Tesla
Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheElon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative
132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMo vabbè che vabbè ma scrivere scempiaggini giusto per no dai, risparmiacelo..
Una cosa però, al di la del discorso risparmio che è quasi un capitolo a parte, non si possono confrontare una golf o una octavia con una model3 ma anche sia con una segmento D da 470 cv, semplicemente sono auto molto diverse.
A livello di costi al km le elettriche si difendono MOLTO bene:
https://it.motor1.com/reviews/category/consumi-reali/
Ho preso come esempio anche una A4 G tron che è della stessa fascia delle Model 3, sebbene le rifiniture non siano per nulla paragonabili, a grosso sfavore delle Model 3..
Inoltre 470 cv parliamo della Performace che viaggia verso i 70k... Inoltre sul discorso potenza (cosa già ritrita) i 470 cv possono essere utilizzati per poco tempo, in 100 km di autobahn la Model 3 è a secco ( molti test su youtube lo dimostrano https://www.youtube.com/watch?v=EiuIyHORZi8 ) , quindi non è nemmeno vero che è corretto paragonarla ad una termica di pari potenza che potrebbe stare lì anche 300km o più e in 5 minuti fare rifornimento..
A costi al km sì non va male, ma il costo dell'energia elettrica è in continua crescita, mentre quello di metano e gpl è statico da 15 anni...
Sull'ecologia, non mi esprimo ma i pareri sono contrastanti e da una parte e dall'altra ci sono ragioni valide..
A mio avviso il mercato lo sta dicendo rimangono auto di nicchia...
La questione e' che faccio 12.000Km annui e l'olio su un motore che non e' tuBBo e tirato lo puoi cambiare a 25-30.000, come del resto narravano gli ultimi due manuali.
Quindi i 4,5Kg di olio e la cartuccia li cambi ogni 3 anni.
Certo che se prendi un diesel 3 cilindri tubbo da 30CV pompato fino a 150CV, o un poco meno peggio benza tuBBo con la turbina piu' grossa del motore le pressioni e le sollecitazioni sono notevoli.
La mia auto e' con me da molto e nasce nel 2003.
La mia precedente si e' pure rotta meno in 17 anni.
La cosa che noto fra parenti e amici e' che il turbo e' molto fixo: consuma meno e pompa di piu', ma alla fine piu' e' grande la differenza fra l'aspirazione naturale e la versione turbo piu' la paghi. Con i dati di un ricambista abbiamo visto le stesse cose.
I motori attuali sono molto fragili.
La mia auto, un bidone audi, precedente aveva un motore tranquillo della DKW che aveva anche un collega.
Il mio ceduto a 170Mm e non aveva mai avuto problemi tranne la carburazione (7 muratori che cercavano di cambiare mezzo motore metnre urlavo in officina di rimettere tutto come stava: alla fine, all'ottava officina una che era quasi un meccanico cambia 12E di tubo di gomma diventato poroso in 5 minuti 5).
Il suo a 350Mm.
Conoscenti con la versione tuBBo sulla TT con quasi il triplo dei cavalli erano sempre in officina.
Oggi ho un pacioso 2.5litri. Si e' sempre rotto in cose accessorie (motorino d'avviamento, sonda bancata frontale...) sostituibili in 2h al massimo.
Dopo 20 anni comincia ad avere qualche problemino che non e' difficile se non fosse che non esistono meccanici in italia (neppure presso le case).
Capiamoci bene: se non riescono neppure a sistemare le mie auto che sono molto tradizionali, come pensate che possano riparare una tesla?
Inoltre, visto che sulla audi che ha un motore che arriva dritto dagli anni 60 (rimasto in vendita fino al 2012) in cui hanno cercato di cambiare l'iniezione, gli iniettori (su di un benzina!), i tubi degli iniettori, la scheda elettronica (tenuto conto che la K-jetronic non ha un neppure un transistor... sembrava di vedere gli ottenebrati di fast & foxxuti) viene il sospetto che il costo di manutenzione e riparazione non sia tanto delle auto ma da parte degli incompetenti che si spacciano per meccanici.
Inoltre i motori complicati per normative che erano giuste e stanno rasentando il ridicolo hanno cofani piuttosto pieni di roba.
La tesla comincia ad essere diffusa da pochi anni in quantita' significative, fina al 2016 era piu' diffusa la superseven. Inoltre essendo in partenza come marchio che si atteggia premium ai guidatori che macinano Km, si ci sono, al momento sostituiscono motori e batterie senza battere ciglio. Ci sono parecchi fan boy che ne parlano entusiasticamente quando e' in realta' una sconfitta.
Perche, ricordiamo, l'elettronica di potenza e' cablata NEL blocco motore e le batterie sono una piscina con annegata dentro parecchia roba.
Quando la situazione dovrà essere (5 anni?) di prodotti piu' consumer e cominceranno ad esserci in giro auto con 10-15 anni sul groppone che ti voglio vedere quale sarà la vera manutenzione.
Raccontiamocela bene, persino un fiattone con il gasolone se non fai stranezze nei primi 5 anni vederlo rotto o spendere di manutenzione e' rarissimo.
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
Condivido questo ragionamento al 100%
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
Ti porto la mia esperienza, che non è universale ma calza a pennello.
Stavo acquistando un'auto sui 30k, benzina, da 12 km/l (ormai il diesel è demonizzato è presto costerà come la benzina, per la quale ormai fanno motori con consumi da sportiva degli anni 90 e li passano per "ecologici" e che mi rifiuto di considerare) quando sono usciti gli incentivi, con un euro 4 senza valore (16 anni) da dare dentro e mi sono fermato a fare proprio quei conti.
Con soli 20 mila km all'anno percorsi di media, con una Model 3 SR+ (che per le mie esigenze è sufficiente e ricaricherei in box quotidianamente) in 3 anni ripagherei la differenza e poi risparmierei almeno 3000 € all'anno senza mai più vedere un distributore di benzina.
Sorvolo sulla sicurezza, le dotazioni, il piacere di guida elettrico, la potenza, lo stile (sono gusti), sul fatto che sono un po' nerd, sulla garanzia di 4/8 anni invece di 2, ecc.
Se uno è un paperone, decisamente non il mio caso, sicuramente certi conti non li fa, ma se uno fa un confronto con un altro acquisto anche meno caro (nel mio caso di listino sarebbero stati 20mila € meno), e infine ha le condizioni ideali per gestire un elettrico (diciamo tipologia di spostamenti e box) quei conti secondo me gli conviene farli perché potrebbero essere sorprendenti.
Solo il tagliando, che faccio ogni 20.000 Km (come da richiesta per il mio veicolo) mi viene mediamente sui 250 euro, forse i primi erano sui 200 euro, e questo considerando il costo base cui si possono aggiungere altri costi. Vedi cose minori come cambio dei tergicristalli o delle lampadine fulminate, o come il cambio della cinghia fatto ad 80.000 Km e che dovrò rifare col prossimo tagliando (e solo quella fa schizzare il costo intorno agli 850 euro).
Poi in ogni caso la manutenzione di un motore termico costa di più, e ha più problemi di un motore a batterie. Possiamo dire di no perchè nel nostro specifico caso tutto è andato bene, ma è un ragionamento insensato che non fa statistica. E ci sarebbe anche da dire riguardo ad altri costi (vedi ad esempio il bollo) dove l'elettrico vince.
Poi non ho capito perchè si continui a paragonare una Tesla da 60.000 euro con una macchina a benzina da 20.000 euro. Intanto non esiste solo la Tesla. Poi anche la Tesla si può trovare a meno, e solo loro stessi che gestiscono il mercato dell'usato permettendoti di trovarla a metà del prezzo in ottime condizioni. Se poi ci metti gli incentivi attualmente in vigore, ecco che la paghi quanto la macchina a motore termico da 20.000 euro.
E più in generale, anche un'ibrida plug-in è un'ottima alternativa. Nuova la trovi intorno ai 30-35000 euro, con gli incentivi risparmi 6-8000 euro (non ricordo la cifra precisa) e a meno di fare lunghi viaggi in pratica la usi sempre in modalità elettrica.
Sinceramente uno può comprare la macchina che vuole, tanto più che ognuno ha esigenze e interessi differenti. Ma ho visto parecchie cifre sparate a caso finora.
Stavo acquistando un'auto sui 30k, benzina, da 12 km/l (ormai il diesel è demonizzato è presto costerà come la benzina, per la quale ormai fanno motori con consumi da sportiva degli anni 90 e li passano per "ecologici" e che mi rifiuto di considerare) quando sono usciti gli incentivi, con un euro 4 senza valore (16 anni) da dare dentro e mi sono fermato a fare proprio quei conti.
Con soli 20 mila km all'anno percorsi di media, con una Model 3 SR+ (che per le mie esigenze è sufficiente e ricaricherei in box quotidianamente) in 3 anni ripagherei la differenza e poi risparmierei almeno 3000 € all'anno senza mai più vedere un distributore di benzina.
Sorvolo sulla sicurezza, le dotazioni, il piacere di guida elettrico, la potenza, lo stile (sono gusti), sul fatto che sono un po' nerd, sulla garanzia di 4/8 anni invece di 2, ecc.
Se uno è un paperone, decisamente non il mio caso, sicuramente certi conti non li fa, ma se uno fa un confronto con un altro acquisto anche meno caro (nel mio caso di listino sarebbero stati 20mila € meno), e infine ha le condizioni ideali per gestire un elettrico (diciamo tipologia di spostamenti e box) quei conti secondo me gli conviene farli perché potrebbero essere sorprendenti.
Come fai a risparmiare 20k in 3 anni, sono 7000 € l anno,
No no, aspetta, consideravo anche l'incentivo di 10k che porta il prezzo della SR+ a 39mila (mentre sull'altra sono 2 dita negli occhi, pure esauriti già, quindi sono 9mila di differenza che si recuperano in 3 anni.
Lascia perdere gli incentivi che già sono finiti e li devono rifinaziare,
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