Tesla
Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Dicembre 2023, alle 17:45 nel canale Auto ElettricheLa società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte che non è così perché un camionista può guidare 9 ore in una giornata ma ha l'obbligo di fare una pausa di 45 minuti (minimo) ogni 4 ore e mezzo.
Secondariamente un camionista è comunque un professionista con una patente speciale molto più severa di quella di un automobilista e che prevede controlli molto più serrati.
Ipotizzaare che lo sia equivale ad accussarmi di aver commesso qualcosa di illegale.
Inutile soffermarsi sul condizionale altrimenti dovresti essere un analfabeta funzionale ( nota il condizionale)
Cosa che non significa niente perché anche ammesso che io fossi un guidatore della domenica cosa che dici in senso dispregiativo ma che non ha niente di dispregiativo rappresenterei una fetta rilevante del mercato.
Il guidatore della domenica è :
Una persona che utilizza l'auto saltuariamente e con scarsissima esperienza della circolazione stradale.
Se tu la vuoi buttare sul dispregiativo fai pure, ma non cambia ne la percezione ne la familiarità sulle dinamiche del trasporto privato.
A parte che non è così perché un camionista può guidare 9 ore in una giornata ma ha l'obbligo di fare una pausa di 45 minuti (minimo) ogni 4 ore e mezzo.
Secondariamente un camionista è comunque un professionista con una patente speciale molto più severa di quella di un automobilista e che prevede controlli molto più serrati.
Solo i camionisti hanno la cosidetta patente speciale? ( ps la patente speciale è tutt'altra cosa)
Magari la mia l'ho acquistata al black Friday in saldo ( anche se durante l'esame pratico rimasi col sistema idraulico della frizione privo di pressione e dovetti continuare senza di essa).
Questa se permetti è una delle cavolate più grosse che si possano leggere. Nessuno e sottolineo NESSUNO, nemmeno se fossi un pilota di F1 conosce veramente il proprio limite. Senza contare che non aver fatto incidenti in precedenza non garantisce in alcun modo che non ti possa capitare in futuro (ovviamente ti auguro di no) e soprattutto non ti da alcuna vita extra per cui può bastare anche semplicemente UNA volta in tutta la vita.
Tutti dovrebbero conoscere i propri limiti, e per propri limiti non si intende la capacità di affrontare una curva a una determinata velocità ma la capacità di percepire la stanchezza e la soglia di attenzione.
Ma se prima di fare accuse si leggesse per bene e si capisse quello a cui si risponde non sarebbe meglio?
Peccato che sopra avevi scritto e cito testualmente:
Sabato ho fatto 880 km di fila
Ora questo a casa mia non si coniuga con mi sono fermato, ho pranzato, mi sono riposato ecc... ecc... ecc...
A casa tua puoi intendere quello che ti pare, nel contesto ( e qua si parla di auto elettriche) è da intendere senza rifornimenti intermedi.
Se tu poi abbia voglia di decontestualizzare una frase che potrebbe creare equivoci, liberissimo di farlo, ma se si tratta un argomento non puoi spostare il focus dall'auto ( soggetto dell'argomento) al guidatore.
A Roma non c'è bisogno di perdere ore. Prima di tutto le puoi prenotare anche da giorni prima di partire ma se anche se non le prenoti ci sono tantissimi punti di ricarica sia nella città che lungo la A1 o il GRA tra l'altro anche con discreti prezzi dato che alcune ricaricano a 0,20. Bastava informarsi un minimo.
Al posto tuo non sarei così sicuro, ed onesstamente mi pare una bella fantasia:
1
Posso non aver possibilità di programmare con x giorni di anticipo il viaggio
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Posso incontrare condizioni tali che il viaggio mi possa durare ben oltre le 4 ore previste ( solo chi ogni tanto viaggia davvero e non solo sul forum sa che puoi decidere l'orario di partenza, non certo quello d'arrivo), quindi la prenotazione lascia il tempo che trova.
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trovare una colonnina libera a Roma, certamente, ma Roma è immensa, non certo una minuscola Modena, Parma o Brescia, mandando a donnine tutti i buoni proposititi do ottimizzazione ( tempi costi).
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Spiegami come ricaricare in E45, E35, E80 mi faccia risparmiare se dopo o attendo i tempi di ricarica o chiamo un taxi?
Prima o poi qualcuno mi deve spiegare come mai non c'è UNA e dico UNA statistica di un ente che sia IVASS/ISVAP o un qualsiasi altro ente che conferma che ci sono percentuali rilevanti di italiani o europei che fanno viaggi non dico di 700Km ma anche solo 500Km in un giorno con una anche solo vaga costanza.
Quindi l'esodo e il controesodo d'agosto sono fake?
Strano, perchè mi sembrano molto reali, e non c'è nemmeno tanto bisogno di cercare statistiche quando si ha l'evidenza dei fatti.
I biglietti finiscono praticamente appena escono, il servizio è assolutamente insufficiente. E il treno funziona se devi fare da una grande città all'altra, se devi andare nel classico paesino sperduto sei fregato. E anche se ci arrivi, poi da lí non ti muovi, problema che si aggrava se hai famiglia. Per altro è assurdo ma costa molto di piú che andare in auto se si va almeno in tre persone. Guarda l'ho fatto per anni, il tuo discorso in teoria fila in pratica no.
edit: Ho appena fatto una ricerca, guarda i costi per un banale Milano Napoli il 22 di dicembre, diciamo dopo l'uscita dall'ufficio.
Ma qualcuno che fa l'esodo con l'auto ( generalmente famiglie) che non ha bisogno di avere mobilità durante le 2/3 settimane di vacanze, lo conoscete?
Senza considerare che andare in stazione con i bagagli, spostarsi per la coincidenza, trovare qualcuno che ti venga a prendere ( magari con un pulmino) a 100km dall'arrivo.
Ho mio mcognato che vive a Roma:
Non ha l'auto ( ed onestamente riesce ad usare i mezzi pubblici grazie anche all'assenza di figli) eppure ogni volta che scende dovo fare 120 km per andarlo a prendere all'autobus e riportarcelo ( potrebbe anche farne a meno, ma significa dormire in stazione nell'attesa della coincidenza del giorno dopo).
A casa poi usa l'auto della madre ( si riesce a gestire la cosa) ma il belllo che in 2/3 settimane ci fa pure oltre 2k km.
Noleggiare un'auto all'arrivo?
Il punto è: quanto è rilevante rispetto al totale la fetta di mercato di chi fa questi viaggi lunghi?
Se mi dici che su (numeri solo di esempio) 1.000.000 di italiani ci sono 10 persone che fanno in maniera sistematica 500Km in un giorno allora ti dico mi dispiace per loro ma si dovranno adattare.
Allo stesso modo se su 1.000.000 ci sono 500.000 che hanno quelle percorrenze allora c'è un problema perché non possiamo parlare si banale varianza ma di statistica sbagliata e di un oggettivo problema strutturale.
Quindi dato che sul forum si parla continuamente e sembra che praticamente tutti facciano continuamente viaggi da 500+Km al giorno mi chiedo se l'anomalia sia che in questo forum è concentrata tutta la varianza e tutta in un senso o se si sta esagerando un problema che è estremamente relativo.
Mettiamo che in autostrada da 600 passino anche a 400 e riusciresti comunque a fare andata e ritorno da 150Km con un margine di 100Km.
Vogliamo mangiare altri 50km di autonomia? Ok... rimani comunque con un margine di 50Km.
Se poi mi dici che a parte tesla model 3 long range non c'è granché altro sul mercato per esigenze come quelle da te descritte sono il primo a darti ragione. Ad oggi l'offerta in elettrico per percorrenze del genere è praticamente quel modello e fine.
EDIT: se poi monti il portasci o altro i 400km della long range li vedi col binocolo... magari già a pieno carico scendono non so, ma ho visto che anche solo il cerchione da 19 sulla Y comportava un'autonomia dichiarata wltp inferiore del 5% circa (a parità di larghezza pneumatico). (non sto a sindacare sui 400km in autostrada - a 110 o 130? - ma mi sembrano ottimistici se fa molto caldo o molto freddo)
Sprechi, specialmente se hai famiglia al seguito, una giornata intera o poco ci manca di sola andata. Spendi tra soste, carburante e usura dell'auto un'eresia. Spesso sono viaggi scomodi e sfiancanti.
Prenotando invece un treno o un aereo (quest'ultimo con molto anticipo altrimenti il prezzo diventa un problema) viaggeresti in sicurezza, meglio che in auto, ti puoi riposare ecc... ecc...
Sia chiaro è un mio parere che come tale non ho la pretesa che vada per forza bene a tutti ma veramente non capisco il senso di massacrarsi in viaggi della speranza del genere quando ci sono alternative estremamente più comode.
I biglietti finiscono praticamente appena escono, il servizio è assolutamente insufficiente. E il treno funziona se devi fare da una grande città all'altra, se devi andare nel classico paesino sperduto sei fregato. E anche se ci arrivi, poi da lí non ti muovi, problema che si aggrava se hai famiglia. Per altro è assurdo ma costa molto di piú che andare in auto se si va almeno in tre persone. Guarda l'ho fatto per anni, il tuo discorso in teoria fila in pratica no.
edit: Ho appena fatto una ricerca, guarda i costi per un banale Milano Napoli il 22 di dicembre, diciamo dopo l'uscita dall'ufficio.
Hai voglia... ho viaggiato per anni in treno.
In quei giorni devi spendere qualcosina in più e prendere il biglietto di prima classe invece che quello, passami il termine, "normale" con prenotazione online che ok che finiscono rapidamente ma di solito se ti muovi per tempo riesci a prendere. Almeno io raramente ho avuto problemi, non faccio sicuramente statistica ma è fattibile dai.
Poi sia chiaro capisco il disagio ma è anche vero che stai viaggiando il 22 Dicembre. È come andare al mare a Ferragosto e dire che c'è coda e sovraffollamento ovunque... è tutto vero ma è anche vero che è Ferragosto.
Inutile soffermarsi sul condizionale altrimenti dovresti essere un analfabeta funzionale ( nota il condizionale)
No... non equivale. Tra l'altro io non ipotizzo che sia equivalente io mi auguravo una legislazione in tal senso che non è la stessa cosa di una equivalenza.
Una persona che utilizza l'auto saltuariamente e con scarsissima esperienza della circolazione stradale.
Se tu la vuoi buttare sul dispregiativo fai pure, ma non cambia ne la percezione ne la familiarità sulle dinamiche del trasporto privato.
Ma dove l'avrei buttata sul dispregiativo? Ho scritto che per me non è un'offesa. Non capisco dove ci hai visto del dispregiativo da parte mia. Semmai mi sembra che te vedi il guidatore della domenica in maniera dispregiativa.
Magari la mia l'ho acquistata al black Friday in saldo ( anche se durante l'esame pratico rimasi col sistema idraulico della frizione privo di pressione e dovetti continuare senza di essa).
Normalmente non prendi una patente da Camion se non fai il camionista. Se poi ce l'hai ben per te.
Ed è e rimane un BIAS perché non è una capacità reale e bada bene non perché lo dico io. Con una semplice ricerca puoi trovare come sia scientificamente dimostrato che anche persone molto esperte alla guida e parliamo di figure professioniste del volante commettono errori nell'auto-valutarsi. La nostra percezione è sempre alterata dalle nostre condizioni psico-fisiche e illudersi di potersi auto valutare è appunto una pia illusione. Quando inizi a percepire la stanchezza significa che le tue capacità di reazione sono già diminuite molto prima. Ripeto non è che devi credere a me che non sono nessuno, fai pure le tue ricerche e valuta.
Se tu poi abbia voglia di decontestualizzare una frase che potrebbe creare equivoci, liberissimo di farlo, ma se si tratta un argomento non puoi spostare il focus dall'auto ( soggetto dell'argomento) al guidatore.
In italiano quella frase ha un significato e uno solo... poi ora puoi venirmi anche a fare la filippica ma ciò non toglie che ti sei espresso male. Sia chiaro non c'è mica niente di male o di mortale... basta dire "non mi sono spiegato".
Posso non aver possibilità di programmare con x giorni di anticipo il viaggio
Le urgenze si chiamano urgenze perché lo prendi in quel posto. Anche a me son capitate urgenze e quando capitano ho speso più del previsto. È la vita.
Posso incontrare condizioni tali che il viaggio mi possa durare ben oltre le 4 ore previste ( solo chi ogni tanto viaggia davvero e non solo sul forum sa che puoi decidere l'orario di partenza, non certo quello d'arrivo), quindi la prenotazione lascia il tempo che trova.
E ti dovresti fermare e riposarti. Io lo farei.
trovare una colonnina libera a Roma, certamente, ma Roma è immensa, non certo una minuscola Modena, Parma o Brescia, mandando a donnine tutti i buoni proposititi do ottimizzazione ( tempi costi).
E fermarsi a una uscita del GRA? Dove trovi EnelX? Non capisco questi ragionamenti sarebbe come se io mi lamentassi che abitando in campagna non mi fanno il distributore anche nel garage di casa. La colonnina non ce l'avrai esattamente sotto casa ma a Roma ce ne sono praticamente ovunque non mi pare sia un luogo dove uno possa lamentarsi più di tanto soprattutto se vieni dalla A1 o dal GRA che ci sono sia alle stazioni di servizio che all'uscita.
Spiegami come ricaricare in E45, E35, E80 mi faccia risparmiare se dopo o attendo i tempi di ricarica o chiamo un taxi?
Sulla E45 ci sono ad esempio all'autogrill di Todi. Devo veramente cercartele anche sulle altre? Bastava andare su una qualsiasi delle tante mappe dedicate e in 3 secondi ho trovato la risposta. Se vuoi te le cerco anche per E35 ed E80.
È come chiedermi esiste anche gente poco furba? Esiste.
C'è chi si mette in auto per Ferragosto quindi è evidente che c'è gente non molto furba.
il confronto razionale non può esistere, meglio abbassarsi al loro livello. le EV non si diffonderanno perchè esiste il 15 agosto
Ricordo che anni fa si parlava di partenze intelligenti, cioè un po' sfasate, poi però la facevano tutti e l'ingorgo c'era comunque anche negli altri giorni.
il confronto razionale non può esistere, meglio abbassarsi al loro livello. le EV non si diffonderanno perchè esiste il 15 agosto
Continuare a spararle non fanno dei tuoi sproliloqui una perla di saggezza.
Ne tantomeno risponderti fa di me una persona più inteligente, tutt'altro.
Continua a goderti il tuo mondo credendo che l'universo interso sia confinato nel tuo limitato orizzonte.
Il tuo è soltando il tipico ragionamento egocentrico (esempio classico l'auto come estensione del proprio ego) privo di qualsiasi fondamento logico.
Riguardo poi la logica fallace patente C = camionista fa ridere e dimostra ulteriolmente come il mondo reale là fuori ti è proprio estraneo
la solita cgata che fa il paio con tutte le tue altre sopra. Non è che il mondo è fatto a tua immagine e somiglianza, ci sono mille altre esigenze diverse che tu non comprendi anche se te le spiegano, ma non ci abassiamo al tuo livello.
guarda, hai perfettamente ragione, infatti sto aspettando il tweet di muschio "fucking mid-august day"
il confronto razionale non può esistere, meglio abbassarsi al loro livello. le EV non si diffonderanno perchè esiste il 15 agosto
Bravo, problemi di comprensione?
Dichiarazione A:
Il 50% delle auto in Europa percorre meno di 15K km annui.
ergo quelle auto non fanno mai viaggi oltre i 500km di distanza.
Mio esempio:
Lavoraro a Pesaro e facevo 10000 km annui ( con laa mia auto),
metà di quei km li facevo con percorrenze superiori ai 600km perchè abitavo a 200mt dal lavoro e ci andavo a piedi.
Ne deduciamo che 10000km annui = mai viaggi di 500km o più sia palesemente falsa ( e ti posso assicurare che non sono ne un caso unico, ne raro).
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