Hyundai

Hyundai Ioniq 5 N debutta al Goodwood Festival of Speed: è la più potente di sempre

di pubblicata il , alle 17:33 nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq 5 N debutta al Goodwood Festival of Speed: è la più potente di sempre

Hyundai porta la Ioniq 5 N sulle strade in salita di Goodwood, e mostra per la prima volta dal vivo la sua vettura più potente di sempre, con 650 CV

 

Un paio di settimane fa avevamo avuto un'anteprima, con un video che rivelava il suono digitale, ed ora la Hyundai Ioniq 5 N esordisce dal vivo, e lo fa al Goodwood Festival of Speed, dove può scatenare tutti i suoi 650 cavalli, che la rendono l'auto della casa coreana più potente di sempre.

Attivando N Grin Boost arriva infatti a 478 kW, grazie ai due motori elettrici. Ma Ioniq 5 N non è solo potente, è anche la prima elettrica della linea N, ed ha una miriade di perfezionamenti e tecnologie studiati proprio per la guida sportiva e per spingere al massimo le prestazioni.

Per parlare di ogni dettaglio ci vorrebbe un trattato: a bordo troviamo N Battery Preconditioning, N Race, N Pedal, N Brake Regen, N Drift Optimizer, N Torque Distribution, N Launch Control, N Grin Boost, N Active Sound +, N e-shift, N Road Sense e Track SOC, e altro ancora.

Ioniq 5 N

Le prestazioni migliori partono dal telaio: 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari, telai anteriori e posteriori migliorati per garantire maggiore rigidità laterale, assi di trasmissione integrati, cerchi da 21 pollici forgiati. Anche lo sterzo è perfezionato, grazie al sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato.

La derapata in curva non è un problema con N Drift Optimizer, con i controlli digitali che possono anche simulare l'attacco repentino della frizione dei motori termici. L'utente può inoltre scegliere tra 11 livelli di distribuzione della coppia tra anteriore e posteriore utilizzando N Torque Distribution.

Più potenza, ma anche più energia, con la nuova batteria da 84 kWh. Ma se non bastasse il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro. E nonostante la spinta al massimo, le temperature non sono un problema, merito di un sistema refrigerante potenziato, con un'area maggiore per la batteria, e con radiatori separati per i motori.

Ioniq 5 N

Auto potente ma pesante, ma anche questo non è un problema con i freni N-Tuned, il sistema frenante più potente di Hyundai, con dischi da 400 mm all'anteriore, e 360 mm al posteriore, dotati di pinza monoblocco a quattro pistoncini. Ma se ancora non bastasse, N Brake Regen utilizza la frenata rigenerativa fino a 0,6 G in decelerazione, ma senza che l'utente distingua lo stacco tra regen e freni meccanici.

All'interno l'abitacolo segue l'impostazione sportiva. Il volante, con il logo N, porta tutti i comandi da corsa a portata di mano, mentre i sedili N sono dotati di rinforzi per miglior sostegno. La posizione di guida è 20 mm più in basso della normala Ioniq 5.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kal13 Luglio 2023, 19:05 #1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^