Tassa sul libretto di circolazione 2025: molti ne parlano, ma non esiste
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 14:49 nel canale Auto Elettriche
Negli ultimi giorni, l’idea di una presunta “tassa sul libretto di circolazione” ha scatenato dibattiti e preoccupazioni tra gli automobilisti italiani. Tuttavia, questa voce è priva di fondamento: non esiste alcuna normativa che preveda un’imposta legata al semplice possesso del libretto di circolazione
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProssimamente dall'incrocio delle banche dati dell'ANIA e quelli della MTC (cosa già fatta) estrarrano i record di chi non ottempera alla legge e partiranno le multe. Al momento non le stanno ancora mandando in quanto essendo la riforma ancora in forma di decreto tutte le multe comminate sarebbero nulle se poi non venisse convertito. Io spero che la norma definitiva venga cambiata perchè tutte le polizze sospese sono perfettamente in regola con la nuova norma ma non tutelano un eventuale danneggiato in caso di sinistro ed era proprio quello che la UE non voleva. La sospensione va eliminata.
Tra l'altro, non contateci troppo sul fondo di garanzia, ha a malapena i soldi per gli incidenti più gravi.
Sbagliato!
Il guidatore è soggetto alle stesse sanzioni che il Codice della Strada prevede per chi utilizza un veicolo non assicurato. Ricordiamo infatti che le forze dell’ordine possono comminare una multa che varia dagli 849 ai 3.396 euro e al sequestro del veicolo, con gli stessi agenti che dispongono l’area chiusa al pubblico dove depositarlo (solo in alcuni casi il luogo può essere concordato con il trasgressore). Tuttavia, l’assicurato che circola con la polizza sospesa e causa un sinistro sarà comunque coperto dalla propria assicurazioni auto o moto, che dovrà dunque risarcire il danneggiato. L’impresa assicurativa, però, avrà la possibilità di rivalersi sul proprio assicurato, richiedendo in un secondo momento il rimborso degli importi indennizzati a seguito dell’incidente.
https://www.cercassicurazioni.it/gu...ne-polizza.html
vale anche se non sei in regola con il pagamento dell'assicurazione
https://www.laleggepertutti.it/amp/...il-risarcimento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".