Tesla
Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 06 Dicembre 2018, alle 14:01 nel canale Tecnologia
La nuova Tesla Model 3 arriva anche in Italia e gli utenti che vorranno acquistarla potranno farlo pagando la bellezza di quasi 60 mila euro per il modello con 554 chilometri di autonomia.
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma la model 3 non era quella "economica"
ma la model 3 non era quella "economica"?!?Detto questo, ho provato anche io diverse tesla quando sono stato in austria, nulla da dire sulla guida, ma sicuramente non vale i soldi che costa attualmente.
Non faccio riferimento a nulla di particolare, quello che voglio dire è che nel 2012, anno di introduzione nel mercato della Model S, la Tesla era decisamente avanti (in generale). La Jaguar era già disponibile?? Ovvio poi che con ogni anno che passa le altre si avvicinano (e, perchè no, la superano anche), però resta il fatto che la ricerca viene anche stimolata dal successo che ha avuto la Tesla (a prescindere dagli aiuti del governo). La Toyota sarà anche messa meglio come tecnologia ma non aveva (ha?) in catalogo un'auto con le caratteristiche della Model S.
E sta facendo questo vendendo migliaia di auto, non annunciando solo prototipi o concept... l'anno scorso sono stato in California ed è incredibile quante Model S e X si vedono in giro, le strade californiane ne sono piene.
Poi l'auto potrà piacere o meno, sono sicuro che la maggior parte di chi dice che non la comprerà mai non può comunque permettersela. Anche io non posso permettermela ma conosco diverse persone che ce l'hanno, l'ho guidata più di una volta e se avessi la possibilità la comprerei al volo. E' un prodotto unico, con dei difetti più o meno evidenti, ma sicuramente avanti anni luce rispetto a un'auto tradizionale. E nonostante tutte le critiche e i tentativi di rallentare la sua diffusione, il successo di Tesla ha spinto molti altri costruttori a investire sull'elettrico e a continuare a sviluppare tecnologia.
Facile vendere auto di lusso da 100k. Scommetto poi che la maggior parte dei proprietari Tesla negli USA ha almeno un'altra auto 3mila benzina in garage, per quando devi fare viaggi seri o fare lo sborone nel weekend.
Non sono avanti nella tecnologia elettrica, sono avanti nel marketing. Sono stati bravi a confezionare un prodotto con tecnologia esistente.
Ma non sono bravi a costruire auto, hanno problemi di affidabilità che nemmeno le Fiat anni '80. E la qualità degli interni fa ridere i polli.
Infatti basta vedere la nuova Jaguar elettrica, sembra di stare su un'altro pianeta, in quanto a qualità.
Comunque il costo è in linea con le prestazioni.
[LIST]
[*] 400 CV reali (non sono disponibili solo in un intervallo limitato di giri come per le auto con motore termico)
[*] 0-100 km/h in 3.7 s
[*] 250 km/h come velocità massima
[*] costo di gestione ridotto 6-7 km/kWh (circa 0.20 €) ovvero 2.86-3.33 € per 100 km
[*] guida autonoma a un livello avanti di una categoria rispetto alla concorrenza
[*] manutenzione a basso costo
[*] nessun inquinamento (smaltimento batterie dopo 25 anni, 7-8 anni nell'auto, i restanti su powerwall)
[/LIST]
Quante auto con queste prestazioni costano meno di 60-70k €?
non ha a catalogo un modello come la model s perchè non ha interesse ad averne uno visto il basso numero di vendite che farebbe, tutto quà
penso che siano anche 4-5-6000. 3000 negli usa è un'utilitaria
non so perchè la gente pensa che le auto diventeranno economiche tutto di un colpo.. tesla poi che fa auto da 100k...
non so perchè la gente pensa che le auto diventeranno economiche tutto di un colpo.. tesla poi che fa auto da 100k...
ma leggere un po la news? questo modello in vendita non è quello base ma quello con doppia batteria.
Lo vendono come una innovazione per l'ambiente, ma per me semplicemente si tratta di inquinare "da un'altra parte".
Il costo in termini di inquinamento per produrre e smaltire le batterie, oltre che per produrre la energia elettrica per mantenerle, non è certo basso.
Soprattutto i primi due punti sappiamo benissimo che i paesi del terzo mondo dovranno sorbirsi pure questa piaga. Già ora si sa di immense discariche di prodotti occidentali in asia e altri paesi meno fortunati dei nostri.
Ragionando per assurdo, almeno oggi dal punto di vista etico c'è un certo equilibrio, voglio a tutti i costi usare la macchina? Almeno mi respiro l'inquinamento generato da essa.
E chi vive in città come te e non usa la macchina?
Vorrei che vi fermaste un attimo a pensare se per assurdo vivessimo già in un mondo dove tutte le auto sono elettriche e di punto in bianco esce una novità: l'auto a benzina. Un'auto che:
1) appesta l'aria delle persone che camminano sul marciapiede che certo ora sono abituate ma se tu fossi l'unico certo non ti vedrebbero bene...
2) ha limitazioni in termini di accelerazioni che obbligano a realizzare un complicato sistema di marce per poterne sfruttare appieno la potenza
3)ha un motore massivo davanti al guidatore che in caso di frontale non permette nessun accartocciamento del cofano e trasmette tutta l'energia dell'incidente all'abitacolo
4)ha un'efficienza di conversione energetica di parecchio più bassa e quindi risulta più inquinante dell'elettrico anche qualora tutta l'elettricità fosse fornita da centrali elettriche a petrolio
5) ha un numero di parti mobili incredibilmente superiore e richiede quindi molta più manutenzione: non vi è mai sembrato un po sospetto che a vendervi l'auto non sia chi la fabbrica e sia invece un meccanico che guadagna dalle riparazioni?? Secondo voi perchè invece unica tra tutte le aziende automobilistiche la Tesla vende direttamente le sue automobili??
6)Ha un centro di massa molto più alto e quindi è più facile a cappottarsi
7)Ti costringe ad andare con cadenza settimanale a far rifornimento di benzina anzichè doverlo fare solo una volta tanto nei viaggi lunghi (perchè con l'elettrico ogni sera ricarichi abbastanza per fare almeno 150km al giorno)
8)Usa la benzina come fonte di energia: che puzza, è infiammabile e soprattutto ti costa 3 volte tanto dell'elettricità a parità di km percorsi
9)A confronto fa un baccano incredibile...anche quello è inquinamento
Il primo pensiero che vi verrebbe quale sarebbe?
"che bell'innovazione?"
adesso fa anche il concessionario? Come pure per le moto...
concordo, adesso sono rivenditori di cellulari e concessionari auto-moto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".