Polestar cambia gli alti papaveri del team dirigenziale, e nomina un ex manager di VW
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Gennaio 2024, alle 17:06 nel canale Auto ElettricheDopo aver mancato gli obiettivi di vendita dl 2023, il marchio svedese 100% elettrico Polestar ha deciso di cambiare totalmente il proprio team dirigenziale, sostituendo anche i manager dei reparti vendite e finanze
Come spesso accade fra le case automobilistiche che mancano i propri obiettivi di crescita e/o vendita, Polestar ha fatto un "repulisti" del proprio team direzionale, vendite e finanze, assumendo - fra gli altri - un ex top manager del Gruppo Volkswagen.
La casa svedese di auto 100% elettriche ha un 2023 da dimenticare, il cui ha venduto solo 54.600 vetture, una quota di poco superiore a quella raggiunta nel 2022 (51.500 unità) e di molto inferiore al target che il marchio si era imposto, ovvero 60.000 auto (contro le 80.000 immatricolazioni inizialmente stabilite quale obiettivo annuale).
Per la posizione di responsabile globale delle vendite e per quella di Chief Financial Officer (CFO) Polestar ha scelto, rispettivamente, Kristian Elvefors e Per Ansgar (sebbene quest'ultima potrebbe essere solo una nomina pro tempore), entrambi con alle spalle anni di esperienza in Volvo, come vice direttore e direttore finanziario di Volvo Cars Cina.
"Vorrei ringraziare Johan e Mike [ndr, gli ex manager] per i loro molti anni di servizio e impegno congiunti nei confronti di Polestar: tutti noi auguriamo loro ogni bene per il futuro", ha affermato Thomas Ingenlath, che per ora è ancora il CEO "Sono felice di dare il benvenuto a Per e Kristian in Polestar. La loro esperienza e le loro competenze combinate giocheranno un ruolo chiave nella realizzazione del nostro piano aziendale: garantire una crescita redditizia attraverso la nostra crescente gamma di modelli e raggiungere il pareggio del flusso di cassa nel 2025".
Ingenlath è amministratore delegato di Polestar sin dal suo rilancio come marchio elettrico ed esattamente come Elvefors e Ansgar arriva da Volvo; al momento non ci sono segnali che il suo ruolo possa essere a rischio, tuttavia alcune indiscrezioni sostengono il Consiglio di amministrazione non esiterà a sostituire i dirigenti rimasti, se anche nel 2024 gli obiettivi non dovessero venire raggiunti.
E a proposito del consiglio di amministrazione, anche nella sala dei bottoni ci sono state nuove nomine, fra cui Winfried Vahland, che ha assunto il ruolo di nuovo direttore del consiglio. Vahland è attualmente membro del consiglio di sorveglianza di Proton Holdings e ha maturato una significativa esperienza come manager per le vendite di VW in Cina e come amministratore delegato di Skoda (portando le vendite del marchio a quote significative).
"Sono lieto di dare il benvenuto a Winfried nel consiglio di amministrazione", ha affermato l'ex CEO di Volvo Håkan Samuelsson, che presiede il consiglio di amministrazione di Polestar. "L'azienda trarrà vantaggio dalla sua significativa esperienza nel settore automobilistico e dal suo track record di crescita redditizia attraverso una combinazione di business di successo e sviluppo del portafoglio prodotti".
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSei in UK Vash ?
E finitela con la storia della qualità... le cose in Cina costano meno, questi mark-up sono inaccettabili
Ormai è impossibile tornare indietro e sistemare i pasticci fatti da europa... godiamoci le conseguenze di veder fallire case automobilistiche e, spero, l'europa intera.
Poi sarà tutto green
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".