RenaultAlpine

Renault 5 Turbo 3E, in arrivo più di 150 esemplari, già dalla prossima estate

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Renault 5 Turbo 3E, in arrivo più di 150 esemplari, già dalla prossima estate

La super sportiva elettrica è molto più vicina di quanto si pensi, ed in futuro potrebbero arrivare anche altri modelli dalle prestazioni estreme

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano28 Gennaio 2025, 11:27 #21
Originariamente inviato da: Zappz
Da "notevole crescita" siamo già passati a "c'era un + in un articolo".


+25% mondiale, quindi togliendo l'europa dall'equazione il resto del mondo aveva una crescita ancora maggiore. si, direi si possa considerare una notevole crescita

trovato l'articolo pure su hwupgrade
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ita_134524.html
ferste28 Gennaio 2025, 11:44 #22
Originariamente inviato da: Zappz
Purtroppo le sportive economiche non esistono in Europa, grazie alle follie green delle normative euro. In tutto il resto del mondo se ne sbattono e si trovano sportive interessanti a prezzi umani.

Negli Usa, per esempio, si può comprare una Nissan 400Z con 40k dollari.


Le sportive economiche sono sparite per tanti motivi, un po' i limiti di emissioni, molto perchè il mercato non le vuole e i numeri non giustificano produzioni di massa, non interessano più ad abbastanza persone, la GR è stata un successone, ma siamo sicuri che il mercato potrebbe assorbire altri modelli? Le sportiveggianti di fine anni 00 sono state tutte un fallimento di vendite (VW Scirocco ad esempio)
Zappz28 Gennaio 2025, 11:49 #23
Ci sono diverse sportive a basso costo che non vengono proprio vendute in Europa solo per colpa della normativa euro. Per stare a tema GR la Corolla GR in Europa non viene venduta, ma in tutto il resto del mondo ci sono abbastanza numeri per produrla.

Che poi in Italia non avrebbero cmq mercato per colpa del superbollo, ma quella è una follia solo nostra...
Manwë28 Gennaio 2025, 11:57 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non so se era stato postato pure qui ma un articolo in cui si citava:
-europa
-cina
-america del nord
-resto del mondo
e ovunque c'era il segno più per le elettriche tranne in europa, se invece mi vuoi mettere in bocca "tutti girano con l'elettrico" fai pure


Per esperienza diretta di chi viaggia nei seguenti paesi, si conferma che in Sudafrica, Brasile, Argentina, USA, Russia, Turchia, e tutto il sudest asiatico, non esiste la mobilità elettrica. Quando si leggono articoli che parlano di incrementi di vendite sono perchè in qualche aeroporto della capitale, un'azienda di noleggio auto ha comprato 1 auto elettrica, quindi sono passati da 0 a 1. Al di fuori dell'aeroporto non esistono infrastrutture di ricarica, e quell'auto resterà per sempre ferma nel parcheggio.
ferste28 Gennaio 2025, 11:59 #25
Originariamente inviato da: Zappz
Ci sono diverse sportive a basso costo che non vengono proprio vendute in Europa solo per colpa della normativa euro. Per stare a tema GR la Corolla GR in Europa non viene venduta, ma in tutto il resto del mondo ci sono abbastanza numeri per produrla.

Che poi in Italia non avrebbero cmq mercato per colpa del superbollo, ma quella è una follia solo nostra...


La Corolla GR rispetta le normative californiane, sarebbe vendibilissima in Europa, il problema è proprio che si pesterebbe i piedi con la Yaris e non c'è abbastanza trippa per entrambe. Tradizionalmente gli europei preferiscono auto più piccole in quel settore.

Però ti riferisci ad un mercato già più elevato, io mi riferisco ad eredi delle bare anni '90, cessetti fatti come utilitarie ma molto più spinte, la Yaris paga 100€ di superbollo, è sostenibile, ma costa già più di 40k, la 205 1.9GTI non costava il doppio della versione da mammina al supermercato.
TorettoMilano28 Gennaio 2025, 12:02 #26
Originariamente inviato da: Manwë
Per esperienza diretta di chi viaggia nei seguenti paesi, si conferma che in Sudafrica, Brasile, Argentina, USA, Russia, Turchia, e tutto il sudest asiatico, non esiste la mobilità elettrica. Quando si leggono articoli che parlano di incrementi di vendite sono perchè in qualche aeroporto della capitale, un'azienda di noleggio auto ha comprato 1 auto elettrica, quindi sono passati da 0 a 1. Al di fuori dell'aeroporto non esistono infrastrutture di ricarica, e quell'auto resterà per sempre ferma nel parcheggio.


avere una crescita significa appunto avere una crescita e non "tutti guidano elettrico".
citi gli stati uniti e in merito posso riprendere una parte dell'articolo linkato prima:
Gli Stati Uniti e il Canada hanno chiuso il 2024 con 1,8 milioni di unità vendute, segnando un aumento del 9%
Zappz28 Gennaio 2025, 13:35 #27
Originariamente inviato da: ferste
La Corolla GR rispetta le normative californiane, sarebbe vendibilissima in Europa, il problema è proprio che si pesterebbe i piedi con la Yaris e non c'è abbastanza trippa per entrambe. Tradizionalmente gli europei preferiscono auto più piccole in quel settore.

Però ti riferisci ad un mercato già più elevato, io mi riferisco ad eredi delle bare anni '90, cessetti fatti come utilitarie ma molto più spinte, la Yaris paga 100€ di superbollo, è sostenibile, ma costa già più di 40k, la 205 1.9GTI non costava il doppio della versione da mammina al supermercato.


Si giusto, quella categoria è abbastanza morta, fino a qualche anno fa c'erano la clio rs e la fiesta st, oggi rimane solo la 500 abarth.
Goofy Goober28 Gennaio 2025, 13:44 #28
Originariamente inviato da: ferste
Le sportive economiche sono sparite per tanti motivi, un po' i limiti di emissioni, molto perchè il mercato non le vuole e i numeri non giustificano produzioni di massa, non interessano più ad abbastanza persone, la GR è stata un successone, ma siamo sicuri che il mercato potrebbe assorbire altri modelli? Le sportiveggianti di fine anni 00 sono state tutte un fallimento di vendite (VW Scirocco ad esempio)


La Scirocco non è che fosse venduta solo come modello sportivo (aveva motori poco potenti) e ha fallito perchè non era un'auto ben riuscita a tutto tondo.

Sicuramente una GR bis non avrebbe tanto mercato, soprattutto al prezzo che ha ora raggiunto se ne trovano di KM0 in giro, non sono andate a ruba come molti facevano credere.

Originariamente inviato da: ferste
La Corolla GR rispetta le normative californiane, sarebbe vendibilissima in Europa, il problema è proprio che si pesterebbe i piedi con la Yaris e non c'è abbastanza trippa per entrambe. Tradizionalmente gli europei preferiscono auto più piccole in quel settore.

Però ti riferisci ad un mercato già più elevato, io mi riferisco ad eredi delle bare anni '90, cessetti fatti come utilitarie ma molto più spinte, la Yaris paga 100€ di superbollo, è sostenibile, ma costa già più di 40k, la 205 1.9GTI non costava il doppio della versione da mammina al supermercato.


vero in parte.
in europa la Corolla pagherebbe troppe in tasse in troppi stati ricchi dove sarebbe appetibile.
e dove già si vendono auto che pagano tasse elevate per via di potenze e altro, l'europeo non compra Toyota, ma altri brand.
la Corolla è già abbastanza piccola, e in quel segmento in EU si vendono comunque altre vetture simili, come la i30N (meno CV, dimensioni identiche), le varie gruppo VW con motorizzazioni simili (Leon/Golf)

fino a qualche anno fa avevamo anche la Meganè RS, ma quando è passata da 280cv a 300 per la versione finale, non se la comprava nessuno.

La GR Yaris attuale paga 420 euro l'anno di superbollo (ha 280cv).

se levi i brand tedeschi chi una volta comprava le auto poco costose sportivo è stato spazzato via dalla tassazione, e non solo in Italia.

Originariamente inviato da: Zappz
Si giusto, quella categoria è abbastanza morta, fino a qualche anno fa c'erano la clio rs e la fiesta st, oggi rimane solo la 500 abarth.


anche la Polo GTI e la i20N (quest'ultima non ha un granchè di motore).

le altre le hanno levate per questione di ecotasse sui costruttori, e han preferito lasciare i modelli nel segmento C, che però han più CV, vendono meno quindi meno tassa sui costruttori...
ferste28 Gennaio 2025, 14:15 #29
Originariamente inviato da: Zappz
Si giusto, quella categoria è abbastanza morta, fino a qualche anno fa c'erano la clio rs e la fiesta st, oggi rimane solo la 500 abarth.


Già, e la Abarth ha venduto anche più di quello che avrei pensato.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
La Scirocco non è che fosse venduta solo come modello sportivo (aveva motori poco potenti) e ha fallito perchè non era un'auto ben riuscita a tutto tondo.


Io penso che sia arrivata un po' tardi, in una nicchia esaurita, ma non era fatta male, aveva quasi 200cv, non proprio un'inezia ma tutti gli preferivano la Golf (V o VI, non ricordo quale fosse) perchè era comunque un po' sportiva e in più avevi 4 porte e un po' di bagagliaio...ci siamo tutti imborghesiti rispetto alla generazione precedente.

Sicuramente una GR bis non avrebbe tanto mercato, soprattutto al prezzo che ha ora raggiunto se ne trovano di KM0 in giro, non sono andate a ruba come molti facevano credere.


Credo anche io, appena uscita si era creato un macello, l'unico conoscente che l'aveva comprata (e c'era riuscito perchè figlio di papà che aveva sempre avuto Toyota e aveva quindi la lingua in bocca al concessionario) l'aveva rivenduta 6 mesi dopo ad un prezzo uguale (lui dice più alto ma ci credo poco) rispetto a quanto pagata. Indubbiamente un bel mezzo.

vero in parte.
in europa la Corolla pagherebbe troppe in tasse in troppi stati ricchi dove sarebbe appetibile.
e dove già si vendono auto che pagano tasse elevate per via di potenze e altro, l'europeo non compra Toyota, ma altri brand.
la Corolla è già abbastanza piccola, e in quel segmento in EU si vendono comunque altre vetture simili, come la i30N (meno CV, dimensioni identiche), le varie gruppo VW con motorizzazioni simili (Leon/Golf)


Si, ma proprio il fatto che ci siano auto simili, con meno cv ma più pratiche e polivalenti, finirebbe per danneggiarla.
Alla fine la Golf si mangia (o mangiava?) tutte su quel settore.

fino a qualche anno fa avevamo anche la Meganè RS, ma quando è passata da 280cv a 300 per la versione finale, non se la comprava nessuno.

Vero.

La GR Yaris attuale paga 420 euro l'anno di superbollo (ha 280cv).

Si, in tutto si, ma solo di superbollo mi pare siano 100€ o giù di li...


se levi i brand tedeschi chi una volta comprava le auto poco costose sportivo è stato spazzato via dalla tassazione, e non solo in Italia.

Tassazione, limiti, moda, secondo me sono stati fattori multipli


anche la Polo GTI e la i20N (quest'ultima non ha un granchè di motore).


Ahia, la Polo GTI l'ha avuta un amico, le terza volta che ha rotto il DSG (le prime due in garanzia) ha svenduto la macchina.
Zappz28 Gennaio 2025, 14:24 #30
400 euro di solo superbollo + il bollo base, in totale passa i 1k euro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^