AudiBMWFordAppleiPhoneSamsung
Audi, BMW, Ford: lo smartphone sarà la chiave per aprire l'auto
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2021, alle 11:31 nel canale InfotainmentBMW e Samsung hanno annunciato nuove tecnologie per le comunicazioni tra smartphone e le automobili di nuova generazione
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarò antico io.
certe cose le capisci solo provandole
io per esempio ero convinto che funzioni come adaptive cruise control e il sistema di mantenimento di corsia fossero una figata assurda invece dopo averli provati personalmente li reputo addirittura pericolosi.
il keyless l'ho preso solo per sfizio e mi ritrovo a non sapere nemmeno dove si trovano i pulsanti sulla chiave
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo
Ha un ambito di comodità quando l’auto la usano più persone.
In base alla chiave sentita, viene caricato il profilo corrispondente.
Il problema si pone quando si usa l’auto in due con due telefoni nelle rispettive tasche.
Esattamente. Tante piccole cose che fanno la differenza. Ad esempio non posso più fare a meno dell'Head-up display, perché è mostruosamente comodo.
Devo dire che normalmente non li uso molto, ma capita che se esco stanco da lavoro (raro in questo periodo, perché lavoro quasi esclusivamente da casa) li attivo per stare più tranquillo.
Oppure se sono in città e c'è parecchio traffico attivo almeno l'ACC (il mantenimento di corsia è praticamente inutile in città: troppa segnaletica a terra. Almeno dalle mie parti) perché mi rompe le scatole stare continuamente ad accelerare -> frenare -> accelerare -> frenare, ecc.. E' una tortura immagine.
Li uso tantissimo, invece, quando viaggio: impagabili quando c'è da macinare chilometri stando quasi sempre sulla stessa corsia e rispettando il limite di velocità (in Italia; non in Germania, in autostrada).
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo
EDIT. Rispondo a un altro commento.
In base alla chiave sentita, viene caricato il profilo corrispondente.
Il problema si pone quando si usa l’auto in due con due telefoni nelle rispettive tasche.
Esatto, ma non è il caso comune. Però se questo nuovo sistema consente di localizzare la posizione di chi ha il telefono, potrebbe caricare automaticamente il profilo giusto se stai alla guida, oppure se stai lato passeggero (non so come funzioni, perché non mi è ancora passato fra le mani).
Al momento in auto utilizzo due profili guidatori e due profili passeggeri diversi selezionandoli dai due bottoni, e anche questa è una gran comodità, perché sedili e specchietti si sistemano automaticamente al posto giusto senza rimettere mano ai tanti bottoni per sistemarli.
io per esempio ero convinto che funzioni come adaptive cruise control e il sistema di mantenimento di corsia fossero una figata assurda invece dopo averli provati personalmente li reputo addirittura pericolosi.
il keyless l'ho preso solo per sfizio e mi ritrovo a non sapere nemmeno dove si trovano i pulsanti sulla chiave
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo
Probabilmente sarà come dici tu.
Tutto sta a comprendere quanto questo inciderà sul costo, anche se immagino sia marginale su auto come Audi o BMW.
Poi c'è anche un altro fattore... non mi fa impazzire l'idea di far diventare lo smartphone un accentratore di tutto... già oggi puoi controllarci la casa, utilizzarlo come una sorta di wallet, poi diventerà sempre più integrato con le auto... un oggetto tanto piccolo (anche i padelloni alla fine lo sono... ) con troppo potere...
Infatti... tutto dipende anche e soprattutto dal prezzo.
Molto spesso gli optional hanno dei costi che fanno lievitare e non di poco il prezzo di un'auto.
Cose che potranno anche essere anche comode, ma razionalmente nessuno comprerebbe se facesse un rapporto costo/benefici (poi vabbè... magari se non hai problemi a spendere 70k... poco ti cambia aggiungerne altri 5 o 10).
Devo dire che normalmente non li uso molto, ma capita che se esco stanco da lavoro (raro in questo periodo, perché lavoro quasi esclusivamente da casa) li attivo per stare più tranquillo.
Oppure se sono in città e c'è parecchio traffico attivo almeno l'ACC (il mantenimento di corsia è praticamente inutile in città: troppa segnaletica a terra. Almeno dalle mie parti) perché mi rompe le scatole stare continuamente ad accelerare -> frenare -> accelerare -> frenare, ecc.. E' una tortura immagine.
Li uso tantissimo, invece, quando viaggio: impagabili quando c'è da macinare chilometri stando quasi sempre sulla stessa corsia e rispettando il limite di velocità (in Italia; non in Germania, in autostrada).
ovviamente va a gusti. sentire vibrare il volante ogni volta che cambio corsia mi urta profondamente oltre a darmi sensazione di pericolo. poi se mi appresto a fare un sorpasso non voglio nemmeno considerare la vaga ipotesi che la mia auto rallenti in autonomia
Tutto sta a comprendere quanto questo inciderà sul costo, anche se immagino sia marginale su auto come Audi o BMW.
Poi c'è anche un altro fattore... non mi fa impazzire l'idea di far diventare lo smartphone un accentratore di tutto... già oggi puoi controllarci la casa, utilizzarlo come una sorta di wallet, poi diventerà sempre più integrato con le auto... un oggetto tanto piccolo (anche i padelloni alla fine lo sono... ) con troppo potere...
pure a me mette un pò di timore dare tutte queste responsabilità allo smartphone. ma razionalmente è meglio uno smartphone in cui puoi aggiornare os e app invece che una chiave che rimane sempre la stessa da quando la compri. poi fai che ti rubino lo smartphone e temi per la tua auto allora ti colleghi da remoto allo smartphone e fai un bel formattone
Questa è la vera utilità: la possibilità di usare veicoli non propri attraverso un autenticazione via cellulare. Prenoti la macchina online scaricandoti un "token" che poi trasmetti alla macchina con una comunicazione a breve raggio. Probabilmente andrebbe bene anche un bluetooth, basta che il protocollo sia "robusto" ai "replay attack".
Questo è un punto importante. Le chiavi contactless possono funzionare (con qualche limitazione circa il posizionamento) anche con batteria (della chiave) scarica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".