Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Giugno 2024, alle 18:09 nel canale Auto Elettriche
Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVerissimo, proprio per questo più è probabile ci siano sistemi di protezione invasivi, più è probabile che ci saranno le vie per rimuoverli, oltre ovviamente ad avere brand che saranno più o meno "aperti" in tal senso, come accade già oggi su odb e infotaiment.
Non credo sarà così semplice anche perchè più il livello di protezione è alto e più diventa costosa la modifica.
Ma soprattutto non è qualcosa che sarà poi così diffuso. Anche oggi chi rimappa le centraline è una percentuale minima rispetto al mercato.
Ci sono già direttive in EU e USA che rendono obbligatorio lo smaltimento delle batterie. Anche perchè ad oggi probabilmente sono la fonte migliore per avere materie prime per la fabbricazione di nuove batterie con il riciclo.
Il problema attuale è la percentuale di riciclo (-50%) e che il costo che non è competitivo rispetto all'uso di materiali vergine. Inoltre dovranno essere smaltiti correttamente anche i prodotti inquinanti derivanti dai processi di riciclo.
sono cose che vanno vietate per legge e si può fare in nome della concorrenza e del libero mercato: basta prendere atto di un monopolio e legiferare in merito.
Per es. i caricabatterie per gli smartphone sono stati [U]imposti per regolamento EU[/U] con interfaccia USB. Se vuoi vendere li fai USB.
Oggi sono ricaricabili con lo stesso cavo e caricabatterie una infinità di oggetti, anche NON direttamente coinvolti nel Regolamento (cioè non solo smartphone) e che abbiano simili esigenze di alimentazione.
Per questo imporre regoel anche settoriali ha un impatto su una platea molto più vasta di prodotti e anche di paesi (non credo che in Cina o USA usino caricabatterie non-USB)... questo per zittire chi sostiene che "è inutile fare qualunque cosa tanto l'EU è una goccia nel mare e ci sono tizio caio e sempronio che non fanno lo stesso": è FALSO.
L'EU e le sue regole, se sensate e a favore di ambiente e utenti, sono una cosa ottima.
ripeto che NON hai capito cosa ho detto.
Per me quella fonte [U]così come consultabile[/U] NON è affidabile se non posso conoscerne integralmente presupposti, ipotesi, valutazioni, parametri di contorno. E conta poco che sia di "esperti" che non si sa chi siano, pagati da chi (magari volkswagen?) e con quale mission di studio. Perchè ormai al mondo si trovano "studi" su tutto ed il contrario di tutto, fatti da esperti di tutto (pure che l'urano cura il cancro, il governo lavora bene
Ciò detto, mi sembra difficile credere che un'auto elettrica abbia maggiori emissioni di particolato di una termica, per cui sta a questi "studi" l'onere di prova del contrario, con annessi e connessi inclusi finanziatori e condizioni al contorno.
Non sono vietate per legge perchè prima bisogna avere una legislazione che le vieti espressamente.
Non essendoci un mercato di batterie intercambiabili non si capisce bene quale mercato andresti a toccare.
Anzi in realtà il produttore potrebbe benissimo appellarsi al fatto che sia necessario criptare i firmware per assicurare il funzionamento corretto delle batterie e quondi per ragioni di sicurezza e per tutelare la proprietà intellettuale..
Visto che non coincide con il tuo modo di pensare ti attacchi all'accessibilità dell'articolo in modo chiaramente pretestuoso.
E' una combinazione perniciosa tra bias di conferma ed effetto Dunning Kruger ed è ridicolo.
Per i fini di una discussione sul web anche i dati riportati da un abstract pubblicato su una rivista scientifica hanno maggior credito rispetto allo scetticismo patologico e infondato del primo che s'incontra sul web.
Si tratta proprio di elementare gerarchia delle fonti.
Anche se l'articolo fosse per intero non avresti modo di negare la validità della fonte, perchè dovresti essere un esperto del settore, che non sei, e andrebbe rifatta la rilevazione e non ne sei in grado.
Ma soprattutto non è qualcosa che sarà poi così diffuso. Anche oggi chi rimappa le centraline è una percentuale minima rispetto al mercato.
Che sia un niche market non significa che sia un impossibile market. Se oggi vuoi rimappare una centralina lo fai su qualunque mezzo e puoi andare in numerose officine che lo fanno... ossia non hai nessun tipo di difficoltà o impedimento a farlo.
Stesso discorso se vuoi farti sbloccare funzioni che di fabbrica sono disattive sull'auto perché in vendita abbinata dietro ad altri optional... ad esempio avere l'intrument cluster sportivo senza aver comprato la versione sportiva del mezzo.
Tutte queste cose secondo me si continueranno a fare, anche se rimarranno un mercato di nicchia proprio come sono ora, ma che, nonostante l'esser nicchia, continuano ad esistere.
e dove ho scritto che sono già vietate?
per il funzionamento corretto, per ragioni di sicurezza o per tutelare non si sa qualche proprietà intellettuale?
[QUOTE]Visto che non coincide con il tuo modo di pensare ti attacchi all'accessibilità dell'articolo in modo chiaramente pretestuoso.
se non posso verificare non posso valutare la bontà delle conclusioni.
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda
Vedremo. Per me le elettriche saranno ancora più blindate.
Tra l'altro basta la minaccia di invalidare con queste procedure la garanzia sulla batteria che nessuno ci metterà le mani. Visto che a differenza delle ICE è un singolo componente che vale il 50% dell'auto...
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda
Il problema è solo tuo. Visto che non che in nessun modo sei un fonte affidabile al contrario dell'articolo pubblicato.
Sei TU che devi dimostrare qualcosa non il contrario.
Mostri ancora quanto il Dunning Krueger sia forte in te visto che non hai le competenze per valutare le conclusioni nell'articolo nemmeno volendo...quindi di che parliamo?
Ti poni come i no-vax? Ti rendi conto?
Articolo pubblicato > Zappy
Easy peasy lemon squeezy
[QUOTE]
... sia necessario criptare i firmware per assicurare il funzionamento corretto delle batterie e quondi per ragioni di sicurezza e per tutelare la proprietà intellettuale..
per il funzionamento corretto, per ragioni di sicurezza o per tutelare non si sa qualche proprietà intellettuale?
se non posso verificare non posso valutare la bontà delle conclusioni.
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda
Ma sai che sembra l’esatto contrario?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".