Colorado, gli incentivi per l'elettrico si sommano a quelli federali, e le vendite volano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Ottobre 2023, alle 15:42 nel canale Auto ElettricheLo stato americano ha varato un credito di imposta che si può sommare a quello del governo federale, e i cittadini hanno risposto positivamente
Dallo scorso 1 luglio i cittadini del Colorado possono usufruire di una nuova detrazione dalle tasse acquistando un nuovo veicolo elettrico. Per ogni veicolo si ha diritto a 5.000 dollari di credito di imposta, un passo in avanti notevole rispetto ai 2.000 dollari del vecchio provvedimento.
Il contributo dello stato americano si può sommare a quello del governo federale, che è di 7.500 dollari, arrivando quindi a un totale di 12.500 dollari. Ci si aspettava una risposta positiva da parte dei cittadini ed ora, a distanza di alcuni mesi, i numeri confermano le previsioni.
Secondo la Colorado Automobile Dealers Association nel terzo trimestre le vendite di veicoli elettrici nello Stato hanno rappresentato il 17,1% del totale, un numero decisamente in rialzo rispetto al già discreto 13% della prima metà del 2023. Significa che oggi in Colorado una auto su cinque tra i nuovi acquisti è elettrica.
Le statistiche ufficiali non distinguono tra auto elettriche e endotermiche per i costruttori che vendono entrambe le motorizzazioni, come Ford o GM, ma per chi vende solo elettrico l'aumento è stato notevole. Rivian, che vende pick-up e SUV molto apprezzati in stati come il Colorado, ha registrato un aumento delle vendite del 70,3% anno su anno, mentre in testa ancora una volta c'è Tesla, con un +79,2%, passando 3.611 vendite contro le 2.015 dello scorso anno nello stesso periodo.
Non solo, Tesla è anche al primo posto, per i primi nove mesi, tra tutti i marchi di auto di lusso e sportive, e anche tra i SUV di lusso di piccole dimensioni (la Model Y per gli americani non è poi così grande). La Model Y, inoltre, ha una quota del 18%, la più alta in assoluto, tra tutte le elettriche, plug-in o full hybrid.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConsiderando che i motori termici producono energia con il 100% di carburante derivato dal petrolio e che quelli elettrici sono più efficienti, c'è sempre un guadagno netto.
Per usarla in città è un'ottima soluzione mi chiedo: in Colorado dove c'è un numero di abitanti pari a quelli del Lazio dstribuiti su una superficie pari a quella dell'Italia circa, dove ci sono montagne, altopiani, canyon, deserti... non è un po' tanto limitante un'auto elettrica?
Quello c’è sempre, ma solo per i produttori di auto e batterie
Ah, perchè le auto prima dell'elettrico erano fonte di deficit per i produttori?
A parte che è un'enorme balla perché potrebbe al massimo essere il 10-12% dell'emissione di particolato e tutto il resto (co2, nox, ecc.) non lo stai contando.
Ma anche senza questo aspett devi sapere che i freni sulle elettriche quasi non li usi, quindi anche queste emissioni viengono abbattute.
Sul serio devo spiegarti cosa intendevo?
Più che altro le emissioni complessive delle moderne ice sono sostanzialmente pari a quelle delle elettriche ed irrilevanti sulle emissioni globali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".