Pepsi spiega come utilizza i camion elettrici Tesla Semi: tre veicoli percorrono le tratte lunghe
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Agosto 2023, alle 17:54 nel canale Trasporti elettriciIn un nuovo video, Pepsi spiega più nel dettaglio come utilizza i 21 camion elettrici forniti da Tesla. Non solo tragitti brevi, e ricarica megacharger nei depositi
Non si può certo dire che l'ormai famigerato Tesla Semi abbia raggiunto una fase di consegna di massa, ma almeno il primo cliente ha ricevuto i primi esemplari usciti dalla fabbrica in Nevada. PepsiCo sta infatti utilizzando, già da qualche mese, 21 Semi per le operazioni di consegna tra le sue diverse sedi, nell'ambito della riorganizzazione della logistica.
PepsiCo vuole infatti eliminare tutti i mezzi endotermici entro il 2040, ed oltre ai Tesla Semi utilizza già alcuni Ford e-Transit come veicoli di servizio, oltre ad altri marchi di camion elettrici. In un recente video, realizzato dal North American Council for Freight Efficiency (NACFE), Pepsi ha spiegato meglio l'uso dei Tesla Semi:
Come spiegato nel video, la maggior parte dei 21 Tesla Semi presenti nella sede di Sacramento, percorre tratte brevi, entro le 100 miglia (160 km), tra le diverse sedi dell'azienda, ma Pepsi (e Tesla) voleva dimostrare che questi veicoli possono fare di più, e così tre di questi si occupano del cosiddetto "long-haul", tragitto a lungo raggio, per distanze comprese tra 250 e 450 miglia (400 e 725 km).
Una distanza di tutto rispetto che, secondo i manager e gli addetti intervistati, non è stata facile da coprire in un primo momento. Una volta capito come sfruttare i tempi morti per la ricarica, grazie ai Megacharger da 750 kW di potenza installati nei ricevimento merci da Tesla, tutto è stato più semplice.
Secondo Dejan Antunovic, electrification program manager di PepsiCo, i camion hanno raggiunto un'efficienza pari a 1,7 kWh per percorrere un miglio, in pratica poco più di 1 kWh per 1 km. Considerando il costo dell'elettricità nella zona, l'uso dei Tesla Semi potrebbe portare a un risparmio sui costi di rifornimento del 23% rispetto al miglior veicolo diesel sul mercato.
9 Commenti
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Mi sembra eccessivamente basso: sulle strade italiane non rischia di toccare alla prima buca?
Mi sembra eccessivamente basso: sulle strade italiane non rischia di toccare alla prima buca?
sembrano bandelle di gomma su cardini (quindi flessibili), la scocca è più alta. penso sia una sorta di paraspruzzi.
Al secondo 37 vedi anche il volvo con qualcosa di simile
Il grosso del rumore dei mezzi di trasporto è dato dal rotolamento degli pneumatici
dal *motore (termico)
se motore elettrico invece il maggior rumore è dato dall'impatto dell'aria sul veicolo.
le gomme sono la parte più rumorosa solo se sterzi/acceleri e sei al limite del grip meccanico
se motore elettrico invece il maggior rumore è dato dall'impatto dell'aria sul veicolo.
le gomme sono la parte più rumorosa solo se sterzi/acceleri e sei al limite del grip meccanico
Secondo me a velocità medie, tipo 50/70, il grosso del rumore arriva proprio dal rotolamento. In città a 30 all'ora è tutto motore (nel termico) e a velocità autostradali concordo sia l'aria.
Poi dipende da mille fattori ovviamente, auto sportive con scarico aperto fanno casino di motore anche a velocità medie ma anche auto normali cambia molto se fanno i 60 a 1500 giri o a 5000 per dire.
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