Tesla

Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Auto Elettriche Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

 
237 Commenti
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Darkon12 Dicembre 2023, 11:08 #91
Originariamente inviato da: virus829126
questa potrebbe essere una buona idea, però onestamente io non riesco a convincermi che l'elettrico sia la tecnologia definitiva, mi piacerebbe vedere uno sviluppo lato idrogeno invece che credo sia più sostenibile


No... non c'è niente di sostenibile nell'idrogeno.

Anche nella migliore delle ipotesi produrlo consuma una quantità di energia tale che non potrà mai essere sostenibile.

Senza contare che la gente si lamenta per le batterie che prendono fuoco (che comunque è raro) figurati di sedersi su un contenitore ad altissima pressione e pieno di idrogeno che ha un potenziale esplosivo tale che fa paura.

In ogni caso il capitolo idrogeno lo abbiamo discusso innumerevoli volte e si torna sempre alla solita questione:

Produrre idrogeno consuma quantità enormi di energia in un mondo che è in crisi energetica.
!fazz12 Dicembre 2023, 11:17 #92
Originariamente inviato da: Darkon
Perfetto... non dico che non esista NESSUNO. Ci sono persone che fanno anche 100.000Km in un anno.

Il punto è: quanto è rilevante rispetto al totale la fetta di mercato di chi fa questi viaggi lunghi?

Se mi dici che su (numeri solo di esempio) 1.000.000 di italiani ci sono 10 persone che fanno in maniera sistematica 500Km in un giorno allora ti dico mi dispiace per loro ma si dovranno adattare.

Allo stesso modo se su 1.000.000 ci sono 500.000 che hanno quelle percorrenze allora c'è un problema perché non possiamo parlare si banale varianza ma di statistica sbagliata e di un oggettivo problema strutturale.

Quindi dato che sul forum si parla continuamente e sembra che praticamente tutti facciano continuamente viaggi da 500+Km al giorno mi chiedo se l'anomalia sia che in questo forum è concentrata tutta la varianza e tutta in un senso o se si sta esagerando un problema che è estremamente relativo.


il tuo discorso fila ma con una piccola differenza trasforma quei 500 in 150 km e comincia ad avere senso dal mio punto di vista

ovvero un milano-torino / milano-reggio emilia equivalente ovvero quanto è il raggio massimo andata ritorno senza ricarica a velocità autostradale ed è quello il principale problema
Pino9012 Dicembre 2023, 11:27 #93
Ma tutte le milioni di persone che ogni estate, inizio vacanze di Natale e Pasqua tornano in auto dal sud al nord (e viceversa) non le consideriamo?
Magari giornalmente fanno 15km, ma tre volte all'anno se ne fanno 700-800-1000 in un giorno solo. E già cosí autostrade e aree di servizio collassano. Figuriamoci quando avranno bisogno di ricaricare...
Darkon12 Dicembre 2023, 11:33 #94
Originariamente inviato da: !fazz
il tuo discorso fila ma con una piccola differenza trasforma quei 500 in 150 km e comincia ad avere senso dal mio punto di vista

ovvero un milano-torino / milano-reggio emilia equivalente ovvero quanto è il raggio massimo andata ritorno senza ricarica a velocità autostradale ed è quello il principale problema


Ora per quanto le cose possano peggiorare una Model 3 Long Range ha in WLTP 600Km.

Mettiamo che in autostrada da 600 passino anche a 400 e riusciresti comunque a fare andata e ritorno da 150Km con un margine di 100Km.

Vogliamo mangiare altri 50km di autonomia? Ok... rimani comunque con un margine di 50Km.

Se poi mi dici che a parte tesla model 3 long range non c'è granché altro sul mercato per esigenze come quelle da te descritte sono il primo a darti ragione. Ad oggi l'offerta in elettrico per percorrenze del genere è praticamente quel modello e fine.

Originariamente inviato da: Pino90
Ma tutte le milioni di persone che ogni estate, inizio vacanze di Natale e Pasqua tornano in auto dal sud al nord (e viceversa) non le consideriamo?
Magari giornalmente fanno 15km, ma tre volte all'anno se ne fanno 700-800-1000 in un giorno solo. E già cosí autostrade e aree di servizio collassano. Figuriamoci quando avranno bisogno di ricaricare...


Personalmente ritengo incomprensibile fare un viaggio del genere in macchina e bada bene ho scritto in auto e non in termica perché sarebbe assurdo farlo anche con un EV.
Sprechi, specialmente se hai famiglia al seguito, una giornata intera o poco ci manca di sola andata. Spendi tra soste, carburante e usura dell'auto un'eresia. Spesso sono viaggi scomodi e sfiancanti.

Prenotando invece un treno o un aereo (quest'ultimo con molto anticipo altrimenti il prezzo diventa un problema) viaggeresti in sicurezza, meglio che in auto, ti puoi riposare ecc... ecc...

Sia chiaro è un mio parere che come tale non ho la pretesa che vada per forza bene a tutti ma veramente non capisco il senso di massacrarsi in viaggi della speranza del genere quando ci sono alternative estremamente più comode.
Pino9012 Dicembre 2023, 11:45 #95
Ma hai mai provato a prendere il treno in quei giorni lí? Qualcosa mi dice di no.
I biglietti finiscono praticamente appena escono, il servizio è assolutamente insufficiente. E il treno funziona se devi fare da una grande città all'altra, se devi andare nel classico paesino sperduto sei fregato. E anche se ci arrivi, poi da lí non ti muovi, problema che si aggrava se hai famiglia. Per altro è assurdo ma costa molto di piú che andare in auto se si va almeno in tre persone. Guarda l'ho fatto per anni, il tuo discorso in teoria fila in pratica no.

edit: Ho appena fatto una ricerca, guarda i costi per un banale Milano Napoli il 22 di dicembre, diciamo dopo l'uscita dall'ufficio.
!fazz12 Dicembre 2023, 11:53 #96
Originariamente inviato da: Darkon
Ora per quanto le cose possano peggiorare una Model 3 Long Range ha in WLTP 600Km.

Mettiamo che in autostrada da 600 passino anche a 400 e riusciresti comunque a fare andata e ritorno da 150Km con un margine di 100Km.

Vogliamo mangiare altri 50km di autonomia? Ok... rimani comunque con un margine di 50Km.

Se poi mi dici che a parte tesla model 3 long range non c'è granché altro sul mercato per esigenze come quelle da te descritte sono il primo a darti ragione. Ad oggi l'offerta in elettrico per percorrenze del genere è praticamente quel modello e fine.



Personalmente ritengo incomprensibile fare un viaggio del genere in macchina e bada bene ho scritto in auto e non in termica perché sarebbe assurdo farlo anche con un EV.
Sprechi, specialmente se hai famiglia al seguito, una giornata intera o poco ci manca di sola andata. Spendi tra soste, carburante e usura dell'auto un'eresia. Spesso sono viaggi scomodi e sfiancanti.

Prenotando invece un treno o un aereo (quest'ultimo con molto anticipo altrimenti il prezzo diventa un problema) viaggeresti in sicurezza, meglio che in auto, ti puoi riposare ecc... ecc...

Sia chiaro è un mio parere che come tale non ho la pretesa che vada per forza bene a tutti ma veramente non capisco il senso di massacrarsi in viaggi della speranza del genere quando ci sono alternative estremamente più comode.



oddio sui viaggi lunghi potresti avere ragione ma,
se sei 3-4 persone probabilmente l'auto costa meno di usare i mezzi
spesso i paesi non sono ben collegati dai mezzi
se devi fare cambi e non hai le coincidenze il viaggio rischia di essere più lungo che in auto
sotto le feste/ periodi caldi se riesci a trovare un auto a noleggio è grasso che cola e la paghi oro
se non hai un mezzo per muoverti spesso nei paesini sei poi praticamente bloccato e non puoi fare nulla

ora non sono del sud ma conosco benissimo la sardegna e senza auto non vai da nessuna parte una panda viene 180€ al giorno gli aerei pure costano una stonfa nei periodi caldi.

oppure io spesso vado da amici di famiglia in Belgio il che significa, essendo in centro potere scegliere 3 aereoporti tutti ad un ora e mezza di auto da Genk fino a qualche anno fa che si andava in pochi mezzi tutta la vita:

arrivavo in belgio tra una balla e l'altra in mezza giornata (tra arrivare prima, coda bagagli, aereo, coda noleggio, auto ecc ecc di solito parto verso le 5.30 e arrivo verso l'una).
Ora che la famiglia è cresciuta tra i biglietti aerei che sono aumentati, il parcheggio in aereoporto se non c'è un amico che ci da uno strappo) due code per i bagagli, il fatto che non basta più una macchina ma serve una van l'ultima volta il costo viaggio per 6 persone è stato quasi di 1600€ ora in auto sono 12 ore ma di benzina sono 200 euro + autostrada e il viaggio si allunga di 6 ore ora è una vasca si ma per quasi 1000 euro di differenza due conti li si fanno (e i conti li ho fatti con un benzina non con un diesel dove probabilmente qualche decina di euro si risparmia ancora
nsomma muoversi costa

ps senza contare il fatto della capacità di carico e trasporto andata / ritorno
cronos199012 Dicembre 2023, 11:54 #97
Mi sento solo di dire una cosa in questo asilo... ehm... in questo thread.
Originariamente inviato da: Darkon
Inconsistente poi anche il discorso sull'ego perché ovviamente ormai l'auto è ANCHE quello. Se non ci fossero ragioni di ego allora dovremmo comprare in massa micro-car economiche dato che in tantissimi casi sarebbero la scelta più efficiente ed efficace.
Tutti compriamo auto, secondo le proprie tasche, di categorie superiori perché ci piace, nessuno escluso.
No



Prego apprezzare la mia inimmaginabile (soprattutto per me) capacità di sintesi Ora finisco di leggere i commenti
cronos199012 Dicembre 2023, 12:20 #98
Originariamente inviato da: Pino90
Ma tutte le milioni di persone che ogni estate, inizio vacanze di Natale e Pasqua tornano in auto dal sud al nord (e viceversa) non le consideriamo?
Magari giornalmente fanno 15km, ma tre volte all'anno se ne fanno 700-800-1000 in un giorno solo. E già cosí autostrade e aree di servizio collassano. Figuriamoci quando avranno bisogno di ricaricare...
In casi limiti come questo, io farei un altro ragionamento.

Mi spiego con un esempio "ipotetico" personale (ipotetico perchè non possiedo una BEV, ma basato sul mio utilizzo reale): per il tipo di utilizzo che faccio dell'auto, e tenuto conto che ho un garage dove metterla la sera (quindi ricarica casalinga, lenta durante la notte e quindi a prezzi vantaggiosi) non avrei problemi con una macchina da 300 Km di autonomia, e forse anche meno.

Faccio 40 Km al giorno per andata-ritorno al lavoro, può capitare 1-2 volte al mese di fare un viaggio nel fine settimana di circa 120 Km, e per altre uscite mediamente direi che nell'arco di una settimana un'altra cinquantina di Km sparsi li faccio. Eventuali uscite "extra" di qualche Km non sarebbe un problema.

Nel momento in cui mi capita di fare quel paio di viaggi all'anno di lunga percorrenza (per dire, quest'anno ho fatto le mie solite scompassate in Trentino e a Lucca. Tralasciando che ero con l'auto di altri, sarebbero circa 800 Km tra andata e ritorno col primo e mi pare circa 650 Km col secondo. Escludendo poi l'utilizzo fatto nell'ambito di quei luoghi, altre svariate decine di Km), io farei due ragionamenti di fondo:

1) Si tratta di 1-2 volte l'anno, per cui decido di allungare di poche decine di minuti il viaggio (dove comunque farei almeno una pausa) e faccio le ricariche lungo il percorso. O per dirla in termini più precisi, ci si organizza scegliendo orari di viaggio precisi e luoghi stabiliti dove potersi fermare. Una cosa che vorrei evitare, ma che posso sopportare di fare un paio di volte l'anno.
2) Per quelle specifiche situazioni noleggio un'altra auto, ovviamente a combustibile.


Dico questo, facendo la pesa di pregi e difetti dato che: se la BEV la trovo più adatta per l'utilizzo che faccio della macchina per 350 giorni l'anno, perchè dovrei rinunciarci per i 15 giorni rimanenti?
E bada bene, faccio questo ragionamento su una base che reputo logica ma non personale: per quanto mi riguarda terrò la mia macchina (Diesel) fino a quando non verrà abbattuta da un alito di vento anche perchè voglio aspettare che la tecnologia che gira attorno alle batterie sia in grado di darmi ricariche più rapide e soprattutto autonomie più elevate di adesso, oltre ad avere una vita media superiore. E seppur mi interessa avere una BEV come prossima auto, non faccio il beta-tester su molte questioni su cui ancora nutro dei dubbi, quello lo lascio fare ad altri

D'altro canto non si vive solo di logica ma anche di emozioni, io non faccio certo eccezione (psicopatici a parte ). Ma se la BEV mi da vantaggi (che siano economici o ecologici o di altra natura) rispetto alla macchina combustibile, rinunciarvici per una manciata di giorni dove si possono avere delle alternative, o fare un piccolo sacrificio, mi sembra poco sensato.

Il problema semmai potrebbe essere per coloro cui capita di fare tipo una volta ogni 1/2 settimane un viaggio che magari non è di 800 Km, ma tale da richiedere una ricarica durante il percorso. Per esempio mi pare di aver letto anche qui sul forum di persone che nel week-end hanno modo di andare in zone montane non troppo di stanti, ma comunque che necessitano di fare 300-400 Km).
cronos199012 Dicembre 2023, 12:25 #99
Originariamente inviato da: !fazz
oddio sui viaggi lunghi potresti avere ragione ma,
se sei 3-4 persone probabilmente l'auto costa meno di usare i mezzi
spesso i paesi non sono ben collegati dai mezzi
se devi fare cambi e non hai le coincidenze il viaggio rischia di essere più lungo che in auto
Ho fatto diverse volte dei calcoli per sapere quanto mi costasse andare in auto o con mezzi tipo il treno dovendo coprire alcune centinaia di Km. E tendenzialmente già con due persone sei al pareggio dei costi. Con l'aumento dei carburanti negli ultimi anni probabilmente spendi qualcosina di più, non ho verificato ultimamente, ma probabilmente parliamo delle briciole sulle quali è più lo stress che altro.

Per cui, se si tratta di un problema di costi, per quanto mi riguarda esiste solo se viaggi da solo. Chiaro che non c'è solo quel discorso in merito.
Palombino11112 Dicembre 2023, 12:37 #100
Originariamente inviato da: Darkon
Dipende dal tipo di auto. Se parli di auto prettamente da città... mi viene in mente ad esempio una smart o piccole utilitarie allora è fattibile.

Se invece prendi già una berlina e quindi potenze non dico da sportiva ma anche solo da semi-sportiva allora è impensabile non avere la batteria che è tutt'uno con il telaio.

Infatti per il peso che ha anche un'oscillazione minima sarebbe oltre che scomoda estremamente pericolosa.


Si ovviamente la mia idea era riferita a piccole tipo smart fortwo , o citycar fino al segmento B .

Motore elettrico tra i 75 fino a 140 CV , si acquista insieme alla scocca tra i 7.000 fino ai 10.000 euro , e poi fai un abbonamento di swap batteria , tipo 150 euro mese ricarica esclusa ( mi vendi anche un abbonamento tipo 0.30 cent al kw , oppure mi fai una tariffa flat tutto incluso )

Così si avrebbe una batteria sempre nuova e un costo d'acquisto onesto per tutti

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