Tesla

Se vuoi studiare un'IA che cerca di ucciderti, prendi una Tesla: le parole del cofondatore di Apple, Steve Wozniak

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Auto Elettriche Se vuoi studiare un'IA che cerca di ucciderti, prendi una Tesla: le parole del cofondatore di Apple, Steve Wozniak

Il cofondatore di Apple, Steve Wozniak, ha aspramente criticato i veicoli Tesla durante una recente intervista. In particolare, sembra sia rimasto a dir poco deluso delle prestazioni di FSD e delle promesse fatte e mai mantenute di Elon Musk.

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kreijack07 Maggio 2023, 19:58 #21
Originariamente inviato da: io78bis
Se la macchina si guida da sola allora RCA la paga il produttore non io, o quantomeno la mia parte deve diminuire sensibilmente. Motivo per cui credo che il vero FSD lo si vedrà solo sui robotaxi o simili


Una qualunque industria si regge sul fatto che il cliente mantiene il business sostenibile pagando tutte le spese, sia quelle "una tantum" (p.e. costi di sviluppo), sia dirette (i materiali di cui sono fatte le auto), sia quelle ripetitive come eventuali costi assicurativi.

Per cui l'RCA o la paga interamente il cliente finale, oppure, se al produttore dovesse essere richiesto di pagarne una quota, il cliente finale dovrà pagare una fee mensile/annuale sempre al produttore per usufruire di una guida autonoma. Fee a cui oltre al costo dell'assicurazione sarà aggiunto il ricarico del costruttore.

E comunque "a regime" mi aspetto che una RCA di una guida autonoma sarà meno cara di una RCA di una persona. Potremmo avere anche RCA personalizzate rispetto alla qualità della guida autonoma. Quella che fa meno incidenti, pagherà di meno.

La vera differenza la farà il fatto che mentre ora non c'è un vero e proprio incentivo a ridurre gli incidenti (a parte qualche messaggio del tipo "stai più attento sennò ti faccio la multa"; ma mano a mano che la responsabilità si sposterà verso un software, l'industria verrà fortemente responsabilizzata ad attuare politiche attive di riduzione degli incidenti lavorando sulle strategie di guida.

Probabilmente il futuro sarà disseminato di auto [S]lente[/S] che rispetteranno il limite, questo porterà ad un traffico più fluido, meno incidenti e ... sorprendentemente meno tempo passato in auto !
mrk-cj9414 Maggio 2023, 02:08 #22
Originariamente inviato da: kreijack
Una qualunque industria si regge sul fatto che il cliente mantiene il business sostenibile pagando tutte le spese, sia quelle "una tantum" (p.e. costi di sviluppo), sia dirette (i materiali di cui sono fatte le auto), sia quelle ripetitive come eventuali costi assicurativi.

Per cui l'RCA o la paga interamente il cliente finale, oppure, se al produttore dovesse essere richiesto di pagarne una quota, il cliente finale dovrà pagare una fee mensile/annuale sempre al produttore per usufruire di una guida autonoma. Fee a cui oltre al costo dell'assicurazione sarà aggiunto il ricarico del costruttore.

E comunque "a regime" mi aspetto che una RCA di una guida autonoma sarà meno cara di una RCA di una persona. Potremmo avere anche RCA personalizzate rispetto alla qualità della guida autonoma. Quella che fa meno incidenti, pagherà di meno.

La vera differenza la farà il fatto che mentre ora non c'è un vero e proprio incentivo a ridurre gli incidenti (a parte qualche messaggio del tipo "stai più attento sennò ti faccio la multa"; ma mano a mano che la responsabilità si sposterà verso un software, l'industria verrà fortemente responsabilizzata ad attuare politiche attive di riduzione degli incidenti lavorando sulle strategie di guida.

Probabilmente il futuro sarà disseminato di auto [S]lente[/S] che rispetteranno il limite, questo porterà ad un traffico più fluido, meno incidenti e ... sorprendentemente meno tempo passato in auto !


a patto che siano interconnesse quasi come vagoni un treno, soprattutto ai semafori ad esempio:
oggi con gli umani abbiamo il verde, dopo minimo mezzo secondo parte il primo in fila, altro mezzo secondo (minimo) e parte il secondo in fila ecc
insomma una perdita di tempo lineare (esponenziale se ci sono vecchietti col cappello ) non indifferente.
ovvio che se ci sono 10 auto a guida autonoma in fila, potrebbero (se interconnesse) partire tutte quante proprio sulla reazione al verde facendo risparmiare tempo a tutti
frncr14 Maggio 2023, 16:34 #23

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^