Tesla
Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Dicembre 2023, alle 17:45 nel canale Auto ElettricheLa società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)
237 Commenti
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Mi sembra di avere capito che 400km sia già al limite, specialemente in inverno, e certe EV fanno molto meno, del tipo la Dacia fa 100km.
O no?
Se permetti non faccio 400km al limite, perchè se trovo 1 ora di coda in autostrada sono fregato.
Ah ok... era subito sotto un quote mio quindi pensavo dicessi a me. A posto allora.
O no?
Come dicevo con fazz ad oggi l'unica EV che puoi prendere in considerazione per un utilizzo fuori dalla città è Tesla. Qualsiasi altra compreso le VW sono il primo a sconsigliarle in maniera totale. Non solo per costi ma anche per prestazioni totalmente non adeguate.
Purtroppo ad oggi se vuoi un EV l'unica scelta possibile è Tesla oppure una delle altre se è un'auto limitata all'uso in città.
Allora... 400Km sono il limite nel senso che li fai relativamente tranquillo e torni a casa con pressappoco l'equivalente della riserva della termica 50/80Km.
Se vuoi un dato puntuale nel ciclo WLTP la model 3 fa circa 600Km quindi considerane per prudenza 500 come limite.
Estate/Inverno su una Tesla o comunque su auto col pacco batteria climatizzato cambia molto poco. Sui modelli invece che non hanno la batteria climatizzata cambia in maniera sensibile... non terrificante ma sensibile si poi ovviamente dipende da dove sei...
Se vai in posti estremi con -20°C anche un diesel ha problemi.
Mi sembra di avere capito che 400km sia già al limite, specialemente in inverno, e certe EV fanno molto meno, del tipo la Dacia fa 100km.
O no?
Se permetti non faccio 400km al limite, perchè se trovo 1 ora di coda in autostrada sono fregato.
Con una BEV che ha un'autonomia di 400 Km, fossero anche 300 Km reali, basta fare una ricarica di una manciata di minuti per fare andata e ritorno. Più che mai il problema è capire se ci sono colonnine lungo il percorso.
E bada bene: non sto qui a difendere alcun tipo di auto, si tratta di banale logica e una manciata di calcoli. Per quanto io stesso non gradirei affatto neanche 10 minuti di sosta (che comunque farei) per ricaricare quel tanto che basta per completare il viaggio, siamo in un ambito del tutto fattibile con perdite reali di tempo prossime allo zero.
Il discorso si complica in maniera esponenziale (a prescindere da come poi uno lo percepisce) per l'appunto su viaggi la cui percorrenza per la sola andata è di almeno 400-500 Km. Anche solo un minimo di organizzazione a monte è necessaria.
non posso più dirti "ignorali" anche perchè ormai siamo arrivati al punto che centinaia di account fanno ragionamenti assurdi
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*cronos1990 usa logica*
*non ha effetto*
ma almeno ci hai provato
CUT....
.
Ma con una Panda a benzina vado dove voglio, costa poco, è piccola e se vado in Liguria a fare il baùscia la parcheggio dove voglio.
Se mi compro una Fiat 500e, a parte che costa una follia, ad autonomia siamo messi come la Dacia.
Per una Tesla devo spendere quanto, 50k ?
Vedi che non ci siamo ancora.
Se poi mi dite che devo starmene a casa in povertà altrimenti inquino il pianeta, scusate ma me ne vado in una altra nazione dove non ci sono limiti.
Il discorso si complica in maniera esponenziale (a prescindere da come poi uno lo percepisce) per l'appunto su viaggi la cui percorrenza per la sola andata è di almeno 400-500 Km. Anche solo un minimo di organizzazione a monte è necessaria.
Già me le vedo quelle migliaia di auto nelle località turistiche in Liguria o in Val D'Aosta,
parcheggiate sui monti, nei tornanti, nei posti più impensabili.
E come fanno a ricaricare ? Si portano una prolunga.
Se mi compro una Fiat 500e, a parte che costa una follia, ad autonomia siamo messi come la Dacia.
Oddio... farsi 500+Km in una panda ma anche in una 500 (sia e che non) ci vuole veramente tanto coraggio eh.
Se me lo dici a mo di esempio per l'amor del cielo posso anche darti ragione ma è dura.
Vedi che non ci siamo ancora.
Esagerato, una model 3 sta circa sui 40k€ di listino. Se poi hai qualcosa da dare indietro e prendi un minimo di incentivi realisticamente con 30k€ circa la porti a casa. Poi che non sia per tutte le tasche è palese ma nemmeno così proibitiva.
Diciamo che al di là di EV o meno che ci sia una volontà di diminuire il circolante del 30% circa mi sembra abbastanza palese ma questo temo ci sarà a prescindere da EV o meno.
parcheggiate sui monti, nei tornanti, nei posti più impensabili.
E come fanno a ricaricare ? Si portano una prolunga.
Questo basta organizzarsi un minimo eh... Nel senso che le varie località le strutture son sempre più attrezzate.
Ad esempio io sono stato in montagna in Austria e l'albergo aveva il servizio che gli lasciavi le chiavi dell'auto e gli dicevi quando ti serviva o quando finiva la vacanza e ci pensavano loro a rotazione a ricaricare chi aveva bisogno.
Ovvio non è che ovunque sia così e oggi non servirebbe nemmeno ma alla fine è meno traumatico di quello che si pensa e spesso si gestisce in tranquillità la ricarica.
Se mi compro una Fiat 500e, a parte che costa una follia, ad autonomia siamo messi come la Dacia.
Per una Tesla devo spendere quanto, 50k ?
Vedi che non ci siamo ancora.
Se poi mi dite che devo starmene a casa in povertà altrimenti inquino il pianeta, scusate ma me ne vado in una altra nazione dove non ci sono limiti.
Prima di tutto, io non ho citato Tesla o quel che sia modello di auto. Ho solo parlato di autonomia complessiva, su cui tra l'altro ho preso a riferimento il TUO esempio di 400 Km, per il quale non serve una Tesla da 50.000 euro.
Secondo, io non ti ho detto quello che devi o non devi fare. Per me puoi anche comprarti un triciclo a vapore. Ho detto semplicemente che se fai settimanalmente viaggi da 400 Km, comprarsi un'auto che ha un'autonomia di 100 Km (a prescindere di quale sia) e poi lamentarsi che devi rifornire 4 volte... lo ripeto, sei un pirla.
Tra l'altro, come dicevo, anche fosse un'autonomia di circa 300 Km reali, basterebbero una manciata di minuti per ricaricare quel tanto che basta per fare andata e ritorno. Poi magari a qualcuno danno fastidio anche quei pochi minuti (io stesso, tanto per dire) e quindi si è comunque contrari ad una BEV.
Immaginavo fosse ovvio che un qualunque tipo di acquisto, parlando di cose pratiche, dovrebbe essere relazionato al tipo di utilizzo che se ne fa. Detta sinceramente non me ne frega una mazza se vuoi usare una Panda, ma non puoi piangere miseria sul viaggio da 400 Km quando sai ben prima di acquistarla che una Panda BEV di Km ne fa 150, o quel che è.
Se poi al momento non esiste un modello di BEV a prezzi ragionevoli (cosa soggettiva) con l'autonomia richiesta, banalmente NON si compra e si continua con una vettura "classica". Quello che molti non comprendono, e tra questi molti la maggior parte sono i contrari all'elettrico, è che non si può prendere un singolo esempio, peraltro spesso statisticamente irrilevante, per farne un punto di riferimento tale per parlare comunque male della "parte avversa".
La realtà è molto più semplice: le BEV hanno determinate caratteristiche e le singole persone hanno determinate esigenze. A logica (poi ognuno fa quel che cazzo gli pare) se voglio una BEV la acquisto nel caso che tali esigenze collimino con quelle caratteristiche.
Non è che siccome Tizio fa viaggi da 1000 Km in un giorno, automaticamente le BEV non vanno bene a nessuno, perchè ci sarà Caio che la usa solo in città facendoci 20 Km al giorno e potendola ricaricare a casa in tutta comodità.
Poi stiamo parlando di una tecnologia (soprattutto le batterie) che sono ancora in evoluzione, bisognerà vedere fino a che punto ci si potrà spingere ed eventualmente a quali compromessi si dovrà sottostare.
Per dire, per l'uso che faccio io dell'auto mi converrebbe avere una BEV. Ma tralasciando che la macchina la cambio solo quanto l'attuale sarà morta e defunta, non considero il mio singolo caso come manifesto d'acquisto adatto a chiunque. Ognuno deve fare le proprie valutazioni e poi decidere.
Questo al netto del fatto che un singolo fattore non necessariamente viene percepito come un problema. Si veda proprio il discorso dei viaggi a lunga percorrenza: per me sarebbe una cosa insopportabile, ma molti di quelli che usano le BEV non reputano un problema nell'arco di un viaggio di 600-700 Km in un giorno fare 1-2 soste programmate in determinati luoghi e orari, per cui non lo vedono come un problema.
Ciò a ribadire che parlare per assolutismi non porta da nessuna parte.
Se me lo dici a mo di esempio per l'amor del cielo posso anche darti ragione ma è dura.
...
No, non è un esempio teorico
Nelle località turistiche vedo tanta gente (migliaia di persone) che arriva con auto piccoline perchè sono facili da parcheggiare.
Ripeto, non 500km, ma 200+200.
....
Scusa ma hai scritto 30 righe di ovvietà, comprensione di cosa ? sono d'accordo con te, chi non lo sarebbe.
Se dobbiamo scrivere ovvietà ed scrivere tutti la stessa cosa, che discussione è ?
Siccome si parlava di media, 15000km/anno, fare la divisione banale 15000/365 è senza senso,
ho raccontato uno "use case", simile al mio, per mostrare che la media non significa nulla.
- la tesla di cui si parlava per i 400km era la LongRange che costa 50k, non 40k del modello base che ha 100km di autonomia in meno dichiarati. Se il prezzo d'ingresso per avere un'auto tuttofare è questo, come dice Darkon, il problema è proprio quello, c'è un solo modello o pochi altri con costi ancora superiori. La massa non può o non vuole permettersela, non è che uno compra la panda perchè è pirla, ma perchè costa meno/è più piccola ecc., altrimenti andremmo tutti con l'elicottero e avremo risolto i problemi del traffico. (e non entro nel discorso che i 400km sono ottimistici, se ne era già discusso ampiamente ad inizio anno, per le tesla che già sono le migliori bisogna fare quasi wltp/2 nel worst case, cioè autostrada estate/inverno -mi pare a 110-, figuriamoci per le altre, o a pieno carico/portasci/code/(130)...)
- con la panda/utilitaria in genere un giovane si può fare il giro d'europa, con una qualunque ev sotto i 50k diventa un problema. Secondo voi il papino (se ce l'ha) gliela presta volentieri?
- treni: un discorso sono i freccia rossa che fanno milano-firenze-roma, altro discorso sono gli altri, soprattutto locali che usano i pendolari. Sui giornali si leggono di proteste dei pendolari che vengono a milano a lavorare per i continui ritardi, disservizi, e per lo spazio insufficiente, la sporcizia ecc, in pratica vengono paragonati ai carri bestiame (esegerando ovvio).
Io quest'estate sono andato un paio di volte in liguria in treno perchè il resto della famiglia era già là, tra taxi per arrivare in stazione e taxi per arrivare a casa ho speso il doppio del treno, e ho aggiunto un'altra ora di viaggio. In treno (intecity prima classe) ho dovuto sopportare il bambino petulante del vicino, il dirimpettaio rompiballe che voleva parlare a tutti i costi, un sedile che dopo due ore era bello scomodo, ritardo di mezz'ora, ecc.
- viaggi lunghi: a firenze non so, ma a milano è pieno di gente "emigrata" qui per lavorare, ma appena può torna a trovare i parenti al centro-sud ma anche in altre province del nord (un mio collega aveva i genitori a Trieste per esempio). Se devi fare dal centro al centro di altro capoluogo ancora ancora i tempi di percorrenza sono paragonabili, ma se abiti in provincia e devi andare in provincia tra cambi/tempi/costi diventa un incubo. Senza contare che poi là sei senza auto e che devi pianificare bene altrimenti i biglietti sono esauriti o restano solo orari tremendi.
- 400km (che poi saranno 300 reali) bastano forse se vai nell'albergone in austria di Darkon dove c'è il servizio ricarica e poi la sera esci a piedi, non se vai alla pensione Mariuccia e/o parcheggi sullo sterrato vicino alla funivia/spiaggia ecc.
- discorso se fai il viaggio due volte l'anno è ininfluente: no, non è ininfluente nella scelta del mezzo, secondo voi la gente compra StationWagon e monovolume perchè le riempe tutti i giorni o per quelle (poche) volte l'anno che gli serve di riempirle davvero. (non nomino i suv perchè se ne è già parlato nel thread apposito, ma il discorso spazio vale anche per quelli, molti li considerano sostituti di monovilume e sw)
per viaggiare costano poco e sono anche notturni (quindi puoi dormirci e svegliarti la mattina a casa) i bus.
per chi deve parte con molti bagagli esistono servizi appositi
possibili soluzioni per chi ha l'abilità di creare sempre e comunque problemi
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