CATL

CATL presenta la super batteria per autobus: dura 1,5 milioni di km e può essere immersa

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Trasporti elettrici CATL presenta la super batteria per autobus: dura 1,5 milioni di km e può essere immersa

La società già leader di settore, punta ad espandere ulteriormente la sua quota mercato, ed ha già accordi per 80 modelli di autobus

 

Abbiamo già visto in diverse occasioni come il produttore cinese CATL sia ormai arrivato a sfiorare quota 40% nel mercato mondiale delle batterie per veicoli elettrici. L'azienda mira ad espandere ulteriormente questa leadership, diventando un attore importante nel settore degli autobus elettrici.

Per questo pochi giorni fa ha presentato la batteria Tectrans Bus Edition, tramite il suo brand dedicato Tianxing. Secondo quanto spiegato da CATL, la nuova batteria punta a una durata extra lunga e alla massima sicurezza. La società dichiara una durata di almeno 15 anni o 1,5 milioni di km, con la garanzia che coprirebbe 10 anni o 1 milione di km.

CATL Tectrans

La densità energetica del pacco batteria è di 175 Wh/kg, con un grado di protezione IP69, motivo per cui può restare immersa in acqua fino a 72 ore. CATL ha affermato che la batteria entrerà presto in produzione di massa, e non è sola in questa nuova avventura.

Ha infatti già stretto accordi con 13 produttori tra cui Yutong Bus, Golden Dragon e Dongfeng Motor, e questo significa che la sua batteria finirà in almeno 80 modelli di autobus.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone16 Settembre 2024, 18:40 #1
Speriamo non prenda mai fuoco, comunque 175Kw/h = solo 1.000 chili
kbios16 Settembre 2024, 18:41 #2
Originariamente inviato da: Kuriosone
Speriamo non prenda mai fuoco, comunque 175Kw/h = solo 1.000 chili


Cosa sarebbe un Kw/h?
bonzoxxx16 Settembre 2024, 19:03 #3
Mooolto bene, dato che sono i mezzi, secondo me, che hanno più senso nell'essere sostituiti dalle versioni elettriche.
Sandro kensan16 Settembre 2024, 23:08 #4
Ho visto che in Cina i camion elettrici hanno il pacco batterie che si estrae e sostituisce:

https://www.youtube.com/watch?v=hmTkPUu5r6E

quindi non serve mai ricaricare un camion elettrico ma si sostituisce la batteria, come qui:

https://www.youtube.com/watch?v=dXnerXbmiRA

Tra l'altro lo sapevate che i camion cinesi Genlyon montano motore IVECO con tanto di scritta laterale? ecco un video:

https://www.youtube.com/watch?v=HTNnj39rjTE
Mars9517 Settembre 2024, 08:52 #5
Originariamente inviato da: Kuriosone
Speriamo non prenda mai fuoco, comunque 175Kw/h = solo 1.000 chili


Ci deve sempre essere il simpaticone che parlando di batterie tira in ballo fuoco e fiamme, peccato che sia una batteria LFP e non possa prendere fuoco.
Anche in caso di danneggiameno la batteria si gonfia, emette fumo ma non si incendia, anche in caso di incendio per altri motivi la batteria LFP brucia ma non si incendia.
gsorrentino18 Settembre 2024, 18:29 #6
Originariamente inviato da: Kuriosone
Speriamo non prenda mai fuoco, comunque 175Kw/h = solo 1.000 chili


Non è molto per un mezzo che a vuoto pesa dalle 15 alle 20 tonnellate...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^