Lilium

Guai per Lilium, la Germania non concede aiuti di stato, si va verso l'insolvenza

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Trasporti elettrici Guai per Lilium, la Germania non concede aiuti di stato, si va verso l'insolvenza

Il produttore di aerotaxi ha avvisato gli investitori che i debiti non sono più sostenibili e mancano nuovi fondi. Si tenta però la strada dell'autoamministrazione

 

Era notizia dei giorni scorsi la scelta del governo tedesco di non concedere aiuti di Stato alla startup Lilium, che dalla regione bavarese si occupa di aerotaxi elettrici. Una delle società più promettenti nel campo, con un portfolio di più di 780 ordini per il Lilium Jet, previsto per il 2026.

Ora però l'arrivo alla fase di produzione di massa è messo in discussione da una situazione finanziaria molto complicata, che non sarà ripianata dal governo, e quindi, come comunicato dall'azienda, costringe Lilium a presentare domanda di insolvenza per due delle principali sussidiarie, Lilium GmbH e Lilium eAircraft GmbH.

Lilium Jet

Secondo quanto comunicato, "nonostante i continui sforzi di raccolta fondi le società sono sovraindebitate e non in grado di saldare le loro passività dovute entro i prossimi giorni". Lilium spera però di ottenere la procedura di insolvenza in autoamministrazione, che generalmente è utilizzata per cercare un nuovo assetto, nuovi finanziatori e mantenere l'operatività societaria.

La rivista economica tedesca Handelsblatt riporta che Lilium a giungo 2024 aveva ancora circa 109 milioni di euro in contanti, una cifra che però potrebbe essere ormai ridotta a zero, visto che solo nella prima metà dell'anno ha speso 190 milioni di euro.

Ora si attende la decisione del tribunale, e nel frattempo anche le azioni quotate al Nasdaq hanno subito un forte contraccolpo, dato il rischio di esclusione dalle contrattazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^