Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

di pubblicata il , alle 18:09 nel canale Auto Elettriche Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record

 
116 Commenti
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Goofy Goober07 Giugno 2024, 12:05 #101
Originariamente inviato da: azi_muth
Il livelli di protezione su un auto elettrica sono ben superiori a quelli applicabili su un auto ICE...sono auto che nascono già connesse e la batteria ha bisogno di un continuo é sofisticato gestore della batteria. Per il produttore inserire un sistema di diagnostica e riconoscimento ogni volta che carica non è così improbabile.


Verissimo, proprio per questo più è probabile ci siano sistemi di protezione invasivi, più è probabile che ci saranno le vie per rimuoverli, oltre ovviamente ad avere brand che saranno più o meno "aperti" in tal senso, come accade già oggi su odb e infotaiment.
azi_muth07 Giugno 2024, 12:25 #102
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Verissimo, proprio per questo più è probabile ci siano sistemi di protezione invasivi, più è probabile che ci saranno le vie per rimuoverli, oltre ovviamente ad avere brand che saranno più o meno "aperti" in tal senso, come accade già oggi su odb e infotaiment.


Non credo sarà così semplice anche perchè più il livello di protezione è alto e più diventa costosa la modifica.
Ma soprattutto non è qualcosa che sarà poi così diffuso. Anche oggi chi rimappa le centraline è una percentuale minima rispetto al mercato.
azi_muth07 Giugno 2024, 12:34 #103
Originariamente inviato da: tmviet
Incentivi auto elettriche per combattere l'inquinamento...ma poi una volta terminato il ciclo vitale delle batterie, dove finiscono le batterie 😱😱😱


Ci sono già direttive in EU e USA che rendono obbligatorio lo smaltimento delle batterie. Anche perchè ad oggi probabilmente sono la fonte migliore per avere materie prime per la fabbricazione di nuove batterie con il riciclo.

Il problema attuale è la percentuale di riciclo (-50%) e che il costo che non è competitivo rispetto all'uso di materiali vergine. Inoltre dovranno essere smaltiti correttamente anche i prodotti inquinanti derivanti dai processi di riciclo.
zappy07 Giugno 2024, 15:17 #104
Originariamente inviato da: azi_muth
Il livelli di protezione su un auto elettrica sono ben superiori a quelli applicabili su un auto ICE...sono auto che nascono già connesse e la batteria ha bisogno di un continuo é sofisticato gestore della batteria. Per il produttore inserire un sistema di diagnostica e riconoscimento ogni volta che carica non è così improbabile.

sono cose che vanno vietate per legge e si può fare in nome della concorrenza e del libero mercato: basta prendere atto di un monopolio e legiferare in merito.

Per es. i caricabatterie per gli smartphone sono stati [U]imposti per regolamento EU[/U] con interfaccia USB. Se vuoi vendere li fai USB.
Oggi sono ricaricabili con lo stesso cavo e caricabatterie una infinità di oggetti, anche NON direttamente coinvolti nel Regolamento (cioè non solo smartphone) e che abbiano simili esigenze di alimentazione.

Per questo imporre regoel anche settoriali ha un impatto su una platea molto più vasta di prodotti e anche di paesi (non credo che in Cina o USA usino caricabatterie non-USB)... questo per zittire chi sostiene che "è inutile fare qualunque cosa tanto l'EU è una goccia nel mare e ci sono tizio caio e sempronio che non fanno lo stesso": è FALSO.
L'EU e le sue regole, se sensate e a favore di ambiente e utenti, sono una cosa ottima.

Originariamente inviato da: azi_muth
Se la mente funziona basandosi su pregiudizi e su una conoscenza superficiale, essa opera in modo inefficace. Questo succede perché non è in grado di valutare correttamente fonti affidabili o di considerare argomenti oggettivi che mettono in discussione la propria narrativa interna....

ripeto che NON hai capito cosa ho detto.
Per me quella fonte [U]così come consultabile[/U] NON è affidabile se non posso conoscerne integralmente presupposti, ipotesi, valutazioni, parametri di contorno. E conta poco che sia di "esperti" che non si sa chi siano, pagati da chi (magari volkswagen?) e con quale mission di studio. Perchè ormai al mondo si trovano "studi" su tutto ed il contrario di tutto, fatti da esperti di tutto (pure che l'urano cura il cancro, il governo lavora bene e la pioggia cade verso l'alto)

Ciò detto, mi sembra difficile credere che un'auto elettrica abbia maggiori emissioni di particolato di una termica, per cui sta a questi "studi" l'onere di prova del contrario, con annessi e connessi inclusi finanziatori e condizioni al contorno.
azi_muth07 Giugno 2024, 16:51 #105
Originariamente inviato da: zappy
sono cose che vanno vietate per legge e si può fare in nome della concorrenza e del libero mercato: basta prendere atto di un monopolio e legiferare in merito.



Non sono vietate per legge perchè prima bisogna avere una legislazione che le vieti espressamente.
Non essendoci un mercato di batterie intercambiabili non si capisce bene quale mercato andresti a toccare.
Anzi in realtà il produttore potrebbe benissimo appellarsi al fatto che sia necessario criptare i firmware per assicurare il funzionamento corretto delle batterie e quondi per ragioni di sicurezza e per tutelare la proprietà intellettuale..

Originariamente inviato da: zappy
ripeto che NON hai capito cosa ho detto.




Visto che non coincide con il tuo modo di pensare ti attacchi all'accessibilità dell'articolo in modo chiaramente pretestuoso.
E' una combinazione perniciosa tra bias di conferma ed effetto Dunning Kruger ed è ridicolo.
Per i fini di una discussione sul web anche i dati riportati da un abstract pubblicato su una rivista scientifica hanno maggior credito rispetto allo scetticismo patologico e infondato del primo che s'incontra sul web.
Si tratta proprio di elementare gerarchia delle fonti.
Anche se l'articolo fosse per intero non avresti modo di negare la validità della fonte, perchè dovresti essere un esperto del settore, che non sei, e andrebbe rifatta la rilevazione e non ne sei in grado.
Goofy Goober07 Giugno 2024, 23:25 #106
Originariamente inviato da: azi_muth
Non credo sarà così semplice anche perchè più il livello di protezione è alto e più diventa costosa la modifica.
Ma soprattutto non è qualcosa che sarà poi così diffuso. Anche oggi chi rimappa le centraline è una percentuale minima rispetto al mercato.


Che sia un niche market non significa che sia un impossibile market. Se oggi vuoi rimappare una centralina lo fai su qualunque mezzo e puoi andare in numerose officine che lo fanno... ossia non hai nessun tipo di difficoltà o impedimento a farlo.

Stesso discorso se vuoi farti sbloccare funzioni che di fabbrica sono disattive sull'auto perché in vendita abbinata dietro ad altri optional... ad esempio avere l'intrument cluster sportivo senza aver comprato la versione sportiva del mezzo.

Tutte queste cose secondo me si continueranno a fare, anche se rimarranno un mercato di nicchia proprio come sono ora, ma che, nonostante l'esser nicchia, continuano ad esistere.
zappy08 Giugno 2024, 21:11 #107
Originariamente inviato da: azi_muth
Non sono vietate per legge perchè prima bisogna avere una legislazione che le vieti espressamente.

e dove ho scritto che sono già vietate?
... sia necessario criptare i firmware per assicurare il funzionamento corretto delle batterie e quondi per ragioni di sicurezza e per tutelare la proprietà intellettuale..
per il funzionamento corretto, per ragioni di sicurezza o per tutelare non si sa qualche proprietà intellettuale?

[QUOTE]Visto che non coincide con il tuo modo di pensare ti attacchi all'accessibilità dell'articolo in modo chiaramente pretestuoso.

se non posso verificare non posso valutare la bontà delle conclusioni.
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda
azi_muth08 Giugno 2024, 22:39 #108
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Tutte queste cose secondo me si continueranno a fare, anche se rimarranno un mercato di nicchia proprio come sono ora, ma che, nonostante l'esser nicchia, continuano ad esistere.


Vedremo. Per me le elettriche saranno ancora più blindate.
Tra l'altro basta la minaccia di invalidare con queste procedure la garanzia sulla batteria che nessuno ci metterà le mani. Visto che a differenza delle ICE è un singolo componente che vale il 50% dell'auto...
azi_muth08 Giugno 2024, 22:43 #109
Originariamente inviato da: zappy
se non posso verificare non posso valutare la bontà delle conclusioni.
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda


Il problema è solo tuo. Visto che non che in nessun modo sei un fonte affidabile al contrario dell'articolo pubblicato.
Sei TU che devi dimostrare qualcosa non il contrario.

Mostri ancora quanto il Dunning Krueger sia forte in te visto che non hai le competenze per valutare le conclusioni nell'articolo nemmeno volendo...quindi di che parliamo?
Ti poni come i no-vax? Ti rendi conto?

Articolo pubblicato > Zappy

Easy peasy lemon squeezy
Ginopilot09 Giugno 2024, 00:52 #110
Originariamente inviato da: zappy
e dove ho scritto che sono già vietate?
[QUOTE]
... sia necessario criptare i firmware per assicurare il funzionamento corretto delle batterie e quondi per ragioni di sicurezza e per tutelare la proprietà intellettuale..
per il funzionamento corretto, per ragioni di sicurezza o per tutelare non si sa qualche proprietà intellettuale?


se non posso verificare non posso valutare la bontà delle conclusioni.
e fidati che sono bravino a fare valutazioni.
Non ti fidi? pazienza, la cosa non mi riguarda


Ma sai che sembra l’esatto contrario?

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