PorscheHyundaiAppleKia Motors
Apple Car, la Mela e Hyundai sempre più vicine tra investimenti miliardari ed ex-dirigenti Porsche
di Andrea Bai pubblicata il 03 Febbraio 2021, alle 12:41 nel canale MercatoLe due realtà sembrano essere molto vicine ad un accordo, che prevederebbe l'uso della piattaforma E-GMP della casa coreana. Intanto è in arrivo a Cupertino un veterano del settore automobilistico...
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse sottovaluti il grip del brand.
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.
Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.
Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.
Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.
Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.
Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.
Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.
Nexus è il telefono di google
ecco perchè la mia ex quando l'ho chiamata nina al posto di lina mi ha mollato grazie per la correzione, ogni tanto (spesso) svariono
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.
Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.
Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.
Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.
Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.
Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.
Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.
mha, io penso che iphone smartwatch e mac vari siano nella stessa famiglia alla fine...elettronica di consumo, di qualità se vogliamo....
mai deriso iPhone, anzi, ultima vera Rivoluzione di Apple..
Toyota ha sempre fatto automobili, Lexus è nata con una bella storia alle spalle...imparagonabile con Apple+Automotive..
Noi italiani ma anche europei, con la storia automobilistica che ci portiamo alle spalle storicamente e giustamente disdegnamo vetture americane..non vedo proprio come potremmo apprezzare la.....MI DA FASTDIO SOLO PRONUNCIARE IL NOME IPOTETICO...possono metterci pure dentro il massaggia scroto guarda
Mi vergognerei a cercare approvazione da altre persone così piccole(Intendo le dimensioni del pene) per rafforzare la propria convinzione.
E mi vergognerei a far sapere al mondo, o anche solo agli utenti di un sito di tecnologia, di essere limitati proprio nel campo dell'innovazione tecnologica.
Mi vergognerei anche a non avere la passione, la curiosità e la voglia di provare un nuovo prodotto, indipendentemente da chi lo produce.
Mi vergognerei anche ad additare negativamente, a prescindere, un prodotto solo perché prodotto da un determinato produttore. Senza averlo provato, senza aver capito a chi è indirizzato, dandomi forza con utenti che appoggiano i miei pregiudizi.
Mi vergognerei di essere così.
Menomale che te proveresti vergogna solo al pensiero di un'automobile con una mela sopra! Almeno non ti fai tutti i problemi che mi farei io, nella tua situazione.
Ma poi ti svegli e ti rendi conto che sei su News e non puoi pretendere neanche alla lontana dei ragionamenti cosi semplici.
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.
Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.
Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.
Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.
Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.
Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.
Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.
Samsung non ha mai venduto televisori piu' cari della concorrenza, se sono diventati cio' che sono é proprio perché hanno iniziato a togliere quote di mercato ai competitor con prodotti meno costosi.
Apple avrebbe sicuramente una sua quota di mercato questo é indubbio, ma entrare in un mondo complesso e affollato come quello dell'auto é tutt'altro che semplice e l'effetto wow sulla clientela difficilmente lo puoi instaurare senza fare la dovuta "gavetta".
Tesla ha successo perché é stata la prima a credere davvero nell'elettrico e sulla guida autonoma, ma SOPRATTUTTO ha lavorato subito sullo sviluppo delle colonnine di ricarica in tutto il mondo.
Fare una macchinetta elettrica stilosetta dal design particolare puo' certamente fare breccia su molti americani patriottici e sui fanatici del marchio apple nel mondo ,ma come ho già scritto, un conto é comprarsi un costoso iphone all'ultimo grido da 1000 euro, un altro é affrontare una spesa importante da oltre 40k.
Chi ha queste possibilità di spesa probabilmente preferisce brand storici tedeschi o la novità tesla che ormai é diventata il riferimento a batteria.
Parlando di orologi di lusso forse non hai mai visto un orologio di lusso.
Ho diversi amici appassionati di orologeria che spendono tranquillamente il prezzo di una tesla per un panerai, l'apple uocc al massimo lo usano per andare a correre sul tappeto in palestra.
sono uno del settore, li ricordo mene i samsughi TN di plastica del gelato piu' cari di loewe e panasonic.
Certo raccontavano di avere cose come l'accadi, ma i loewe, oltre ad avere l'audio e un design da favola, avevano il tuner HD e in quel caso costavano dipiu'. Ma il samsugaccio costava piu' di un Kuro e costava piu' di un loewe mediano.
Rimanevano allibiti da qusti che entravano e chiedevano il samsung. Oltrtutto, ripetto ai plasma come i kuro o gli IPS panasonic ben piu' economici, facevano pena.
non parliamo neppure dei water come i W6000 samsugo, quelli spacciati per LED. Costavano 4 volte il samsugo base ma si vedevano peggio. Poi accendevi un philips che costava niente (poco piu' del samsugo base) e sverniciava l'intera produzione.
Nessuno del settore capiva perche uno dovesse comprare un bidone del genere, eppure eravamo noi a non capire il mercato.
A tutt'oggi non ho mai capito come e' iniziata:
marchio sconosciuto
Prevalentemente focalizzato sulla fascia primoprezzo (aka fetidume)
caratteristiche ignobili
qualita' d'immagine rivedibile
audio inesistente
Scocca plasticosa
Di colpo, 3 anni, ambito sulla fascia alta.
come caxxo ci siano riusciti non lo so, foxxuti geni.
Che sia difficile certamente, che sia impossibile no, vedi tesla.
no.
Tesla e' un'auto molto tradizionale. Non solo non e' la prima, ma ci ha creduto poco.
la EV1 e' un'auto elettrica, l'aptera. La tesla e' molto tradizionale. Mi piace, la S e' veramente interessante, ma e' TRADIZIONALE come una berlina degli anni 80 di fascia alta.
4 colonnine in croce non sono una rete, servono per l'hype.
Tanto non e' che devono tirare fuori 40K, devono solo spostarli da un'altro marchio.
Pensa solo alla panda 595.
E' una panda orribilis ultrabanale con caratteristiche tecniche inesistenti venduta a 35K. Parliamo di una vettura da 10K con due molle rigide, 2 sedili in tinta e un turbo piu' grosso.
Eppure ne hanno vendute tante da farne una seconda versione da 26K.
MIGLIAIA ne hanno vendute, forse piu' di tesla.
Tu dici che quelli che hanno comprato la panda 595 non comprerebbero la applecar a 40K con magari qualche effetto WoW come casse all'esterno o luminarie sottoscocca?
non e' detto, certo gli italiano sono molto polarizzati, ma alla fine se sono riusciti a metterli sul doblo' facendogli credere che era lusso tutto e' possibile e apple e' un marchio forte e deve differenziare in fretta, non e' detto che fra 5 anni sara' normale comprare un telefono a 1300E visto che a 300E compri roba top di gamma e la differenza e' piu' nel mosttrarlo che nell'usarlo.
Troppo fatturato apple dipende da un solo prodotto.
L'auto e' una strategy exit molto rischiosa, ma percorribile vista l'enorme liquidita' del marchio (e' l'azienda che ha i margini piu' alti sul prodotto) che potrebbe comprarsi un costruttore solo con quella.
Hyundai, per chi sa chi e' l'enorme conglomerato, e' il giusto interlocutore: ha molto alluminio e ha catene di montaggio in luoghi a basso costo (situazione simile per samsung, ma ci sono ovvi motivi di contrasto).
Diciamo che e' per apple un bel salto nel buio e stanno vedendo la fattibilita' di una simile impresa. magari faranno una limited ediSCIon da regalare o quasi per creare hype o chissa' cosa altro.
Quello che e' chiaro e' che nessuno ha mai provato il fare auto presso terzi prima di renault, ma non e' una cosa che fanno in molti (la quisquasquosh era una samsung basata su un telaio vetusto di una renault che ha avuto uno strano successo, segno evidente che ci sono spazi e la gente non sa cosa compra)
Certo raccontavano di avere cose come l'accadi, ma i loewe, oltre ad avere l'audio e un design da favola, avevano il tuner HD e in quel caso costavano dipiu'. Ma il samsugaccio costava piu' di un Kuro e costava piu' di un loewe mediano.
Rimanevano allibiti da qusti che entravano e chiedevano il samsung. Oltrtutto, ripetto ai plasma come i kuro o gli IPS panasonic ben piu' economici, facevano pena.
Non parliamo neppure dei water come i W6000 samsugo, quelli spacciati per LED. Costavano 4 volte il samsugo base ma si vedevano peggio. Poi accendevi un philips che costava niente (poco piu' del samsugo base) e sverniciava l'intera produzione.
Nessuno del settore capiva perche uno dovesse comprare un bidone del genere, eppure eravamo noi a non capire il mercato.
A tutt'oggi non ho mai capito come e' iniziata:
marchio sconosciuto
Prevalentemente focalizzato sulla fascia primoprezzo (aka fetidume)
caratteristiche ignobili
qualita' d'immagine rivedibile
audio inesistente
Scocca plasticosa
Di colpo, 3 anni, ambito sulla fascia alta.
come caxxo ci siano riusciti non lo so, foxxuti geni.
Che sia difficile certamente, che sia impossibile no, vedi tesla.
.
no.
Tesla e' un'auto molto tradizionale. Non solo non e' la prima, ma ci ha creduto poco.
la EV1 e' un'auto elettrica, l'aptera. La tesla e' molto tradizionale. Mi piace, la S e' veramente interessante, ma e' TRADIZIONALE come una berlina degli anni 80 di fascia alta.
4 colonnine in croce non sono una rete, servono per l'hype.
Tanto non e' che devono tirare fuori 40K, devono solo spostarli da un'altro marchio.
Pensa solo alla panda 595.
E' una panda orribilis ultrabanale con caratteristiche tecniche inesistenti venduta a 35K. Parliamo di una vettura da 10K con due molle rigide, 2 sedili in tinta e un turbo piu' grosso.
Eppure ne hanno vendute tante da farne una seconda versione da 26K.
MIGLIAIA ne hanno vendute, forse piu' di tesla.
Tu dici che quelli che hanno comprato la panda 595 non comprerebbero la applecar a 40K con magari qualche effetto WoW come casse all'esterno o luminarie sottoscocca?
non e' detto, certo gli italiano sono molto polarizzati, ma alla fine se sono riusciti a metterli sul doblo' facendogli credere che era lusso tutto e' possibile e apple e' un marchio forte e deve differenziare in fretta, non e' detto che fra 5 anni sara' normale comprare un telefono a 1300E visto che a 300E compri roba top di gamma e la differenza e' piu' nel mosttrarlo che nell'usarlo.
Troppo fatturato apple dipende da un solo prodotto.
L'auto e' una strategy exit molto rischiosa, ma percorribile vista l'enorme liquidita' del marchio (e' l'azienda che ha i margini piu' alti sul prodotto) che potrebbe comprarsi un costruttore solo con quella.
Hyundai, per chi sa chi e' l'enorme conglomerato, e' il giusto interlocutore: ha molto alluminio e ha catene di montaggio in luoghi a basso costo (situazione simile per samsung, ma ci sono ovvi motivi di contrasto).
Diciamo che e' per apple un bel salto nel buio e stanno vedendo la fattibilita' di una simile impresa. magari faranno una limited ediSCIon da regalare o quasi per creare hype o chissa' cosa altro.
Quello che e' chiaro e' che nessuno ha mai provato il fare auto presso terzi prima di renault, ma non e' una cosa che fanno in molti (la quisquasquosh era una samsung basata su un telaio vetusto di una renault che ha avuto uno strano successo, segno evidente che ci sono spazi e la gente non sa cosa compra)
Non so dove vivi o dove hai vissuto, ma quando samsung ha cominciato a concorrenziare con sony offriva prodotti meno cari, non solo tv ma anche monitor CRT, lettori mp3, radio, lettori CD, lettori DVD ecc...
Philips non me ne parlare nemmeno, ha sempre venduto merda da un punto di vista dell'affidabilità al pari di LG.
Prodotti Samsung io non ne ho acquistati quasi mai, ho sempre preferito spendere di piu' e prendere un sony bravia, ma il prezzo da sborsare é superiore a samsung, cosi' come per panasonic.
Samsung sta iniziando ad aumentare i prezzi perché ormai si é fatta un nome, 15 anni fà nessuno avrebbe speso di piu' per un brand koreano che cercava di farsi rimarcare tra i colossi giapponesi.
Tesla ha 4 colonnine in croce? Beh se abiti in campagna o nell'entroterra della grecia o del portogallo forse si, ma nel resto d'europa la loro rete é molto sviluppata.
Per quanto riguarda l'innovazione poi io non parlo di design ma di tecnologia. La opel ampera costa come una tesla ed ha un'autonomia il 30% inferiore oltre che un pacchetto tecnologico molto piu' conservativo, in USA c'é gente che nella tesla ci dorme mentre si fa riportare a casa.
Molte delle alternative elettriche vendute in europa poi hanno una formula di acquisto che comporta il noleggio supplementare del pacco batterie, quando compri una tesla le batterie fanno parte dell'acquisto, non devi pagare 2000 euro l'anno per usarle oltre al costo della macchina.
23,277 Stalli nel mondo da almeno 120kw di base non sono una rete, con un aumento del 45% rispetto all'anno passato. Adesso mi raccomando partiamo subito col paragone con le stazioni di benzina.
rispetto a big Apple che il massimo che ha fatto nella meccanica sono le rotelline del mac pro che fa pure pagare care
me lo vedo il menbro dell' iSis in giro con la iCag con 4 rotelle del mac pro tutto fiero e pavoneggiato
Poi in fatto di marketing e rete commerciale mondiale hanno ben pochi rivali, a prescindere dal settore.
Ma visto che debutta in un settore che gli è estraneo, vuol legarsi ad un produttore con esperienza. E' la soluzione più logica.
Tesla non è affatto partita da zero: le prime Roadster erano su base Lotus (scocca, pianale, componentistica) e sono andati avanti così per [U]6 anni[/U] prima di debuttare con un loro modello su piattaforma esclusiva.
Apple, se volesse, potrebbe comprarselo un produttore d'auto, ma costa molto meno la partnership e se non dovesse funzionare in X anni, si passa al prossimo progetto senza tanti rimpianti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".