Ecobonus auto elettriche 2025, terminati i fondi in un giorno e possibile riapertura tra un mese
di Nino Grasso pubblicata il 24 Ottobre 2025, alle 11:21 nel canale Auto Elettriche
L'intera dotazione da 595 milioni di euro destinata all'acquisto di veicoli elettrici si è esaurita in sole cinque ore dalla partenza del click day. Sogei ha registrato 55.680 voucher prenotati tra persone fisiche e microimprese, ma entro un mese alcuni fondi potrebbero tornare disponibili
La piattaforma gestita da Sogei per conto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha chiuso le prenotazioni dopo poco più di 24 ore dall'apertura ufficiale, avvenuta mercoledì alle ore 12. A sole sei ore dall'avvio dell'iniziativa, lo ricordiamo, erano stati richiesti 45 mila voucher dal valore complessivo di oltre 480 milioni di euro.
L'intera allocazione finanziaria prevista dal decreto PNRR, pari a poco più di 595 milioni di euro, è stata adesso completamente assorbita dalle richieste di cittadini e microimprese, portando alla generazione di 55.680 voucher totali. La misura rientra negli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e punta al rinnovamento del parco circolante nazionale attraverso veicoli a zero emissioni.

Per le persone fisiche il contributo raggiunge un massimo di 11.000 euro applicabile esclusivamente con un limite ISEE di 30.000 euro annui, mentre per le microimprese l'importo sale fino a 20.000 euro per l'acquisto di veicoli commerciali completamente elettrici. L'accesso al beneficio è subordinato alla rottamazione obbligatoria di un veicolo termico con classificazione fino a Euro 5, di cui il richiedente deve risultare intestatario da almeno sei mesi consecutivi. Il contributo viene erogato direttamente sotto forma di sconto al momento dell'acquisto presso il concessionario, eliminando procedure di rimborso posticipate.
Nonostante l'azzeramento della disponibilità finanziaria, chi non è riuscito a prenotare il voucher potrebbe avere una seconda opportunità entro novembre. Il decreto ministeriale stabilisce infatti un periodo massimo di trenta giorni dal momento della prenotazione per completare l'acquisto del veicolo. Qualora l'operazione non venga finalizzata entro tale termine, il voucher decade automaticamente e la relativa somma torna nella disponibilità del Ministero dell'Ambiente, potendo essere nuovamente assegnata attraverso la piattaforma.
Le cause di mancata finalizzazione possono essere molteplici: il beneficiario potrebbe non trovare presso i concessionari un modello che risponda alle proprie esigenze specifiche, oppure potrebbero emergere difficoltà nella definizione delle condizioni di finanziamento a lungo termine. Anche un ripensamento da parte dell'acquirente rappresenta una casistica possibile: secondo le stime preliminari, le circa 40 mila vetture oggetto delle prenotazioni dovranno quindi essere effettivamente immatricolate entro la scadenza prevista, altrimenti una quota delle risorse tornerà disponibile.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto questi erano fondi destinati alle colonnine e inutilizzati...ma...
Comunque per mesi qui avete rotto con il Governo che non favorisce la transizione, che non mette incentivi, troppi vincoli alle aree, bla bla...
Eccovi serviti.....Se regalano le auto , qualcuno alla fine le compra!
...ecco, potrebbero fare un click day solo a persone fisiche, codice fiscale e requisiti corretti...
...ecco, potrebbero fare un click day solo a persone fisiche, codice fiscale e requisiti corretti...
Dovrebbero suddividere la quota tra tutti i richiedenti che ne hanno i requisiti.
Così se sono milioni a richiedere delle auto elettriche avranno spiccioli di incentivo e se le pagheranno con i propri soldi, come è giusto che sia.
11k euro di incentivo con un ISEE di 30K è davvero un incentivo all'evasione per fottere i soldi al lavoratore onesto.
L'incentivo dovrebbe arrivare sotto forma di aiuto al tasso di finanziamento o prestiti agevolati: lo Stato dovrebbe finanziare per l'acquisto dell'auto con rate meno pesanti rispetto a quelli delle finanziarie delle case costruttrici che arrivano a TAEG di oltre i 10% (!!!), non con soldi dati a pioggia.
...ecco, potrebbero fare un click day solo a persone fisiche, codice fiscale e requisiti corretti...
Certo basta avere fondi infiniti che pagano.....? Chi?
Certo questi erano fondi destinati alle colonnine e inutilizzati...ma...
Comunque per mesi qui avete rotto con il Governo che non favorisce la transizione, che non mette incentivi, troppi vincoli alle aree, bla bla...
Eccovi serviti.....Se regalano le auto , qualcuno alla fine le compra!
Finanziare l'acquisto di meno di 40mila veicoli elettrici è completamente inutile, un contentino di facciata per dire che non hanno sprecato quei fondi.
Avessero dato un terzo dei soldi ne avremmo in strada 120mila, allora poteva dare un minimo di ossigeno in più ma sono bruscolini.
A FIAT con i vari incentivi rottamazione abbiamo dato i miliardi in passato.
Avessero dato un terzo dei soldi ne avremmo in strada 120mila, allora poteva dare un minimo di ossigeno in più ma sono bruscolini.
A FIAT con i vari incentivi rottamazione abbiamo dato i miliardi in passato.
Il tirchio e l'insoddisfatto sono figure correlate e connesse, spesso poco "contribuenti" alla società, ma di bocca larga quando è ora di lamentarsi...
Poi aumentano l'età pensionabile, o riducono la sanità l'istruzione per regalare mancette e scende in piazza..
in cina le vandono tutte cosi, quando il governo si fermera l'intero mercaro collassera
o incentivarle pesantemente come in norvegia, che tanto si cita
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".