Volkswagen

Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più potenza c'è un abbonamento da pagare

di pubblicata il , alle 12:49 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più potenza c'è un abbonamento da pagare

Volkswagen vuole generare entrate da nuovi modelli di business, e per questo nelle sue elettriche alcune funzioni si possono sbloccare a pagamento

 

Volkswagen ha generato qualche critica per la scelta fatta in alcuni mercati, in relazione alla potenza disponibile per l'elettrica ID.3 Pro. Lo scorso maggio la potenza della ID.3 Pro S è aumentata a 170 kW, sempre con batteria da 77 kWh, mentre la più economica ID.3 Pro, con batteria da 59 kWh, è rimasta a 150 kW.

Tuttavia le due varianti hanno in realtà lo stesso motore elettrico, l'APP310, che quindi può arrivare alla stessa potenza, tanto è vero che in alcuni mercati anche la ID.3 Pro è passata a 170 kW. Dove invece la potenza è rimasta inferiore, Volkswagen ha introdotto la possibilità di sbloccare altri 20 kW a pagamento.

Non si può fare in fase di ordine, ma solo dopo la consegna del veicolo, tramite il VW Connect Store e solo per i veicoli esistenti con software 3.2.1 o superiore. I clienti possono scegliere se pagare in soluzione unica 629 euro, oppure un abbonamento di 18,90 euro mensili.

Nel caso si interrompa il pagamento dell'abbonamento, la potenza ritornerà a 150 kW, mentre per chi ha scelto il pagamento una tantum il motore resterà sempre potenziato, seguendo il veicolo in caso di rivendita. Un modello di business che non tutti vedono di buon occhio, anche se Volkswagen ha già usato questo metodo per altre funzionalità.

A seconda del modello e dei mercati, la navigazione è disponibile a partire da 23 euro al mese, il controllo degli abbaglianti "Light Assist" a partire da 4,50 euro al mese e il cruise control adattivo ACC costa 9,50 euro al mese. Un sistema che serve a semplificare la produzione (cioè tutti i modelli hanno l'hardware di serie) ed a generare entrate aggiuntive in modo semplice e continuativo.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154119 Agosto 2025, 13:10 #1
Ora vorrei vedere l'indignazione generale, dato che in passato altri marchi hanno adottato tecniche simili di vendita..
s0nnyd3marco19 Agosto 2025, 13:13 #2
VW merita di fallire.
ilariovs19 Agosto 2025, 13:14 #3
Da futuro cliente, devi dire che queste pratiche non sono belle. L'HW è lo stesso, fai un prezzo equo e mettile di serie.

I cinesi non hanno insegnato nulla? Due allestimenti, uno base che già va bene ed uno full-optional a cui puoi solo aggiungere il colore.


Segmentare così fa solo incacchiare i clienti.

IMHO
WarSide19 Agosto 2025, 13:14 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
Ora vorrei vedere l'indignazione generale, dato che in passato altri marchi hanno adottato tecniche simili di vendita..


Ma magari lo facessero tutti! Tempo che la garanzia scada ed in rete circoleranno hack per fare l'upgrade gratis

Neanche dopo un ictus sarei così ribambito da dargli soldi in abbonamento per SBLOCCARE qualcosa che ho già pagato in pieno. L'auto è mia e ci faccio quel che voglio
Strato154119 Agosto 2025, 13:21 #5
Si può discutere di segmentazione del mercato o di tecniche di vendita, ricordo però che opzioni simili quando adottate da Tesla erano considerate un "plus", qui invece un demerito..
WarSide19 Agosto 2025, 13:33 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Si può discutere di segmentazione del mercato o di tecniche di vendita, ricordo però che opzioni simili quando adottate da Tesla erano considerate un "plus", qui invece un demerito..


Non ho una tesla e non ho idea degli upgrade che propongono ma, un conto è se mi castrano un componente meccanico con uno switch software, altro è se vogliono farmi pagare un upgrade software (es. navigatore).
aqua8419 Agosto 2025, 13:34 #7
Originariamente inviato da: ilariovs
Da futuro cliente, devi dire che queste pratiche non sono belle. L'HW è lo stesso, fai un prezzo equo e mettile di serie.

I cinesi non hanno insegnato nulla? Due allestimenti, uno base che già va bene ed uno full-optional a cui puoi solo aggiungere il colore.


Segmentare così fa solo incacchiare i clienti.

IMHO


Cliente VW, con T-Roc, che cambierò a breve.
Ho sbloccato con OBD2 diverse funzioni, GIA' INCLUSE ma nascoste, come anche il navigatore, rilevamento segnali stradali, cockpit colorato, ecc... che altrimenti avrei dovuto pagare a parte in un'auto già pagata 35 MILA!!!
Fuori di testa!!
popye19 Agosto 2025, 13:56 #8
fra qualche anno compreremo l'auto (hardware) ma non il software che la fa funzionare che ci sarà concesso in abbonamento e così diventeremo le loro "bestie da mungere"
Saturn19 Agosto 2025, 13:59 #9
Degno di una CPU Intel (per chi se le ricorda) !

MAH !
agonauta7819 Agosto 2025, 14:06 #10
Non le compra nessuno , difficile che ci paghino anche l'abbonamento

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^