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Supercharger Tesla V4, bastano 10 minuti per caricare la batteria al 40%

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Auto Elettriche Supercharger Tesla V4, bastano 10 minuti per caricare la batteria al 40%

La ricarica delle auto elettriche è sempre più veloce e, benché non sia ancora paragonabile ai tempi del rifornimento tradizionale, il gap fra le colonnine e le pompe carburante si sta via via assottigliando

 
43 Commenti
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TorettoMilano23 Novembre 2023, 14:40 #31
Originariamente inviato da: barzokk
va bè, sono anni che scrivi sempre le solite cacate a macchinetta, ma,
l'auto elettrica l'hai comprata ?
Sennò sei solo chiacchere


non a caso sono l'unico a poter elogiare le ferrari avendole nel mio garage, gli altri non ci pensino nemmeno a elogiarle
gd350turbo23 Novembre 2023, 14:41 #32
Originariamente inviato da: barzokk
va bè, sono anni che scrivi sempre le solite cacate a macchinetta, ma, l'auto elettrica l'hai comprata ?
Sennò sei solo chiacchere


il motto per questo forum potrebbe benissimo essere:

[B][CENTER]fate quello che dico, non fate quello che faccio ![/CENTER][/B]
Trovi una moltitudine sterminata di persone che inneggia all'auto elettrica, come soluzione principe, elogiando di continuo gli innumerevoli vantaggi, ma continuano ad utilizzare auto che bruciano dinosauri liquefatti...
Gli chiedi perchè ?
E ti snocciolano tutta una serie di motivi, percui, evidetemente, questi "innumerevoli vantaggi" non ci sono !
barzokk23 Novembre 2023, 14:49 #33
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non a caso sono l'unico a poter elogiare le ferrari avendole nel mio garage, gli altri non ci pensino nemmeno a elogiarle

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Originariamente inviato da: gd350turbo
il motto per questo forum potrebbe benissimo essere:

[B][CENTER]fate quello che dico, non fate quello che faccio ![/CENTER][/B]
Trovi una moltitudine sterminata di persone che inneggia all'auto elettrica, come soluzione principe, elogiando di continuo gli innumerevoli vantaggi, ma continuano ad utilizzare auto che bruciano dinosauri liquefatti...
Gli chiedi perchè ?
E ti snocciolano tutta una serie di motivi, percui, evidetemente, questi "innumerevoli vantaggi" non ci sono !

In effetti ho letto diverse volte: "per la prossima auto ci penso" !
E poi ciupa.
Comprano il diesel euro5 scontato e defappato, e chissenefotte dei blocchi al traffico
gsorrentino25 Novembre 2023, 17:01 #34
Originariamente inviato da: Evilquantico
Bene così la batteria vi durerà meno visto che ė possibile utilizzare queste ricariche superfast solo poche volte nell'intero ciclo vitale dell'auto per evitare problemi alle celle .


Non sei informato...Ad esempio in Tesla tra caricare sempre lento e caricare sempre fast cambia 1% di batteria in 300.000 Km...

E praticamente non vale neanche più per i cellulari....Perfino il mio Samsung che viene caricato sempre in modalità veloce (Fast 2.0 la chiama) in 5 anni la batteria avrà perso il 2% a dire tanto e mi dura ancora 1 giorno e mezzo lavorativo...

Certo, le cinesi (auto e cellulari) non se lo possono permettere, ma...

Originariamente inviato da: Giuss
Sono comode le ricariche rapide, finchè non prende fuoco tutto


Non mi sembra...In Italia, che siamo molto più sicuri degli USA ogni anno bruciano in media:

1 auto ogni 10.000 termiche (rispetto al parco circolante di termiche)
1 auto ogni 60.000 elettriche (rispetto al parco circolante di elettriche)
gsorrentino25 Novembre 2023, 17:10 #35
Originariamente inviato da: MorgaNet
Non è un errore nel momento in cui tra gli utilizzi di un'auto c'è anche quello in cui ti devi fermare per fare rifornimento (benzina, diesel, elettroni, scegli tu).
Poi è ovvio che se col pieno fai tutti i km che ti servono in una giornata alla sera la attacchi alla presa di casa, ma è un'altra cosa.


750 Km Roma-vicino Bergamo...Tra la mia diesel e la Tesla aziendale non cambia nulla...

- 130-135 di velocità autostradale con entrambe (se non c'è traffico ovviamente).
- 2 pause di 15 minuti ogni 3 ore circa di guida (Caffè, bagno e, se sono con la Tesla, ricarica fast in quei 15 minuti)
- Arrivo un po' stanco con la mia, molto meno con la Tesla.

Con la Tesla se parto con il 45% arrivo con il 15% caricando nelle due pause di 15 minuti...

L'unica differenza è il costo Km che in elettrico è il 40-45% meno a seconda del traffico (ma c'è da dire che la mia diesel ha il motore con pochi cavalli).
gsorrentino25 Novembre 2023, 17:11 #36
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io la uso...
3 minuti = 1000 km di autonomia!

Prima che ci arrivino le macchine a pile ci sarà il teletrasporto.


No se nell'80% dei casi non è necessario

Originariamente inviato da: noc77
Quelli che si lamentano dei tempi di ricarica di una Tesla sono gli stessi che fanno 20 euro di benzina alla volta, se non di meno, e il pieno non sanno cosa sia?


Infatti...
gsorrentino25 Novembre 2023, 17:19 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io guardo quanti ne posso fare in totale con una "ricarica" indipendentemente da quanti ne uso ogni giorno.


Ma infatti ci sono persone e persone...io non trovo questa differenza...il perchè lo spiego in una risposta dopo...

Originariamente inviato da: gd350turbo
Poi vedere le tesla & C. in autostrada a 100 kmh per consumare meno energia


Dove? La Tesla più lenta che ho incontrato in autostrada andava a 120, mentre le volte che uso con la Tesla aziendale non è infrequente che mi facciano i fari auto sportive e alte Tesla al cui cospetto io a 130 sembro fermo...

Tutta gente che ha la patente a punti infiniti evidentemente...
piwi25 Novembre 2023, 17:53 #38
Ma tutte queste Tesla incontrare in autostrada ? ... Io, su quelle laziali / abruzzesi, che percorro continuamente da maggio a settembre, ne avrò incrociate si e no cinque, quest'anno. A Roma c'è qualcosa in più.
gsorrentino25 Novembre 2023, 18:03 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
il motto per questo forum potrebbe benissimo essere:

[B][CENTER]fate quello che dico, non fate quello che faccio ![/CENTER][/B]
Trovi una moltitudine sterminata di persone che inneggia all'auto elettrica, come soluzione principe, elogiando di continuo gli innumerevoli vantaggi, ma continuano ad utilizzare auto che bruciano dinosauri liquefatti...
Gli chiedi perchè ?
E ti snocciolano tutta una serie di motivi, percui, evidetemente, questi "innumerevoli vantaggi" non ci sono !


Non so gli altri ma ti posso dire la mia che, come avrai potuto leggere, uso una diesel personale e una Tesla aziendale:

Premesso che la mia diesel non andrà più in là del prossimo anno, mi troverò a fare la famosa scelta in questione.

Tolto i viaggi di lavoro (dove mi pagano tutto), i miei consumi personali, visto che lavorando al centro di Roma non esiste la macchina (a meno che sei Ant-Man e la puoi rimpicciolire), sono di 90€ di gasolio al mese.

Se prendessi una Dacia elettrica, per fare le stesse cose che faccio adesso spenderei circa 40€ al mese.

Ora, se prendiamo la calcolatrice e facciamo due conti, ogni anno andrei a risparmiare:

- 480 € sul carburante.
- 300 € sul bollo (ma solo i primi anni).
- Qualcosa di manutenzione, ma poco visto che la diesel è diventata "a perdere" ed una eventuale auto nuova non avrebbe manutenzione nei primi anni con il mio chilometraggio.

Il resto dei vantaggi (ZTL, parcheggi blu, etc) praticamente non li sfrutterei.

Quindi risparmierei 780 € ogni anno, Facciamo 1000 considerando spostamenti "Fuori porta", emergenze (mia mamma) ed altro.

Questo perché faccio pochi Km.

Quindi in 5 anni la differenza tra una Dacia termica ed una Dacia elettrica (a parità di allestimento) sarebbe quasi azzerato.

Mi conviene? Non so.

Però, pre-covid (2018) ho dato via la mia BMW Serie 5 SW Diesel, perché mi sono accorto quanto spendevo (lavoravo per un'altra ditta allora, quindi niente auto aziendale).

Ho infatti preso tutti i costi (personali) dei 6 anni precedenti (sono uno pignolo, segno tutto):

- Diesel
- Assicurazione
- Bollo
- Manutenzione
- etc.

lasciando fuori solo parcheggi e costi autostradali e dividendo il totale per 72 (i mesi in 6 anni)...

Quando ho visto la cifra mi è preso un coccolone...

Ho dato via il BMW e sono andato di mezzi pubblici, treno e car-sharing.
Il risultato è che facevo le stesse cose di prima (comprese gite "fuori porta" e spesa al supermercato) con un risparmio mensile medio di quasi il 60%...e l'abbonamento ai mezzi pubblici era il mensile, non l'annuale che costa ancora meno.

Il prezzo da pagare è la pianificazione serrata (cosa che poi mi è tornata utilissima nell'utilizzo delle elettriche) e la gestione accurata delle emergenze.

Poi il covid (2020), con il blocco del car-sharing e dei mezzi pubblici, ha reso tutto nullo...e per fortuna mi hanno prestato l'attuale diesel che utilizzo attualmente...

Ora, ritornando allo stesso ragionamento, in ottica di rinunciare a prendere una qualunque auto (non ovviamente uno scassone che duri tre anni ma un'auto effettiva, anche usata), il mio risparmio di 1000€ si tramuta automaticamente in un risparmio di 2000€ perchè abbatto tutti gli altri costi...(in realtà di più ma sono altre considerazioni).

Pur facendo le stesse cose che faccio adesso...però, tolti gli eventuali costi di car-sharing, mi ci pago la vacanza...

Quindi, a meno di rivoluzioni, nel 2025 NON avrò l'auto ma utilizzerò altre forme di trasporto.
gsorrentino25 Novembre 2023, 18:12 #40
Originariamente inviato da: piwi
Ma tutte queste Tesla incontrare in autostrada ? ... Io, su quelle laziali / abruzzesi, che percorro continuamente da maggio a settembre, ne avrò incrociate si e no cinque, quest'anno. A Roma c'è qualcosa in più.


Nella zona tra Milano e Brescia le hanno seminate e sono venuti su dei bei raccolti.

Per un anno (fine 2021-fine 2022) ho fatto spesso Roma-Firenze (per questioni personali, da aggiungere alle trasferte di lavoro su tratte maggiori) e ad ogni andata e ritorno ne ho sempre viste almeno un paio...

A Roma, nel percorso giornaliero per andare al lavoro (zona Bufalotta - zona Porta Pia), dall'autobus vedo (in movimento o parcheggiate) più o meno le solite 20-25 elettriche, di cui 8 Tesla (la maggioranza Y), 4 YoYo, una Zoe, una E-Up elettrica, 5 BMW i3, etc.

Non considero le auto in Car-Sharing...E nemmeno le Amì e le Twizzly (un'altra decina di veicoli) che rispetto alle citate (Yoyo compresa) sono poco più di monopattini secondo me...

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