Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Urban Mobility Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono

 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste04 Luglio 2024, 15:49 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
e non potrei essere più d'accordo, dato che ho fatto un percorso simile soprattutto per il fuoristrada, poi invecchiando e mettendo su famiglia, eh ho dovuto lasciare...


porcavacca i fuoristradisti...lavoravo da un gommista ricostruttore specializzato in fuoristrada (anche se io mi occupavo solo di vettura e moto), quando li vedevo arrivare mi si spaccavano i marroni prima che scendessero dalla macchina!

Quando abbiamo tirato fuori una nuova linea di cerchi antistallonamento a bassissima pressione facevano le gite per venirli a vedere
ferste04 Luglio 2024, 15:52 #32
Originariamente inviato da: sbaffo
Vabbè, anche io ho fatto un corso in pista ecc., ma per guidare in città basta rispettare le regole, non c'è bisogno di essere campioni. Per esempio mia madre guida da 60anni e a parte (parecchie) grattate nei parcheggi non ha mai fatto incidenti seri, eppure è imbranata forte.


La prudenza molte volte salva dagli incidenti più della capacità.
sbaffo04 Luglio 2024, 16:01 #33
Originariamente inviato da: ferste
La prudenza molte volte salva dagli incidenti più della capacità.
Esatto. Mia madre da una decina di anni, diciamo da quando ne ha compiti 70 all'incirca, ha paura a guidare in autostrada e giustamente non lo fa più, ma continua in città e fuori senza problemi. L'alternativa sarebbe che la devo portare io ogni volta, per carità , speriamo che continui a guidare fino ai 90 o 100 come il principe consorte inglese. https://www.rainews.it/archivio-rai...69b0ba7496.html
gd350turbo04 Luglio 2024, 16:01 #34
Originariamente inviato da: ferste
porcavacca i fuoristradisti...lavoravo da un gommista ricostruttore specializzato in fuoristrada (anche se io mi occupavo solo di vettura e moto), quando li vedevo arrivare mi si spaccavano i marroni prima che scendessero dalla macchina!
Lerma Gomme ?
Originariamente inviato da: ferste
Quando abbiamo tirato fuori una nuova linea di cerchi antistallonamento a bassissima pressione facevano le gite per venirli a vedere


Si me li ricordo, alcuni miei amici li montavano sulle jeep con dei v8 5.0.
ferste04 Luglio 2024, 16:08 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
Lerma Gomme ?

Potrebbe...son passati tanti anni!!

Si me li ricordo, alcuni miei amici li montavano sulle jeep con dei v8 5.0.


Il titolare era un grandissimo appassionato, correva anche lui, parlava di fuoristrada, si informava sui fuoristrada e respirava fuoristrada.
Tanti fuoristradisti passavano solo per fare due parole e chiacchierarsela con lui.

Io non li sopportavo . Allo stesso modo lui mi chiedeva come facessi a sopportare i motociclisti.
gd350turbo04 Luglio 2024, 16:21 #36
Originariamente inviato da: ferste
Potrebbe...son passati tanti anni!!

Il titolare era un grandissimo appassionato, correva anche lui, parlava di fuoristrada, si informava sui fuoristrada e respirava fuoristrada.
Tanti fuoristradisti passavano solo per fare due parole e chiacchierarsela con lui.

Io non li sopportavo . Allo stesso modo lui mi chiedeva come facessi a sopportare i motociclisti.


No da qui era scomodo andarci... li prendevo per corrispondenza, ma parliamo di 20 e oltre anni fa.
Mparlav04 Luglio 2024, 19:52 #37
Certo, basta farlo rispettare il CdS, effettuare i controlli, comminare multe.
Possibilmente sempre agli altri
Ma il 50% delle multe semplicemente non viene pagata: per quelle sarà colpa di quei fannulloni che restano in ufficio invece che stare in "trincea", o degli autovelox da tagliare col flex...
sbaffo05 Luglio 2024, 07:02 #38
Originariamente inviato da: Mparlav
Certo, basta farlo rispettare il CdS, effettuare i controlli, comminare multe.
Possibilmente sempre agli altri
Ma il 50% delle multe semplicemente non viene pagata: per quelle sarà colpa di quei fannulloni che restano in ufficio invece che stare in "trincea", o degli autovelox da tagliare col flex...
Io sapevo che se non paghi la cifra aumenta nel tempo in maniera enorme e alla fine ti arriva una cartella esattoriale che ti spenna, possono anche sequestrarti la macchina, quindi a meno di non essere nullatenenti è meglio pagare subito.
Se mi dici come si fa a non farsi beccare dalla cartella, anche in pvt, ti sarei grato e pure i miei amici...
Darkon05 Luglio 2024, 08:47 #39
Originariamente inviato da: Mparlav
Ma il 50% delle multe semplicemente non viene pagata: per quelle sarà colpa di quei fannulloni che restano in ufficio invece che stare in "trincea", o degli autovelox da tagliare col flex...


Diciamo che il fatto che non vengano pagate è figlio di tantissimi fattori:

L'inefficienza della giustizia per cui se fai ricorso capita più spesso di quello che si pensa che vada in prescrizione prima ancora che ci sia una udienza.

Il fatto che il CdS fa schifo come codice, si presta alle più disparate interpretazioni e contraddizioni per cui se puoi permetterti un avvocato scafato spesso la fai franca.

Al fatto che in Italia per far pagare qualcuno devi fare una procedura di notifica con mille crismi, complicatissime procedure legali, menate e se in tutto questo sbagli anche solo una virgola a posto non paga nessuno e se va bene si riparte da zero, se va male è nulla anche la sanzione e ciao.

Ma questo non è solo il CdS sia chiaro vale per quasi tutto in Italia. Basta vedere alla questione su tutti i TG in questi giorni della Salis che è pro occupazione degli immobili. Prova a occupare negli USA o a non pagare un affitto per mesi e vedi senza tante carte bollate che fine fai.
barzokk05 Luglio 2024, 09:16 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quello che ho sempre sostenuto anch'io !


Originariamente inviato da: !fazz
guarda io sono uno che in corsi ha speso parecchio ma per passione tra corsi di guida veloce / sportiva su ghiaccio e di rally tutti con campioni qualificati e mi hanno migliorato parecchio anche il modo di guidare su strada sopratutto anche la teoria ha aiutato parecchio

Dopo approfondita riflessione, voglio un po' deludervi

Ora dico che l'esperienza a gestire situazioni estreme nella guida di auto/moto,
aiuta in situazioni di emergenza,
ma il più delle volte quelle situazioni di emergenza ce le siamo create da soli

esempi:
1) curva con fondo bagnato, con aderenza molto minore del resto della strada -> se alla guida c'era mia madre, andava già piano come nel resto della strada e non c'era problema a fare la curva.
2) neve in curva, l'auto sbanda, per tenerla in traiettoria devo accelerare invece che frenare -> se c'era mia madre, andava già piano, e non sbandava

Oh, poi è vero che i genovesi che non hanno mai guidato sulla neve (perchè a Genova è un evento raro), appena trovano 10cm vanno lunghi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^