualsiasi auto:
Se una auto la impicchi come qualsiasi altra meccanica si usurerà prima, se la usi normalmente senza impiccarla troppo durerà tanto.
La batteria uguale... normalmente la caricherai all'80%-90% massimo tanto ti basta e avanza e solo quando fai un viaggio lungo al 100%.
Sono tutte piccole accortezze che nella stragrande maggioranza dei casi ti impattano zero ma che se ci presti attenzione fanno un po' di differenza.
detto ciò salvo essere dei completi scellerati una Tesla base arriva abbondantemente oltre la vita media di una auto attuale comprese le batterie.
Oddio, sulla parte in grassetto non ci metterei la mano sul fuoco, su tutto il resto concordo.
IMHO il degrado delle batterie sará un problema minimale, salvo eventuali batterie difettose con degradi eccessivi, per le quali si spera intervenga la garanzia.
Ci credo, e non sono aneddoti... Un amico mi ha sempre detto di evitare la serie 3 perchè è una bidonata, per le BMW si deve partire dalla serie 5...
Non ci sono più le auto tedesche degli anni '90, ormai da un bel po' si sono fatti furbi.
Comunque una perdita del 9% di capacità in 400.000 km è meno di quanto mi aspettassi. Se in altre condizioni fosse anche il 20% sarebbe lo stesso un ottimo risultato.
Ma come fa ? quello fa servizio taxi sulla Gold Coast... dove li trova i supercharger in giro ? se quello fa 400km al giorno di media, ripeto [U]di media[/U], vuole dire che certi giorni ne fa 600, altri 200.
Come minimo quando ha portato il cliente a destinazione, deve ricaricare prima di ripartire. Mah la storia mi sembra strana
[..]
niente carica rapida
quindi continuo a chiedermi (specialmente per il secondo punto):
come fa il taxista di Brisbane a fare 400km di media al giorno?
Come minimo quando ha portato il cliente a destinazione, deve ricaricare prima di ripartire. Mah la storia mi sembra strana
A leggere l'articolo fa airport pick-up, avrá le colonnine in aeroporto e caricherá ad ogni possibile occasione.
Evidentemente fa tutti quei Km, ma facendo corse multiple e caricando tar un servizio e l'altro.
Se poi é pick-up, potrebbe essere su prenotazione, quindi puó organizzarsi.
Non ci sono più le auto tedesche degli anni '90, ormai da un bel po' si sono fatti furbi.
Ma come fa ? quello fa servizio taxi sulla Gold Coast... dove li trova i supercharger in giro ? se quello fa 400km al giorno di media, ripeto [U]di media[/U], vuole dire che certi giorni ne fa 600, altri 200.
Come minimo quando ha portato il cliente a destinazione, deve ricaricare prima di ripartire. Mah la storia mi sembra strana
beh così a occhio su maps aereoporto-centro città sono circa 40 km in 40 minuti 5 corse la mattina e 5 al pomeriggio con una ricarica in pausa pranzo è fattibile (anche solo 1h a 22kw sono circa 180 km di autonomia aggiuntiva non servono dei supercharger per arrivare a quelle percorrenze )
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