Apre la prima stazione di ricarica esclusivamente per auto elettriche
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 08 Dicembre 2020, alle 08:31 nel canale Soluzioni di ricarica
La stazione di ricarica, aperta nel Regno Unito, è la prima unicamente dedicata alle auto elettriche. L'evento segna un grande passo avanti per la sostenibilità ambientale
Le notizie e le iniziative legate alla sostenibilità ambientale sono in continuo aumento, sottolineando una maggiore sensibilità al tema negli ultimi anni. Il primo ministro inglese Boris Johnson ha recentemente dichiarato il blocco completo della produzione di auto a gasolio e benzina dal 2030. In Italia invece si parla di un nuovo ecobonus, che prevede un incentivo del 50% sull'acquisto di auto completamente elettriche.
Nella giornata odierna è stata inaugurata a Braintree, una cittadina nella contea dell'Exsess in Inghilterra, la prima stazione di ricarica esclusivamente destinata alle auto elettriche, rappresentando un importante passo avanti per l'espansione dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici (EV) nel Regno Unito. In Inghilterra sono già programmate costruzioni in più di 100 località diverse. La stazione è gestita da Gridserve, società che si occupa di energia sostenibile.
“L'annuncio di oggi rappresenta un'importante pietra miliare nel raggiungimento dello scopo di GRIDSERVE di fornire energia sostenibile e spostare l'ago sul cambiamento climatico. È nostra responsabilità collettiva impedire che le emissioni di gas serra aumentino ulteriormente e i veicoli elettrici alimentati da energia pulita rappresentano gran parte della soluzione. Tuttavia, la ricarica deve essere semplice e priva di ansia, motivo per cui abbiamo progettato i nostri Electric Forecourts® interamente intorno alle esigenze dei conducenti, aggiornando il modello di stazione di servizio tradizionale per un mondo a zero emissioni di carbonio e offrendo la sicurezza di cui le persone hanno bisogno. fare il passaggio al trasporto elettrico oggi, un intero decennio prima del divieto del 2030 sulle auto a benzina e diesel. Insieme alla nostra attività di leasing di veicoli elettrici inclusa la ricarica, che stiamo anche lanciando oggi in collaborazione con Hitachi Capital (UK) PLC, le persone ora hanno la piena fiducia per effettuare la transizione a un veicolo elettrico, sapendo che la ricarica è a portata di mano, ed è effettivamente meno costoso utilizzare un'auto elettrica rispetto a un'alternativa a benzina o diesel". Ha affermato Toddington Harper, fondatore e CEO di Gridserve.
Un passo avanti verso il futuro delle auto elettriche
Nel sito troviamo 36 caricatori per auto elettriche con erogazione massima a 350 kW di potenza, sufficiente per garantire poco più di 300 km di autonomia in 20 minuti. I conducenti che effettueranno la ricarica pagheranno un prezzo iniziale di 24 centesimi per Kw di energia (IVA inclusa). La società ha affermato che la tariffa di ricarica ad alta potenza proposta è la più conveniente sul mercato.
La rete nel Regno Unito di oltre 100 stazioni elettriche alimentate da energia a zero emissioni di carbonio risolverà i problemi di ricarica dei veicoli elettrici e aprirà la strada all'adozione di massa dei veicoli elettrici ben prima del divieto di benzina e diesel del 2030.
A livello globale, lo scorso anno nel Maryland negli Stati Uniti, una pompa di benzina ha sostituito le quattro pompe a carburante con induttori a ricarica elettrica. Anche se non può competere con la grandezza ed efficacia della nuova stazione di Braintree, questo la resa per la CNBC, la prima stazione di ricarica esclusivamente per auto elettriche al mondo.