Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Luglio 2024, alle 11:35 nel canale Urban Mobility
I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra dico che l'esperienza a gestire situazioni estreme nella guida di auto/moto,
aiuta in situazioni di emergenza,
ma il più delle volte quelle situazioni di emergenza ce le siamo create da soli
esempi:
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava
Oh, poi è vero che i genovesi che non hanno mai guidato sulla neve (perchè a Genova è un evento raro), appena trovano 10cm vanno lunghi
1 e 2, mia mamma stava in casa...
Solo che lei è in pensione io no, quindi mi tocca !
Quando ci furono le grosse nevicate degli anni passati, io prendevo la macchina come al solito e mi dirigevo al lavoro, 45 km, arrivando anche entro l'orario, entravo in ufficio e mi accorgevo che ero l'unico o quasi presente.
Nella strada che porta al lavoro, vi erano disseminati nei fossi che la costeggiano vari mezzi probabilmente di gente che non ha saputo gestire la cosa.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava
Intendiamoci hai ragione ma al tempo stesso ti dico che non conosco una sola persona che nella vita riesca sempre a essere rigorosa e prudente; nemmeno la mamma.
Per il semplice fatto che capita il giorno in cui per X motivi sei di fretta, perché pensi di andare piano e magari stai anche andando piano ma trovi la situazione X insolita e imprevedibile e perdi comunque aderenza, perché alla fine non prendiamoci per i fondelli... compriamo anche auto con certe cavallerie perché ci piace ogni tanto spingere ecc... ecc... ecc...
Ora dico che l'esperienza a gestire situazioni estreme nella guida di auto/moto,
aiuta in situazioni di emergenza,
ma il più delle volte quelle situazioni di emergenza ce le siamo create da soli
esempi:
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava
Oh, poi è vero che i genovesi che non hanno mai guidato sulla neve (perchè a Genova è un evento raro), appena trovano 10cm vanno lunghi
vero per la maggior parte delle volte (il resto delle volte è sempre una situazione creata ma dagli altri ).
per la neve la mia vecchia macchina non sbandava sulla neve andava dritta e basta
bè mi sembra cosa buona e giusta
Però uno alla volta !
(al solito, non mi bannare)
Però uno alla volta !
(al solito, non mi bannare)
penso che sia la decima volta che riusi questa battuta
E' la testa sbagliata, 3 giorni dopo l'esame sono tutti a guidare ubriachi o con il cellulare in mano. Distanze d sicurezza inesistenti, ogni weekend sulal FiPiLi ci saranno 3-4 incidenti per questo motivo.
Al limite servono controlli e lezioni di educazione alla guida che partano fin dalle scuole elementari.
Peraltro secondo me nei punti davvero pericolosi dovrebbero abusare di rilevatori di velocità che fanno scattare un semaforo con photored in caso di superamento del limite.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola
??? Ne sei veramente convinto? Io sono convinto che invece un esame serio anche in condizioni di bassa aderenza taglierebbe drasticamente i patentati.
Senza contare che rifarei fare l'esame a ogni rinnovo e non quella farsa di visita medica con anche esame del sangue obbligatorio e laddove fossero riscontrati stupefacenti revoca a vita della patente.
Questo succede anche perché chi causa quei 3 o 4 incidenti se non si fa male al massimo in 6 mesi è nuovamente al volante. Se invece le patenti inizi a tagliarle vedi che il problema si risolve.
Questa cosa torna ciclicamente sui temi più disparati e non è MAI e sottolineo MAI servita a niente.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola
Avrebbe un costo spropositato e tra l'altro non è così semplice e scontato poterli installare.
Ha ragione darkon, guidano tutti perfettamente perchè gli fanno in condizioni perfette, basta che li facciano di sera, e vedrai che parecchi continuano ad usare i mezzi pubblici, se poi li fai con condizioni atmosferiche più severe, devo come minimo raddoppiare gli autobus !
In parte vero, un conoscente che ha preso la patente da poco mi ha chiesto come può aumentare la potenza del motore.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola
Qui hanno messo un sistema simile in un paesino sperduto in mezzo alla campagna...
Poi secondo me fate la sbagliata assunzione che "abile alla guida" equivalga a "persona di buon senso".
Se volete ridurre le auto a giro è un conto, se volete gente che guida sensatamente è un altro.
Secondo me, c'è gente che di notte non ci vede, non riesce a valutare le distanze, ecc.ecc..
Oh io ho ho preso la patente in inverno pieno, quindi guide di notte, e condizioni non certamente perfette !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".