BYD nel terzo trimestre: utile netto sopra il miliardo di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Novembre 2025, alle 11:32 nel canale Auto Elettriche
Utile netto solido, fatturato in crescita, e vendite all'estero più che raddoppiate, con ben tre mesi di anticipo sulle previsioni
Nonostante le voci di dati truccati, e di vendite in diminuzione, i dati finanziari del terzo trimestre di BYD ci raccontano ancora una volta di un'azienda in grande crescita, e con potenzialità di sviluppo sempre elevate.
Nel terzo trimestre 2025 BYD ha registrato un fatturato di 194,99 miliardi di yuan (circa 27,4 miliardi di dollari) e l'utile netto si è attestato a 7,82 miliardi di yuan (circa 1,10 miliardi di dollari), con un aumento del 23% rispetto al secondo trimestre. Tutto questo con il margine lordo che è cresciuto del 1,6%.
In totale nei primi tre trimestri di quest'anno l'azienda ha incassato 566,27 miliardi di yuan (circa 79,5 miliardi di dollari), in crescita del 13% su base annua e stabilendo un nuovo record per lo stesso periodo. La voce che più stupisce tra tutti i dati è quella riguardante Ricerca e Sviluppo, con una spesa di 43,75 miliardi di yuan (circa 6,14 miliardi di dollari), ovvero circa 3,28 miliardi di dollari in più dell'utile netto dello stesso periodo.

Nei primi nove mesi dell'anno BYD ha venduto 3,26 milioni di unità, in crescita del 18,64% su base annua, raggiungendo il 70,87% del suo obiettivo annuale di 4,6 milioni di unità. I mercati esteri da questo punto di vista sono sempre più importanti. Fino a settembre BYD ha consegnato fuori dalla Cina 701.600 veicoli, sempre con un importante aumento anno su anno, pari a +132%. L'obbiettivo era di raddoppiare le vendite rispetto al 2024, ed è già stato raggiunto con tre mesi di anticipo.
Durante il mese di ottobre BYD ha inoltre raggiunto un'altra pietra miliare, con la produzione del veicolo a energia rinnovabile numero 14 milioni, uscito dalla catena di montaggio in Brasile.










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5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' ancora presto, sono io che non le noto o ancora qui non fanno presa? Mi pareva che la Dolphin fosse stata accolta bene come via di mezzo tra city car e utilitaria...
Byd è qui da pochissimo ed è cinese, ci vorrà tempo perchè "qui" prenda margine.
L'articolo parla dell'azienda ed il fatturato globale, quello italiano probabilmente conta niente.
Byd è qui da pochissimo ed è cinese, ci vorrà tempo perchè "qui" prenda margine.
L'articolo parla dell'azienda ed il fatturato globale, quello italiano probabilmente conta niente.
Nella mia ditta da 200 persone ce l'hanno in due, ma hanno preso le ibride.
BYD sbanda: utile -33%, primo calo dei ricavi in cinque anni
Morgan Stanley: «Trimestre di transizione». Il titolo alla Borsa di Hong Kong ha perso il 32% dai massimi di maggio
Il gigante cinese dei veicoli elettrici BYD sbanda e rallenta dopo anni di crescita a tutta velocità. Nel terzo trimestre l’utile netto è sceso del 33% su base annua a 7,82 miliardi di yuan (circa 1,1 miliardi di dollari), il peggior dato da oltre quattro anni e secondo calo consecutivo. I ricavi si sono ridotti del 3% a 194,98 miliardi di yuan, segnando la prima flessione dal 2019 e risultando sotto le attese degli analisti (215 miliardi).
A pesare sono la concorrenza interna e la guerra dei prezzi che sta erodendo i margini nel più grande mercato mondiale dell’auto elettrica. La quota domestica di BYD è scesa al 14% in settembre, dal 18% di un anno prima, mentre rivali come Geely, Changan e Leapmotor (partner di Stellantis in Europa) guadagnano terreno grazie a modelli più economici e tecnologici. Le consegne della sola Leapmotor tra gennaio e settembre 2025 hanno raggiunto quota 395.516 unità, con una crescita anno su anno del 129%. E la stessa Leapmotor ha accelerato da 500mila a 1 milione di veicoli prodotti in soli 343 giorni, il record più veloce tra i nuovi costruttori cinesi.
E invece le vendite del gruppo di Shenzhen hanno accusato nel terzo trimestre la prima contrazione dal 2020: si sono fermate a 1,15 milioni di veicoli, in calo dell’1,8% su base annua. Per difendere i volumi, quindi, BYD ha varato nuovi sconti su modelli di punta come la Qin Plus, scelta che ha pesato ulteriormente sulla redditività.
Il titolo alla Borsa di Hong Kong ha perso il 32% dai massimi di maggio, come dire -45 miliardi di dollari di capitalizzazione (oggi BYD vale 128 miliardi, quarto posto nel ranking dopo l’imprendibile Tesla, Toyota e Xiaomi) e avviandosi al quinto mese consecutivo di ribassi, la serie più lunga dal 2018. Gli investitori cominciano a nutrire dubbi sulla crescita all’apparenza inarrestabile del gruppo fondato dal presidente e ceo Wang Chuanfu, mentre il governo cinese invita i produttori a frenare la competizione sfrenata sui prezzi.
E' ancora presto, sono io che non le noto o ancora qui non fanno presa? Mi pareva che la Dolphin fosse stata accolta bene come via di mezzo tra city car e utilitaria...
Presente, acquistata a Luglio la versione Boost con batteria da 43Kw e, per il momento, direi che va alla grande: ottima autonomia, motore reattivo, sospensioni ben tarate, silenziosa; l'infotainment ed il condizionamento sono migliorabili, ma il rapporto qualità-prezzo mi pare ottimo (pagata meno di 19K con lo sconto iniziale).
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