smartMercedes-Benz

Smart presenta la versione definitiva della #1, SUV elettrico all'insegna della tecnologia

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Auto Elettriche Smart presenta la versione definitiva della #1, SUV elettrico all'insegna della tecnologia

Smart ha tenuto oggi l'anteprima della Smart #1, un SUV compatto decisamente spazioso, ma capace di adattarsi alla mobilità in città. Al centro del progetto c'è sicuramente la tecnologia

 

Smart, l'azienda del gruppo Mercedes-Benz dedicata alla mobilità cittadina, ha tenuto oggi l'anteprima mondiale della Smart #1, primo SUV della società e completamente elettrico. La vettura mantiene il design della Concept #1 (prototipo della gamma), a cui si aggiungono diversi dettagli sulla dotazione e alcune modifiche effettuate rispetto al modello originale.

 

L'esterno presenta alcune differenze rispetto al prototipo che abbiamo visto a settembre dello scorso anno. Il frontale è stato reso leggermente più spigoloso con una calandra che adesso dedica due piccole griglie aggiuntive ai fendinebbia. Il posteriore, invece, rimane sostanzialmente invariato con qualche rifinitura in più al paraurti. Un cambiamento importante riguarda però le portiere posteriori che si apriranno in maniera tradizionale, a differenza del prototipo di Monaco che presentava l'apertura controvento. Mantenuti anche i gruppi ottici con illuminazione diurna LED a ipsilon che adornano i fari LED Matrix già visti in precedenza. In sostanza, l'estetica della Smart #1 rimane fedele a quanto visto 6 mesi fa, con maniglie a scomparsa, portiere senza telaio e tetto panoramico.

Anche gli interni rispecchiano quanto visto in precedenza, seppur con alcune aggiunte apportate al modello commerciale. Al centro dell'attenzione c'è sicuramente la tecnologia sfoggiata da Smart #1 che coinvolge l'intero abitacolo. La plancia può contare su due display, il primo dedicato al quadro strumenti da 9,2 pollici basso e largo che fornisce tutte le informazioni sul veicolo al guidatore. Il secondo, da ben 12,8 pollici con risoluzione Full HD, è dedicato all'infotainment. Per la componente audio, si affida ad un sistema che si compone di un amplificatore e 13 altoparlanti.

Molto interessante il sistema dell'infotainment che sfrutta l'intelligenza artificiale e un avatar personalizzato per assistere il guidatore attraverso i comandi vocali. Questo è interconnesso all'ecosistema dell'auto, alle applicazioni e ai diversi cloud per il salvataggio dei dati. Il tutto viene associato a un ID Smart protetto con i migliori sistemi di crittografia, offrendo la possibilità di accedere a qualsiasi funzione dell'auto direttamente dallo schermo. Inoltre, su richiesta, sarà possibile aggiungere un Head-Up Display alla dotazione. Completa gli interni il bagagliaio che offre una capienza di 323-411 litri, a cui si aggiunge un portaoggetti nel vano anteriore, all'interno del quale poter alloggiare il cavo di ricarica.

La nuova auto si basa sulla piattaforma SEA di Geely, azienda cinese che ha acquisito il 50% di Smart, specifica per le auto elettriche. Questa offre uno spazio decisamente confortevole nell'abitacolo pur mantenendo dimensioni relativamente compatte. La vettura è lunga 4,27 metri e larga 1,82 metri per un passo di 2,75 metri. Il peso a vuoto è di 1.820 chili e i cerchi consentono un diametro fino a 19 pollici. L'azienda ha anche rilasciato le informazioni sul nuovo powertrain che spingerà il veicolo.

Si tratta di un motore elettrico da 272 CV e 343 Nm di coppia capace di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Al propulsore si affianca una batteria da 66 kWh in grado di fornire un'autonomia di 420-440 km, mentre la ricarica, in corrente continua dispone della modalità rapida a 150 kW capace di ricaricare dal 10% all'80% in soli 30 minuti. In corrente alternata, invece, la ricarica si ferma a 22 kW. Per la ricarica domestica, invece, viene fornita una stazione sviluppata in collaborazione con ABB.

Smart non ha ancora pubblicato il listino della nuova vettura che sarà disponibile al preordine a partire da settembre di quest'anno per poi fare capolino nei concessionari a gennaio del 2023.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cruelboy08 Aprile 2022, 17:00 #1
pur mantenendo dimensioni relativamente compatte

in effetti dipende dal sistema di misurazione usato... all'epoca anche Gulliver era relativamente gigante o relativamente nano...

E comunque le parole SMART e SUV nello stesso prodotto mi fanno impazzire!
Come se domani Hannibal Lecter aprisse un ristorante vegano
!fazz08 Aprile 2022, 17:30 #2
Originariamente inviato da: cruelboy
in effetti dipende dal sistema di misurazione usato... all'epoca anche Gulliver era relativamente gigante o relativamente nano...

E comunque le parole SMART e SUV nello stesso prodotto mi fanno impazzire!
Come se domani Hannibal Lecter aprisse un ristorante vegano


stretta ed alta come una confezione di latte in tetrapack?
acerbo08 Aprile 2022, 19:56 #3
mazza che aborto, sembra proprio una macchina cinese ...
LMCH09 Aprile 2022, 00:46 #4
In pratica é un mini-SUV elettrico progettato da un azienda cinese e venduto con il marchio Smart.
s0nnyd3marco09 Aprile 2022, 10:01 #5
Originariamente inviato da: acerbo
mazza che aborto, sembra proprio una macchina cinese ...


Ha perso il senso della smart, ovvero un auto piccola da citta'. Un mini SUV e' l'inutilita' totale, tranne che per fare il fighetto in centro a Milano davanti ad un bar.

Originariamente inviato da: LMCH
In pratica é un mini-SUV elettrico progettato da un azienda cinese e venduto con il marchio Smart.


DrSto|to09 Aprile 2022, 11:03 #6
In pratica Geely sta inserendo SUV di ***** nella produzione di marchi che devono il loro successo a compatezza e leggerezza.

Spero perdano tanti soldi.
Personaggio09 Aprile 2022, 16:32 #7
alla fine compatta manco per idea. 4.27cm è segmento C, lunga 8cm in meno della Giulietta e lunga quanto la 500L, 1cm in più della 500X e 4cm in più della Jeep Renegade.

Ma se la Smart ForTwo di segmento A parte da 25K, questa che è di segmento C a quanto la fanno, 45k?
WarDuck09 Aprile 2022, 19:07 #8
Ma poi questa mania di proporre motori elettrici ultra-potenti non è comprensibile.

Se volete convincere qualcuno che "elettrico è bello ed ecologico", cominciate a fare auto di tipo e potenza adeguata per l'uso cittadino .
cruelboy09 Aprile 2022, 22:04 #9
Originariamente inviato da: !fazz
stretta ed alta come una confezione di latte in tetrapack?


esatto, ecco a cosa somigliava!

non ci dimentichiamo gli oltre 4m di lunghezza eh, praticamente te la parcheggi anche in camera da letto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^