Tesla

L'ex CEO Ford ha dichiarato: "l'investor day ha dimostrato che Tesla è una generazione avanti"

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Auto Elettriche L'ex CEO Ford ha dichiarato: "l'investor day ha dimostrato che Tesla è una generazione avanti"

Mark Fields, ex CEO di Ford, ha seguito con interesse l'investor day Tesla, ed ha espresso un parere deciso sulla posizione dell'azienda di Elon Musk

 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano06 Marzo 2023, 13:58 #21
Originariamente inviato da: An.tani
ma il vero problema sarà quando tutti avranno un auto elettrica dato che i consumi nazionali aumenteranno del 50% circa


quando avremo in italia il 100% di auto elettriche circolanti? ovviamente non sai la data (nessuno la sa) ma vorrei da te una stima visto la necessità di tirare fuori tale problematica
rigelpd06 Marzo 2023, 14:09 #22
Originariamente inviato da: An.tani
semmai il problema dell' "average italian guy" è che vive in un condominio e non ha il posto auto o se lo ha c'è solo la corrente condominiale.

se si fa installare un contatore apposito (sempre che sia possibile tirare i cavi) paga tariffe molto più alte del residenziale (e qui servirebbe un intervento del legislatore)

ma il vero problema sarà quando tutti avranno un auto elettrica dato che i consumi nazionali aumenteranno del 50% circa


40 milioni di auto circolanti in italia

2 milioni di auto vendute all'anno.

se anche tutte le auto vendute fossero elettriche da domani servirebbero venti anni, più realisticamente ci vorranno almeno 30 anni, tra l'1995 e il 2005 in 10 anni il consumo elettrico italiano è aumentato del 50% senza che ci fosse chissà che sconvolgimento...
dany-dm06 Marzo 2023, 16:23 #23
Originariamente inviato da: An.tani
semmai il problema dell' "average italian guy" è che vive in un condominio e non ha il posto auto o se lo ha c'è solo la corrente condominiale.

se si fa installare un contatore apposito (sempre che sia possibile tirare i cavi) paga tariffe molto più alte del residenziale (e qui servirebbe un intervento del legislatore)

ma il vero problema sarà quando tutti avranno un auto elettrica dato che i consumi nazionali aumenteranno del 50% circa


https://letmegooglethat.com/?q=quan...no+in+italia%3F
in italia ci sono circa 40 milioni di veicoli (inclusi camion)

https://letmegooglethat.com/?q=quan...%27anno+in+auto

11200 km all'anno in media

https://letmegooglethat.com/?q=quan...7auto+elettrica
il consumo medio di una auto elettrica è di 135 Wh/km (esageriamo e prendiamo per buono 170)

40000000 * 11200 * 170 = 76.16 TWh

https://letmegooglethat.com/?q=fabb...ergia+elettrica

nel 2020 il consumo di energia elettrica è stato di circa 300 TWh

76 non è il 50% di 300

praticamente se domani tutte le auto diventassero elettriche, torneremo ai livelli di produzione di energia elettrica di 15 anni fa circa.
bonzoxxx06 Marzo 2023, 16:28 #24
Mi piacerebbe avere quella media di km, ne faccio più del doppio

Cmq si, la produzione elettrica deve sicuramente incrementare ma il passaggio avverrà in un lasso di tempo di almeno almeno 30 come minimo.
dany-dm06 Marzo 2023, 16:57 #25
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Mi piacerebbe avere quella media di km, ne faccio più del doppio



fonte google

Poco più dell' 83% delle autovetture percorre mediamente tra 5.001 e 30.000 chilometri l'anno, con notevoli differenze tra quelle alimentate a benzina (il 77% tra 5.001 e 20.000) e quelle a gasolio (quasi il 70% tra 10.001 e 30.000)


Cmq si, la produzione elettrica deve sicuramente incrementare ma il passaggio avverrà in un lasso di tempo di almeno almeno 30 come minimo.


il vero problema è "l'ultimo km" che andrà rivisto pesantemente per 3 motivi principali:
1) tetti fotovoltaici. pensa se tutte le case montassero almeno 3kWp di pannelli... con un fattore di contemporaneità prossimo al 100% nelle ore e mesi di picco è un bel po' di rame da aggiungere.
2) progressivo abbandono delle caldaie a favore delle pompe di calore già si parla del blocco vendite caldaie a gas;
3) ricarica auto elettrica. Forse è quella meno onerosa dei 3
bonzoxxx06 Marzo 2023, 17:46 #26
Yep, pure sta cosa delle caldaie, che balle, come torno in Italia mi muovo per installare una pompa di calore aria/acqua cosi posso vendere la mia condensazione, nel caso.

I prezzi dell'FV sono completamente impazziti, vediamo ora con l'interruzione del 110% se i prezzi tornano umani.

Cmq si, concordo, considerando la percorrenza media attuale forse caricare una EV è un problema secondario, mi immagino una casa non coibentata con riscaldamento a pompa di calore, roba da 20-30 kwh al giorno..
Mparlav06 Marzo 2023, 20:36 #27
Originariamente inviato da: Giouncino
Mark, sveglia! non è tesla che è avanti, è che le tue amate ford fanno cacare! Ti spaccherei sulla testa quel cesso di fiesta che mi ritrovo!


Se il modello di punta, Ford Mondeo, ha un avuto un calo costante delle vendite, anno dopo anno, negli ultimi 20, fino ad arrivare alla cessazione della serie, un motivo ci sarà pure...
Stessa cosa per la Fiesta.
I numeri parlano da sé.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^