Colorado, gli incentivi per l'elettrico si sommano a quelli federali, e le vendite volano

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Auto Elettriche Colorado, gli incentivi per l'elettrico si sommano a quelli federali, e le vendite volano

Lo stato americano ha varato un credito di imposta che si può sommare a quello del governo federale, e i cittadini hanno risposto positivamente

 

Dallo scorso 1 luglio i cittadini del Colorado possono usufruire di una nuova detrazione dalle tasse acquistando un nuovo veicolo elettrico. Per ogni veicolo si ha diritto a 5.000 dollari di credito di imposta, un passo in avanti notevole rispetto ai 2.000 dollari del vecchio provvedimento.

Il contributo dello stato americano si può sommare a quello del governo federale, che è di 7.500 dollari, arrivando quindi a un totale di 12.500 dollari. Ci si aspettava una risposta positiva da parte dei cittadini ed ora, a distanza di alcuni mesi, i numeri confermano le previsioni.

Secondo la Colorado Automobile Dealers Association nel terzo trimestre le vendite di veicoli elettrici nello Stato hanno rappresentato il 17,1% del totale, un numero decisamente in rialzo rispetto al già discreto 13% della prima metà del 2023. Significa che oggi in Colorado una auto su cinque tra i nuovi acquisti è elettrica.

Colorado EV

Le statistiche ufficiali non distinguono tra auto elettriche e endotermiche per i costruttori che vendono entrambe le motorizzazioni, come Ford o GM, ma per chi vende solo elettrico l'aumento è stato notevole. Rivian, che vende pick-up e SUV molto apprezzati in stati come il Colorado, ha registrato un aumento delle vendite del 70,3% anno su anno, mentre in testa ancora una volta c'è Tesla, con un +79,2%, passando 3.611 vendite contro le 2.015 dello scorso anno nello stesso periodo.

Non solo, Tesla è anche al primo posto, per i primi nove mesi, tra tutti i marchi di auto di lusso e sportive, e anche tra i SUV di lusso di piccole dimensioni (la Model Y per gli americani non è poi così grande). La Model Y, inoltre, ha una quota del 18%, la più alta in assoluto, tra tutte le elettriche, plug-in o full hybrid.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn25 Ottobre 2023, 15:49 #1
12.500$ di incentivi, sarebbero fessi a non comprare.
riaw25 Ottobre 2023, 15:53 #2
E' fantastico che facciano incentivi per l'elettrico proprio in colorado, dove producono la corrente per oltre il 40% con il carbone, e per il 25% con il metano...
the_joe25 Ottobre 2023, 15:56 #3
Originariamente inviato da: riaw
E' fantastico che facciano incentivi per l'elettrico proprio in colorado, dove producono la corrente per oltre il 40% con il carbone, e per il 25% con il metano...


Considerando che i motori termici producono energia con il 100% di carburante derivato dal petrolio e che quelli elettrici sono più efficienti, c'è sempre un guadagno netto.
Mars9525 Ottobre 2023, 16:00 #4
Io sono favorevole all'elettrico ma bisogna anche riconoscerne gli attuali limiti e oggi sono l'autonomia e i tempi di ricarica.
Per usarla in città è un'ottima soluzione mi chiedo: in Colorado dove c'è un numero di abitanti pari a quelli del Lazio dstribuiti su una superficie pari a quella dell'Italia circa, dove ci sono montagne, altopiani, canyon, deserti... non è un po' tanto limitante un'auto elettrica?
Ginopilot25 Ottobre 2023, 16:03 #5
Originariamente inviato da: the_joe
Considerando che i motori termici producono energia con il 100% di carburante derivato dal petrolio e che quelli elettrici sono più efficienti, c'è sempre un guadagno netto.


Quello c’è sempre, ma solo per i produttori di auto e batterie
the_joe25 Ottobre 2023, 16:05 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quello c’è sempre, ma solo per i produttori di auto e batterie


Ah, perchè le auto prima dell'elettrico erano fonte di deficit per i produttori?
JoJo25 Ottobre 2023, 16:16 #7
Il motore endotermico, ormai, impatta per un 10-12% delle emissioni totali prodotte da una vettura. Il restante è generato dall'usura delle gomme e dei freni. Che restano anche sulle macchine elettriche.
Mars9525 Ottobre 2023, 16:36 #8
Originariamente inviato da: JoJo
Il motore endotermico, ormai, impatta per un 10-12% delle emissioni totali prodotte da una vettura. Il restante è generato dall'usura delle gomme e dei freni. Che restano anche sulle macchine elettriche.


A parte che è un'enorme balla perché potrebbe al massimo essere il 10-12% dell'emissione di particolato e tutto il resto (co2, nox, ecc.) non lo stai contando.
Ma anche senza questo aspett devi sapere che i freni sulle elettriche quasi non li usi, quindi anche queste emissioni viengono abbattute.
Ginopilot25 Ottobre 2023, 16:50 #9
Originariamente inviato da: the_joe
Ah, perchè le auto prima dell'elettrico erano fonte di deficit per i produttori?


Sul serio devo spiegarti cosa intendevo?
Ginopilot25 Ottobre 2023, 16:52 #10
Originariamente inviato da: JoJo
Il motore endotermico, ormai, impatta per un 10-12% delle emissioni totali prodotte da una vettura. Il restante è generato dall'usura delle gomme e dei freni. Che restano anche sulle macchine elettriche.


Più che altro le emissioni complessive delle moderne ice sono sostanzialmente pari a quelle delle elettriche ed irrilevanti sulle emissioni globali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^