Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Urban Mobility Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono

 
79 Commenti
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gd350turbo05 Luglio 2024, 09:28 #41
Originariamente inviato da: barzokk
Dopo approfondita riflessione, voglio un po' deludervi

Ora dico che l'esperienza a gestire situazioni estreme nella guida di auto/moto,
aiuta in situazioni di emergenza,
ma il più delle volte quelle situazioni di emergenza ce le siamo create da soli

esempi:
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava

Oh, poi è vero che i genovesi che non hanno mai guidato sulla neve (perchè a Genova è un evento raro), appena trovano 10cm vanno lunghi


1 e 2, mia mamma stava in casa...

Solo che lei è in pensione io no, quindi mi tocca !
Quando ci furono le grosse nevicate degli anni passati, io prendevo la macchina come al solito e mi dirigevo al lavoro, 45 km, arrivando anche entro l'orario, entravo in ufficio e mi accorgevo che ero l'unico o quasi presente.
Nella strada che porta al lavoro, vi erano disseminati nei fossi che la costeggiano vari mezzi probabilmente di gente che non ha saputo gestire la cosa.
Darkon05 Luglio 2024, 10:28 #42
Originariamente inviato da: barzokk
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava


Intendiamoci hai ragione ma al tempo stesso ti dico che non conosco una sola persona che nella vita riesca sempre a essere rigorosa e prudente; nemmeno la mamma.

Per il semplice fatto che capita il giorno in cui per X motivi sei di fretta, perché pensi di andare piano e magari stai anche andando piano ma trovi la situazione X insolita e imprevedibile e perdi comunque aderenza, perché alla fine non prendiamoci per i fondelli... compriamo anche auto con certe cavallerie perché ci piace ogni tanto spingere ecc... ecc... ecc...
!fazz05 Luglio 2024, 10:35 #43
Originariamente inviato da: barzokk
Dopo approfondita riflessione, voglio un po' deludervi

Ora dico che l'esperienza a gestire situazioni estreme nella guida di auto/moto,
aiuta in situazioni di emergenza,
ma il più delle volte quelle situazioni di emergenza ce le siamo create da soli

esempi:
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava

Oh, poi è vero che i genovesi che non hanno mai guidato sulla neve (perchè a Genova è un evento raro), appena trovano 10cm vanno lunghi


vero per la maggior parte delle volte (il resto delle volte è sempre una situazione creata ma dagli altri ).

per la neve la mia vecchia macchina non sbandava sulla neve andava dritta e basta per fagli fare una curva dovevi dargli un colpo di freno a mano, infatti con la neve l'escort veniva usata all'epoca solo da me e mio padre a mio madre 500-pandino e gomme invernali e quelle le mettevi dove volevi
gd350turbo05 Luglio 2024, 11:01 #44
Originariamente inviato da: !fazz
... l'escort veniva usata all'epoca solo da me e mio padre...

bè mi sembra cosa buona e giusta
Però uno alla volta !

(al solito, non mi bannare)
!fazz05 Luglio 2024, 11:03 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
bè mi sembra cosa buona e giusta
Però uno alla volta !

(al solito, non mi bannare)


penso che sia la decima volta che riusi questa battuta
nebuk05 Luglio 2024, 11:07 #46
Ma è inutile fare esami più severi, tanto il giorno dell'esame si guida tutti perfettamente.
E' la testa sbagliata, 3 giorni dopo l'esame sono tutti a guidare ubriachi o con il cellulare in mano. Distanze d sicurezza inesistenti, ogni weekend sulal FiPiLi ci saranno 3-4 incidenti per questo motivo.
Al limite servono controlli e lezioni di educazione alla guida che partano fin dalle scuole elementari.

Peraltro secondo me nei punti davvero pericolosi dovrebbero abusare di rilevatori di velocità che fanno scattare un semaforo con photored in caso di superamento del limite.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola
Darkon05 Luglio 2024, 11:46 #47
Originariamente inviato da: nebuk
Ma è inutile fare esami più severi, tanto il giorno dell'esame si guida tutti perfettamente.


??? Ne sei veramente convinto? Io sono convinto che invece un esame serio anche in condizioni di bassa aderenza taglierebbe drasticamente i patentati.

Senza contare che rifarei fare l'esame a ogni rinnovo e non quella farsa di visita medica con anche esame del sangue obbligatorio e laddove fossero riscontrati stupefacenti revoca a vita della patente.

E' la testa sbagliata, 3 giorni dopo l'esame sono tutti a guidare ubriachi o con il cellulare in mano. Distanze d sicurezza inesistenti, ogni weekend sulal FiPiLi ci saranno 3-4 incidenti per questo motivo.


Questo succede anche perché chi causa quei 3 o 4 incidenti se non si fa male al massimo in 6 mesi è nuovamente al volante. Se invece le patenti inizi a tagliarle vedi che il problema si risolve.

Al limite servono controlli e lezioni di educazione alla guida che partano fin dalle scuole elementari.


Questa cosa torna ciclicamente sui temi più disparati e non è MAI e sottolineo MAI servita a niente.

Peraltro secondo me nei punti davvero pericolosi dovrebbero abusare di rilevatori di velocità che fanno scattare un semaforo con photored in caso di superamento del limite.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola


Avrebbe un costo spropositato e tra l'altro non è così semplice e scontato poterli installare.
gd350turbo05 Luglio 2024, 11:58 #48
Originariamente inviato da: nebuk
Ma è inutile fare esami più severi, tanto il giorno dell'esame si guida tutti perfettamente.

Ha ragione darkon, guidano tutti perfettamente perchè gli fanno in condizioni perfette, basta che li facciano di sera, e vedrai che parecchi continuano ad usare i mezzi pubblici, se poi li fai con condizioni atmosferiche più severe, devo come minimo raddoppiare gli autobus !
Originariamente inviato da: nebuk
E' la testa sbagliata, 3 giorni dopo l'esame sono tutti a guidare ubriachi o con il cellulare in mano. Distanze d sicurezza inesistenti, ogni weekend sulal FiPiLi ci saranno 3-4 incidenti per questo motivo.

In parte vero, un conoscente che ha preso la patente da poco mi ha chiesto come può aumentare la potenza del motore.
Originariamente inviato da: nebuk
Peraltro secondo me nei punti davvero pericolosi dovrebbero abusare di rilevatori di velocità che fanno scattare un semaforo con photored in caso di superamento del limite.
Lo vedi poi come vanno tutti in regola

Qui hanno messo un sistema simile in un paesino sperduto in mezzo alla campagna...
nebuk05 Luglio 2024, 14:48 #49
Oh ragazzi ma guidare la sera in città è 40 volte più facile che guidare di giorno, non c'è traffico, non ci sono motorini che ti passano anche sotto l'auto, non ci sono pedoni che si buttano in mezzo di strada... come fate a dire che è più difficile.

Poi secondo me fate la sbagliata assunzione che "abile alla guida" equivalga a "persona di buon senso".
Se volete ridurre le auto a giro è un conto, se volete gente che guida sensatamente è un altro.
gd350turbo05 Luglio 2024, 14:53 #50
Originariamente inviato da: nebuk
Oh ragazzi ma guidare la sera in città è 40 volte più facile che guidare di giorno, non c'è traffico, non ci sono motorini che ti passano anche sotto l'auto, non ci sono pedoni che si buttano in mezzo di strada... come fate a dire che è più difficile.


Secondo me, c'è gente che di notte non ci vede, non riesce a valutare le distanze, ecc.ecc..
Oh io ho ho preso la patente in inverno pieno, quindi guide di notte, e condizioni non certamente perfette !

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