Cina, anche Peugeot-Citroën sale sul carro dello scambio batteria Evogo di CATL
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2022, alle 10:14 nel canale Batterie
Anche la joint venture cinese che unisce Peugeot-Citroën e Dongfeng utilizzerà il sistema di scambio batteria di CATL. La prima vettura sarà una berlina elettrica derivata dalla vecchia Peugeot 408
Dopo l'incredibile successo dello scambio batteria di NIO, ormai esportato anche in Europa, altre aziende cinesi hanno rivolto la propria attenzione verso questo sistema, sostitutivo della ricarica rapida, ed in grado inoltre di abbassare il costo di acquisto di un'auto elettrica, a fronte però di una canone mensile per avere accesso alle stazioni di scambio.
Tra i nuovi attori del settore c'è CATL, che non è un costruttore di auto, ma bensì di batterie, e che dunque si è posizionata nel mercato in modo diverso. CATL vuole creare un network, chiamato Evogo, che sia uno standard per diversi marchi che già operano con le sue celle al litio, diventando dunque il primo caso di stazione di scambio compatibile con più case automobilistiche.

Dopo la prima partnership con Aiways, e successivamente quella con SAIC, arriva ora l'aggiunta di Dongfeng Peugeot Citroën Automobile, una joint venture tra i marchi francesi e la nota azienda cinese. A partire dal mese prossimo verrà offerta una versione della Dongfeng Fukang ES600, equipaggiata per l'appunto con la batteria scambiabile di CATL.
La vettura in realtà è basata sulla Peugeot 408 (il modello precedente, non quella appena presentata) convertita in elettrica. Per la precisione l'auto potrà alloggiare due pacchi batteria "Choko-SEB", dove la sigla sta per Swapping Electric Block, mentre il nome Choko è stato scelto per la forma che ricorda una barretta di cioccolato. Ogni Choko-SEB può fornire fino a 200 km di autonomia, e per questo la Fukang ES600 prevede circa 400 km di autonomia, eventualmente recuperabili in un tempo brevissimo, visti i soli 3 minuti necessari per lo scambio batteria nelle stazione CATL.
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5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi ha un auto elettrica sa che alle fast ci impiega comunque poco e quel tempo lo usa per altro.
PS una colonnina la puoi mettere ovunque un coso per lo swap no.
Chi ha un auto elettrica sa che alle fast ci impiega comunque poco e quel tempo lo usa per altro.
PS una colonnina la puoi mettere ovunque un coso per lo swap no.
La colonnina è indubbiamente meno efficiente dello swap. Vero che puoi metterla dove vuoi ma a cosa serve? Lo swap garantisce molti vantaggi e pochi svantaggi
è il futuro se e solo se le batterie vengono uniformate fra tutti i costruttori e tutti i veicoli.
altrimenti diventa solo un casino...
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