Tesla

Tesla Model 3 SR+ Made in China, sbloccata più autonomia via software

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 SR+ Made in China, sbloccata più autonomia via software

A distanza di diversi mesi dall'importazione in Europa, Tesla ha sbloccato più autonomia per le Model 3 Standard Range Plus prodotte in Cina. Ci spiega tutto in un video il solito Bjørn Nyland

 

Da diversi mesi Tesla ha deciso di sfruttare la sovraproduzione della fabbrica cinese di Shanghai, per importare in Europa diverse vetture. L'ultima della serie è stata la Model Y, ma ben prima è arrivata la Model 3, inizialmente solo nella versione Standard Range Plus, con prezzo scontato e batterie al litio-ferro-fosfato.

Questa vettura inizialmente è stata oggetto di critiche da parte dei clienti europei, per alcune difficoltà di ricarica nei climi più freddi, proprio a causa della chimica LFP delle batterie. Dopo una raccolta dati durata alcune settimane, Tesla ha aggiustato il tiro, migliorando le prestazioni tramite aggiornamenti Over-The-Air. Le cose sono migliorate talmente tanto che lo youtuber Bjørn Nyland ha dimostrato come ora la Model 3 SR+ Made in China sia forse addirittura la migliore del lotto, con migliore curva di ricarica, e prestazioni più costanti anche a batteria quasi scarica.

Tesla Model 3 MIC

Nei giorni scorsi lo stesso Nyland ha compiuto nuovi test sullo stesso modello, dopo la segnalazione di alcuni utenti, secondo cui Tesla aveva ulteriormente migliorato le cose, regalando più autonomia alla vettura. Nel nuovo video il popolare youtuber ci mostra i dati ricavati dall'app Scan My Tesla, dove si nota che l'energia riservata al buffer di emergenza è stata portata a soli 2,5 kWh, dai precedenti 5,5 kWh. Significa che l'auto ha ora ben 3 kWh in più, che possono portare fino a 20 km di autonomia aggiuntiva.

Durante la prova effettivamente la vettura si è dimostrata migliorata, oltre ad avere un'incredibile efficienza, che però è sempre stata una prerogativa della Model 3 SR+. In una singola carica, simulando un uso comune della vettura, l'auto ha percorso 438 km, con ancora un leggero margine di carica residua.

Tesla Model 3 MIC

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joe4th31 Agosto 2021, 21:31 #1
Chissa' se usciranno le versioni con i firmware moddati dagli utenti, come i primi Cyanogen per Android...piu' coppia di qua, etc.

dany-dm31 Agosto 2021, 23:31 #2
già fatto però, se non erro, perdi la garanzia e anche l'omologazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^