Inaugurata la prima colonnina fast di Atlante e Stellantis
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2023, alle 09:22 nel canale Soluzioni di ricaricaLa joint venture a cui partecipa anche Stellantis ha installato la prima colonnina fast della sua rete, che presto si espanderà in diversi Paesi
Atlante è una società nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions, e nei giorni scorsi ha completato l'installazione della prima colonnina di ricarica fast della sua rete.
La stazione di ricarica si trova presso un concessionario Stellantis, precisamente la Automagenta, a Magenta, alle porte di Milano. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, il titolare di Automagenta Domenico Ridolfi, Ciro Papa, Manager della Business Unit e-Mobility di Stellantis Italia e Stefano Terranova, CEO di Atlante.
Secondo informazioni rilasciate in precedenza, i punti di ricarica Atlante dovrebbero avere potenze comprese tra 100 e 175 kW, mentre dalle immagini della prima colonnina vediamo due cavi CCS Combo, con altrettante piazzole di sosta, ben segnalate da colorazione verde.
Atlante sta già lavorando con molti altri concessionari Stellantis sul territorio per l'installazione di colonnine simili, tutte alimentate al 100% da energia rinnovabile. Le attività di Atlante e Stellantis sono iniziate anche in Francia, dove presto verranno completate installazioni presso rivenditori dei marchi Stellantis. Ma i piani sono decisamente ambiziosi: Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una spunta su una condizione contrattuale...
come fai a trovarlo interessante ?
si fa così da 20 anni in Italia..
hanno fatto la spunta e poi hanno stampato la grafica..
la parte interessante mi sfugge.. si chiamano GO.. le paghi e puff.. magia.. è green 100% da FER..
Mi sembra abbastanza probabile che la fonte sia per lo più il nucleare in Francia dal momento che si parla di "rinnovabile". Per il resto mi sembra che si marci troppo sul "100% rinnovabile" visto che non viene immagazzinato nulla in grandi quantità.
la GO non garantisce di fatto la contemporaneità ma solo che hai prenotato un certo quantitativo di energia..
mi spiego.. diciamo che in un anno ho consumato 1 milione di kWh.. 80 mila al mese..
a febbraio 2023 mi arriva la mia bella conferma che sono 1 milione di kWh green e che sono stati prodotti TUTTI a marzo 2022 da un impianto FV.
ecco che io sono a posto.. 100% da fonte rinnovabile.. tutto il mio milione e posso mettere l'adesivo 100% green
certo.. se controllo.. c'è un problema etico a usare un adesivo 100% green quando in realtà io ho preso una quota di produzione che non è collegata con i miei consumi.. ma la legge europea è fatta così.. amen .. è green..
e questo vale anche per quella colonnina li..
Sono tutte spente.
Oltretutto non trovo un sito o un portale di Atlante su cui potersi informare o per capire se abbiano una loro app per lo sblocco della ricarica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".