Volkswagen
Volkswagen cerca la soluzione estrema: joint venture con un costruttore cinese
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Gennaio 2025, alle 12:06 nel canale Auto ElettricheVolkswagen per far fronte alla crisi e sfruttare i propri stabilimenti studia una soluzione in stile Stellantis-Leapmotor
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStipendio medio Cinese meno di 1000 dollari lordi.
Stipendio LORDO medio italiano 2750 euro al mese
Stipendio LORDO USA 6,228 dollari al mese
Ora considerando che la Cina ha 1.5 miliardi di abitanti direi che stiamo parlando di una situazione completamente differente.
Per ogni Km quadrato di lusso e grattacieli in Cina ce ne sono molti di più in povertà assoluta, in proporzione superiore sia all'italia che agli USA. Probabilmente quando sei andato a fare il turista hai fatto il tour nelle zone più agiate.
Tu che sei stato in Cina, un carrello della spesa quanto ti viene a costare?
Le fabbriche, le navi, gli aerei, il riscaldamento domestico, ecc. Tutti temi da risolvere IN PARALLELO.
Uno dei grossi problemi europei che ci sta facendo sprofondare è il fatto che in Cina investono sul futuro, mentre noi europei stiamo a guardare e aspettiamo l'ultimo minuto per poi lamentarci con scuse patetiche che non siamo pronti.
Meno che ogni tanto c'è qualcuno che fa un ragionamento semplice e lineare, e non si attacca sempre al benaltrismo, il peggior male della società moderna.
Seguiamo l'esempio degli ecologisti col portagoglio gonfio... le 218 navi per il turismo marittimo di lusso hanno emesso nel 2022 4,4 volte più inquinanti di tutte le automobili del continente europeo (253 milioni).
Sai vero che ripeti a pappagallo una cosa senza senso?
"Particolarmente impressionante la stima degli ossidi di zolfo (SOx) risultata 20 volte superiore a quella emessa dall’intero comparto automobilistico circolante lo stesso anno nell’Unione europea"
C'è UN inquinante emesso in più dalle navi rispetto alle auto per semplice fatto che il combustibile delle auto è molto povero di zolfo (<10ppm) e quello per le navi l'opposto (0,5%) ma le auto inquinano enormemente più delle navi, sia come inquinanti tali e quali che come clima alteranti.
Davvero vi bevete tutto quello che passa e non controllate nulla.
Stipendio medio Cinese meno di 1000 dollari lordi.
Stipendio LORDO medio italiano 2750 euro al mese
Stipendio LORDO USA 6,228 dollari al mese
Ora considerando che la Cina ha 1.5 miliardi di abitanti direi che stiamo parlando di una situazione completamente differente.
Per ogni Km quadrato di lusso e grattacieli in Cina ce ne sono molti di più in povertà assoluta, in proporzione superiore sia all'italia che agli USA. Probabilmente quando sei andato a fare il turista hai fatto il tour nelle zone più agiate.
Vorrei solo sapere cosa c'entra col fatto di avere più o meno tecnologica o capacità di ricerca.
Sembra che se non sei europeo e nello specifico italiano, non puoi inventare niente, quando ci sveglieremo sarà sempre troppo tardi.
I motori cinesi sono diversi da quelli europei, probabilmente come quelli americani sono diversi da quelli europei. E' una questione di costi, di affidabilità rispetto alla qualità delle infrastrutture e/o carburanti, nonché di gusti.
Quando una casa europea/americana/cinese sviluppa un nuovo motore, ne centra le sue caratteristiche sul mercato più importante che tipicamente è quello locale. Come conseguenza, il nuovo motore mal si adatta ad un mercato diverso. E' nel campo automotive non puoi sperare di sviluppare un motore se non hai dietro una domanda.
Per cui la barriera all'ingresso non è un fatto di capacità tecnologica, ma semplicemente la mancanza di una soluzione che vada bene sia nel mercato locale che in quello estero. Ma questo vale per tutti.
Forse l'unica eccezione è costituita di costruttori giapponesi, che producono soluzioni centrate su mercati esteri.
Il motore elettrico ha azzerato completamente le differenze. In più probabilmente c'è anche un cambio generazionale: si è passati da una cultura "motore oriented" ad una cultura "computer oriented"; ora è più apprezzato la dimensione del display del cruscotto, l'estetica dei pulsanti (sennò non si spiega come possano essere passati gli scomodissimi comandi touch) che il tipo di motore; oggi nessuno parla del numero di valvole, cilindri, sul tipo di variatore della fasatura....
Per questo si sente parlare ora di macchine cinesi elettriche, quando quelle a combustione non se le sono mai filate nessuno.
il mondo viene distrutto dalla crescita e moltiplicazione della nostra specie.
non dalla trasformazione del carbonio
sembra che vogliamo fregiarci del potere di distruggere il mondo, ma non siamo certo divinità.
quello che stiamo distruggendo, e magari è anche necessario farlo, chissà, è il nostro sistema economico che prima di tutto il resto stabilisce chi vive, si adatta, bene o male, e chi no. il resto sono incidenti di percorso.
Stipendio medio Cinese meno di 1000 dollari lordi.
Stipendio LORDO medio italiano 2750 euro al mese
Stipendio LORDO USA 6,228 dollari al mese
Ora considerando che la Cina ha 1.5 miliardi di abitanti direi che stiamo parlando di una situazione completamente differente.
Per ogni Km quadrato di lusso e grattacieli in Cina ce ne sono molti di più in povertà assoluta, in proporzione superiore sia all'italia che agli USA. Probabilmente quando sei andato a fare il turista hai fatto il tour nelle zone più agiate.
il mediano italiano LORDO è 2000 dollari.
Sembra che se non sei europeo e nello specifico italiano, non puoi inventare niente, quando ci sveglieremo sarà sempre troppo tardi.
Meno soldi equivale ad una minor capacità di attrarre talenti ( che possono essere anche professori ) di livello, oltre che di risorse per lo studio.
Soprattutto se devi apprendere nozioni su tecnologie in cui si ha poca esperienza.
Inoltre non c'è uno standard universale sulle lauree.
Fra il prendere la laurea in uno stato e prenderla in un altro ci può essere molta differenza.
Così come può esserci persino all'interno dello stesso stato fra nord/sud o est/ovest.
Un laureato in Pakistan di certo non è pari ad un laureato europeo.
Così come un laureato in medicina in Cina ( che è molto indietro ) non è paragonabile ad un laureato occidentale.
Soprattutto se devi apprendere nozioni su tecnologie in cui si ha poca esperienza.
Inoltre non c'è uno standard universale sulle lauree.
Fra il prendere la laurea in uno stato e prenderla in un altro ci può essere molta differenza.
Così come può esserci persino all'interno dello stesso stato fra nord/sud o est/ovest.
Un laureato in Pakistan di certo non è pari ad un laureato europeo.
Così come un laureato in medicina in Cina ( che è molto indietro ) non è paragonabile ad un laureato occidentale.
E ripeto, cosa c'entra la MEDIA con il resto, di certo un ingegnere in Cina non ha lo stesso stipendio o reddito di quello che tira il risciò.
E tanti ingegneri cinesi si sono formati in Europa/USA e gli stessi europei/statunitensi sono stati bravissimi a istruire i loro colleghi cinesi in patria, non è che sono scimmie senza pelo scese dall'albero.
PS - in laboratorio da mia moglie c'è appunto un dottorando cinese che starà qua 3 anni e poi tornerà in patria.
non dalla trasformazione del carbonio
sembra che vogliamo fregiarci del potere di distruggere il mondo, ma non siamo certo divinità.
quello che stiamo distruggendo, e magari è anche necessario farlo, chissà, è il nostro sistema economico che prima di tutto il resto stabilisce chi vive, si adatta, bene o male, e chi no. il resto sono incidenti di percorso.
Ho provato tante di quelle volte a spiegarlo... Lascia perdere, partita persa contro gli eco-radical-chic
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".