Ad aprile crolla il mercato dell'auto in Italia, anche l'elettrico in difficoltà
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Giugno 2022, alle 18:31 nel canale Auto ElettricheL'Unione Nazionale Rappresentati Veicoli Esteri (UNRAE) ha presentato i dati sulle immatricolazioni di aprile in Italia. I dati risultato piuttosto sconcertanti considerando il brusco calo di un mercato già in crisi.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè crollato perchè manca la domanda o perchè l'offerta non riesce a stargli dietro?
Secondo me entrambe le cose.
Prezzi del nuovo elevati, auto con tempi consegna assurdi e pure il mercato dell'usato sta avendo dei rincari notevoli.
Da quello che ho avuto modo di vedere stanno andando in crisi pure le società di noleggio che non possono fare altro che proporre auto a prezzi assurdi (2500€ per 14gg ad Agosto, erano 400€ nel 2019).
Che poi l'altro giorno c'era un articolo su Repubblica che mostrava le auto FCA prodotte per i mercati brasiliani e turchi... prezzo praticamente dimezzato.
Edit: e pure Tesla rialza https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ari_107972.html
Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1) Se vivi a Milano e l'auto ti serve soprattutto per quei lavori è inutile prendere la Panda 4x4. Ti costa di più e se non devi andare in montagna o per i campi il 4x4 è solo una spesa.
Deve fare Milano / lago Maggiore con carichi vari, e andare per i boschi/montagne intorno al lago
Panda sarebbe ovviamente con portapacchi e i carichi lunghi (assi di legno) sul portapacchi
4) Valuta anche l'evoluzione che può avere la tua vita... nel senso che se la tua attività/hobby è in crescita allora meglio prevedere un mezzo leggermente più grande delle tue esigenze attuali, se invece vai verso la pensione o hai un'attività costante prendi qualcosa di giusto.
In questo momento e mi ricollego anche alla notizia iniziale nessuno vuole comprare per il semplice fatto che tutti prima di procedere vogliono vedere come si evolve la situazione. Io stesso che potrei cambiare auto e volevo cambiarla ho deciso di aspettare e vedere cosa succede tra guerra, crisi energetica e finanziaria.
Il fatto che molti non comprino ha fatto salire i prezzi dell'usato a dismisura e quindi in questo momento fare affari non è semplice. Non solo... se ti offrono auto a prezzi stracciati adesso chiediti subito dove sta il marcio perché probabilmente per non dire sicuramente ti stanno fregando in qualche modo.
Su Milano e la mia vita... BOH! Soprattutto sulla mia vita
Questo è un effetto collaterale della situazione recente.
La pandemia ed ora pure la guerra hanno ridotto fortemente la produzione e quindi per una nuova auto, oltre al prezzo salato, devi spesso attendere parecchi mesi.
Di conseguenza anche il mercato dell'usato si è "ADEGUATO" alla domanda.. praticmante stessa situazione delle GPU.
Ecco questo cambia abbastanza le cose. Adesso ha decisamente senso parlare di 4x4.
Anche qua non sono sufficientemente pratico ma occhio alle normative a alla velocità. La roba sul portapacchi non è esattamente il massimo. Devi guidare molto prudente e legarla decisamente bene. Sinceramente se pensi di dover ricorrere spesso al portapacchi piuttosto, ovviamente nei limiti delle tue possibilità, meglio un furgoncino usato o qualcosa che ti permetta di tenere tutto dentro. Il portapacchi è sempre una soluzione che mi ha trasmesso un senso di insicurezza totale.
E su questo puoi decidere solo te... A parte le battute pensaci sempre bene prima di un acquisto dopodiché a un certo punto bisogna buttarsi. Avere certezze penso sia praticamente impossibile per tutti.
è crollato perchè manca la domanda o perchè l'offerta non riesce a stargli dietro?
Sicuramente entrambe.
Da una parte la domanda è inesistente perché anche chi sta economicamente bene adesso non compra un'auto sapendo che se la compra elettrica e poi l'elettrico sparisce ha buttato soldi e al tempo stesso se compra diesel/benzina e poi mettono i blocchi si ritrova allo stesso modo nei guai. Figuriamoci chi avendo meno possibilità anche se compra il nuovo poi la tiene 20 anni. Ora compra solo o chi proprio non può farne a meno o chi è talmente benestante da potersene fregare delle conseguenze.
Dall'altra l'offerta da letteralmente schifo. Non c'è più un produttore che ti offra una personalizzazione degna di questo nome ma solo pacchetti che includono 2 cose che vuoi e 8 che non volevi. Motorizzazioni assurde per cui o sono ridicole verso il basso o con potenze da pista. Prezzi completamente folli ecc... ecc...
E se nonostante tutto quanto sopra la vuoi comprare lo stesso se ti va veramente ma veramente molto bene hai da aspettare 6 mesi, altrimenti oltre 1 anno. Per cui magari oggi ordini una macchina che quando ti arriva è uscito il modello successivo o peggio son cambiate le condizioni e le normative.
Ma a queste condizioni a chi viene voglia di cambiare auto?! È ovvio che la stragrande maggioranza delle persone ha deciso di attendere tempi diversi.
Parlando con il ragazzo che lavora in HR in azienda mi diceva che un buon 30/35% dei cv di neolaureati sotto i 30 sia sprovvisto di patente...
Questa cosa però è assurda. La patente serve. Non ci credo che non avranno mai bisogno di usare un'auto almeno in un'occasione.
eh, per quanto mi riguarda, sicuramente.
ero maturo per cambiare sta macchina; pochi km ma tanti anni; ci poteva stare.
ma un po' perchè di fatto non la uso, un po' perchè anche una dual fuel benzina/gpl corre il rischio di essere ostracizzata nel medio termine... tirerò a campare.
Lo scorso anno cercavo un auto per mia mamma...
Panda di 10-15 anni a 4-5 Milà euro...
Sempre dallo stesso venditore aveva una Civic 2.2 diesel, in un angolo, 15 anni e 150 Milà km quanto vuoi per quella ?
2000 euro
Presa !
sicuro che erano solo 150 mila km?
giù assurdo si siano vendute quasi 100 mila vetture in un momento in cui dovremmo pensare ad altri problemi.. l'inverno sta arrivando.. e l'estate è alle porte con siccità e prezzi folli per l'energia con tanto di rischi per la continuità di rete.. lo sapranno tutti che è stato attivato il piano di pre-allerta.. il che.. dopo le problematiche di questi ultimi due giorni, assume tutt'altro significato..
e pensiamo a comprare auto ? (pile o non pile cambia poco..)
Non è che tutti comprano auto per divertimento o sfizio, c'è anche a chi per vari motivi serve, e crisi o non crisi deve comprarla.
Secondo me il crollo delle vendite è dovuto anche ai tempi biblici di consegna che ci sono ultimamente (svariati mesi)
Attenzione perchè nell'articolo parlano di MIND Hybrid
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".