Renault Twingo Z.E.: autonomia meglio del previsto secondo gli ultimi dati
di Roberto Colombo pubblicata il 20 Agosto 2020, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
n questi mesi Renualt deve aver lavorato di fino sulle prestazioni dell'auto e sulla gestione della batteria, e le specifiche aggiornate, ad esempio quelle presenti sul sito tedesco del produttore francese, parlano ora di 190 km per il ciclo WLTP e di ben 270 km nel caso del WLTP cittadino
Annunciata al Salone di Ginevra virtuale nel marzo scorso la piccola Renault Twingo Z.E., ovvero la declinazione in forma elettrica al 100% di una delle citycar più amate, aveva riscosso molto interesse, anche per il fatto di essere la sorella gemella di Smart ForFour EQ.
Il cuore della Twingo Z.E. è costituito da un propulsore elettrico da 82CV ma soprattutto 160Nm di coppia, il tutto alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 22kWh. L'autonomia dichiarata al momento del lancio in riferimento al ciclo WLTP standard è stata di 180 km, che salivano a ben 250 km nel caso si prenda a riferimento il ciclo WLTP city.
In questi mesi Renault deve aver lavorato di fino sulle prestazioni dell'auto e sulla gestione della batteria, e le specifiche aggiornate, ad esempio quelle presenti sul sito tedesco del produttore francese, parlano ora di 190 km per il ciclo WLTP e di ben 270 km nel caso del WLTP cittadino. Si tratta di un aumento rispettivamente del 5,5% e del 8% rispetto alle stime iniziali.
Si tratta comunque di autonomie abbastanza risicate, vista la batteria da 22 kWh, superata in capacità da molte delle concorrenti, anche nel segmento delle citycar, come la Volkswagen e-Up.
25 Commenti
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IMHO ancora troppi per un'utilitaria di 3,6 metri e con così poca autonomia. Forse meglio una ibrida come la Toyota Yaris che consuma pochissimo è pure più grande di 30 cm. Considerando gli incentivi per entrambi forse come prezzi si avvicinano ma la Yaris rimane sempre la più spaziosa e non c'è il problema della ricarica e dell'autonomia.
Cioè, siete cosi ricchi da poter avere più auto in base all'utilizzo che ne fate quel giorno?
Perche la maggior parte della gente che conosco io, ha una sola auto, in genere è piccola, e ci fanno tutto.
Quindi se domani decido di andare a fare una gita sull'appennino, vorrei poterlo fare con la mia utilitaria da 25 mila euro, e non avere per forza una seconda auto vera e propria.
Quindi o ci prendono in giro in quanto le batterie bruciate inquinano moltissimo, oppure ci derubano con la scusa dell'ecologia.
Ovviamente è soltanto la mia opinione personale.
Però, prendo in considerazione la ZOE (che è più o meno lo stesso tipo di auto) sempre della Renault.
Allora, Renault la propone(va):
A 25.000€ più batteria a noleggio (cioè che paghi ogni mese)
A 33.000€ con batteria acquistata.
C'è di sicuro qualcosa che non va nei prezzi, per due motivi:
1) la versione senza batteria dovrebbe costare AL MASSIMO 7/8.000€ (voglio dire... Ha la stessa qualità costruttiva di una Aygo, Twingo, ecc... senza però tutta la parte di motore a scoppi e simili... quindi 7.000€ sono anche troppi
2) Di contro, un pacco batterie da 40KWH non può costare "solo" 8.000€... avendo in mente i prezzi delle batterie per fotovoltaico.
Quindi il prezzo "vero" della ZOE doveva essere così composto (circa):
7.000€ di auto
20.000€ di batterie
un bel po' di sovrapprezzo per la "moda green"
Stessa cosa sarà per questa Twingo, che ha batteria da 22KWH
Cioè, siete cosi ricchi da poter avere più auto in base all'utilizzo che ne fate quel giorno?
Perche la maggior parte della gente che conosco io, ha una sola auto, in genere è piccola, e ci fanno tutto.
Quindi se domani decido di andare a fare una gita sull'appennino, vorrei poterlo fare con la mia utilitaria da 25 mila euro, e non avere per forza una seconda auto vera e propria.
Sono scelte, io tengo 2 auto ed una e' proprio una twingo da usare tutti i giorni mentre l'altra la tengo da divertimento.
La twingo da tutti i giorni devo dire che e' perfetta.
Cioè, siete cosi ricchi da poter avere più auto in base all'utilizzo che ne fate quel giorno?
Perche la maggior parte della gente che conosco io, ha una sola auto, in genere è piccola, e ci fanno tutto.
Quindi se domani decido di andare a fare una gita sull'appennino, vorrei poterlo fare con la mia utilitaria da 25 mila euro, e non avere per forza una seconda auto vera e propria.
dipende dove vivi... se vivi a Milano o comunque in una grande metropoli, probabilmente conosci più di qualcuno che ha due auto, un'utilitaria e l'altra più grande.
Se abiti in provincia a meno che per andare a lavorare devi fare pochi chilometri, meglio una a combusione costa meno e non hai lo stress del rifornimento tanto più che nelle vetture piccole il riscaldamento o l'aria condizionata rubano autonomia in modo non trascurabile.
L'elettrico conviene nelle piccole cità dove non c'è la metropolitana e ci sono dei vantaggi ad usare l'elettrico (es. corsie preferenziali, parcheggi ad-hoc, colonnine di ricarica gratis o quasi...).
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