Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più potenza c'è un abbonamento da pagare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Agosto 2025, alle 12:49 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen vuole generare entrate da nuovi modelli di business, e per questo nelle sue elettriche alcune funzioni si possono sbloccare a pagamento
Volkswagen ha generato qualche critica per la scelta fatta in alcuni mercati, in relazione alla potenza disponibile per l'elettrica ID.3 Pro. Lo scorso maggio la potenza della ID.3 Pro S è aumentata a 170 kW, sempre con batteria da 77 kWh, mentre la più economica ID.3 Pro, con batteria da 59 kWh, è rimasta a 150 kW.
Tuttavia le due varianti hanno in realtà lo stesso motore elettrico, l'APP310, che quindi può arrivare alla stessa potenza, tanto è vero che in alcuni mercati anche la ID.3 Pro è passata a 170 kW. Dove invece la potenza è rimasta inferiore, Volkswagen ha introdotto la possibilità di sbloccare altri 20 kW a pagamento.
Non si può fare in fase di ordine, ma solo dopo la consegna del veicolo, tramite il VW Connect Store e solo per i veicoli esistenti con software 3.2.1 o superiore. I clienti possono scegliere se pagare in soluzione unica 629 euro, oppure un abbonamento di 18,90 euro mensili.
Nel caso si interrompa il pagamento dell'abbonamento, la potenza ritornerà a 150 kW, mentre per chi ha scelto il pagamento una tantum il motore resterà sempre potenziato, seguendo il veicolo in caso di rivendita. Un modello di business che non tutti vedono di buon occhio, anche se Volkswagen ha già usato questo metodo per altre funzionalità.
A seconda del modello e dei mercati, la navigazione è disponibile a partire da 23 euro al mese, il controllo degli abbaglianti "Light Assist" a partire da 4,50 euro al mese e il cruise control adattivo ACC costa 9,50 euro al mese. Un sistema che serve a semplificare la produzione (cioè tutti i modelli hanno l'hardware di serie) ed a generare entrate aggiuntive in modo semplice e continuativo.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social








16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI cinesi non hanno insegnato nulla? Due allestimenti, uno base che già va bene ed uno full-optional a cui puoi solo aggiungere il colore.
Segmentare così fa solo incacchiare i clienti.
IMHO
Ma magari lo facessero tutti! Tempo che la garanzia scada ed in rete circoleranno hack per fare l'upgrade gratis
Neanche dopo un ictus sarei così ribambito da dargli soldi in abbonamento per SBLOCCARE qualcosa che ho già pagato in pieno. L'auto è mia e ci faccio quel che voglio
Non ho una tesla e non ho idea degli upgrade che propongono ma, un conto è se mi castrano un componente meccanico con uno switch software, altro è se vogliono farmi pagare un upgrade software (es. navigatore).
I cinesi non hanno insegnato nulla? Due allestimenti, uno base che già va bene ed uno full-optional a cui puoi solo aggiungere il colore.
Segmentare così fa solo incacchiare i clienti.
IMHO
Cliente VW, con T-Roc, che cambierò a breve.
Ho sbloccato con OBD2 diverse funzioni, GIA' INCLUSE ma nascoste, come anche il navigatore, rilevamento segnali stradali, cockpit colorato, ecc... che altrimenti avrei dovuto pagare a parte in un'auto già pagata 35 MILA!!!
Fuori di testa!!
MAH !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".