Auto esplosa a Napoli, l'ibrido non c'entra nulla. A bordo bombole di gas di uno strumento di misura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 09:30 nel canale Auto ElettricheLa tragedia consumatasi a Napoli non dipende dal motore ibrido sperimentale della vettura, ma molto probabilmente è colpa di uno strumento di misurazione che si trovava a bordo
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio ho un mutuo, lo pago senza troppi problemi (ma dovrò vedere col variabile quanto mi sale ancora), non esagero con le spese, così qualcosa tutti i mesi lo metto via.
Ma se dovessi fare un altro prestito per la macchina un pò tossirei.
Riuscirei lo stesso? si. Evito qualunque spesa accessoria e non annego.
Ora:
Devo andare dal dentista? soldi.
Mi tocca fare una visita a pagamento perchè anche con l'urgenza sono 8 mesi? soldi
Imprevisto alla casa (è nuova quindi spero di no)? soldi
Hai ragione che con una macchina nuova potresti incorrere in meno incidenti, ma credo sia una piccola percentuale del problema.
strade come groviere, segnaletica orrenda e in ultimo lo stesso problema che c'è nell'informatica....quello/a che sta tra il sedile e il volante.
L'ultimo caso eclatante di incidente, immagino lo abbiano sentito anche al polo sud, è di una Urus.
In effetti me lo sono chiesto anch'io. Sembrerebbe una specie di KERS alimentato a pannelli fotovoltaici. Cioè sul tetto, quanti pannelli pannelli solari ci puoi mettere? A giudicare dalle foto, quanto potranno essere? 4 mq? Ora i pannelli siamo sui 150/200W a mq, esagerando, quindi quanto puo' produrre? 500-600W? Per comodità arrotondiamo a 1 kW. Volendo potrebbero metterli anche sul cofano, un altro metro quadro lo si tira fuori anche da li,
Tutto fa brodo, ma di quanto potrebbe far risparmiare? 0.5%? 1%? 5%?
beh, la statistica eccessiva sembrerebbe la tua, non ho nemmeno mai sentito nessuno aver avuto un incidente del genere, cioè causato da perdita di controllo del mezzo perchè vetusto e non per alterazioni del guidatore, sbadataggini, cellulari etc, figuriamoci 2 di seguito.
o circoli in zone impestate da mezzi antichi o non so, peraltro in contraddizione con le medie da te citate**
io son del parere che le auto moderne una revisione a 2 anni cadauna sia anche eccessivo (e magari anche concausa di qualche revisore che si comporta da criminale), ma va bene in questo caso essere abbondanti
Questa tua parte del commento è particolarmente odiosa e dimostra che si, probabilmente sai di finanza (che è il tuo mestiere), ma non sai nulla del mondo reale o cmq sai davvero poco.
La tua sicumera a giudicare la vita altrui è fastidiosa.
Poi, come già ti ha fatto notare altra gente, la casistica di incidenti causati da inadeguatezza dei mezzi è praticamente nulla in confronto alla componente data dall'inadeguatezza del conducente (spesso distratto).
1) era opportuno provarlo su una arteria autostradale? Era stata chiesta una autorizzazione speciale?
2) i veicoli sperimentali di solito hanno una sorta di targa prova, dalle foto questo sembra avere una normale targa. Erano state comunicate e avallate le modifiche dalla motorizzazione?
3) chi testa i veicoli sperimentali, dovrebbe i fissare tute, guanti, scarpe e sottocaschi iglifughi, oltre ad un casco. Avevano gli occupanti questo tipo di abbigliamento?
Non sono dubbi banali, spesso anche al CNR si sottovalutano le regole sui rischi lavorativi...
io ho un mutuo, lo pago senza troppi problemi (ma dovrò vedere col variabile quanto mi sale ancora), non esagero con le spese, così qualcosa tutti i mesi lo metto via.
Ma se dovessi fare un altro prestito per la macchina un pò tossirei.
Riuscirei lo stesso? si. Evito qualunque spesa accessoria e non annego.
Ora:
Devo andare dal dentista? soldi.
Mi tocca fare una visita a pagamento perchè anche con l'urgenza sono 8 mesi? soldi
Imprevisto alla casa (è nuova quindi spero di no)? soldi
Hai ragione che con una macchina nuova potresti incorrere in meno incidenti, ma credo sia una piccola percentuale del problema.
strade come groviere, segnaletica orrenda e in ultimo lo stesso problema che c'è nell'informatica....quello/a che sta tra il sedile e il volante.
L'ultimo caso eclatante di incidente, immagino lo abbiano sentito anche al polo sud, è di una Urus.
Premesso che rispondo alla tua situazione solo perché tirata in ballo da te e non per altro ma:
1) Mutuo a tasso variabile: scelta pessima. Non vale mai il rischio e soprattutto se è un mutuo oltre 10 anni nessuno e sottolineo nessuno potrà mai fare una previsione realistica di come andranno i tassi. Il tasso variabile può andar bene per mutui di aziende ma è una scelta da non fare MAI per i privati.
2) "Non esagero con le spese ma metto qualcosa da parte"... non so quante volte me lo sono sentito dire. Sbagliatissimo. Praticamente mi stai dicendo che vivi le spese giorno per giorno e che metti da parte quello che avanza. Questo denota che hai uno scarso controllo del tuo bilancio familiare ad esempio quanto spendi a lungo termine e quanto a breve? Hai comprato l'auto? Bene, quanto metti da parte su base mensile per ammortizzarla? Mettere da parte solo quello che avanza significa che domani potrebbe arrivare una spesa pluriennale imprevista che non hai ammortizzato e che diventa un macigno nel bilancio familiare. Al tempo stesso non avere un ammortamento delle spese a lungo termine fa si che hai una percezione distorta delle tue disponibilità cosa che induce inevitabilmente a spendere più di quello che dovresti. Se invece tutti i mesi accantonassi 200€ per l'auto per fare un esempio avresti già la percezione di quello che realmente hai a disposizione.
3) Prestito. MAI, MAI, per nessun motivo al mondo fare un PRS per l'auto. Praticamente ti stai comprando due auto di cui una la regali al concessionario. Ci credo che non riesci a cambiare auto nemmeno ogni 20 anni se le gestisci tramite PRS. Quello è uno strumento finanziario perverso che spolpa la gente. Il PRS non dev'essere nemmeno l'ultima spiaggia... non esiste un solo scenario dove tale strumento sia vantaggioso.
Intendimi quanto sopra lo scrivo come consiglio... non devi rendere conto a me e la vita è tua. Fai come meglio credi. Tanto più che sono consigli dati sulla base di poche righe scritte su un forum ma ribadisco che quello che traspare è che come tantissime famiglie italiane hai una gestione che definirei anni '60 del tuo bilancio famigliare che non significa che sei una brutta persona eh... ma che semplicemente hai un approccio alla finanza figlia di un periodo di boom economico per cui le spese vengono vissute nel brevissimo. Ad oggi invece è importantissimo avere un approccio tecnico e vedere al bilancio familiare in maniera rigorosa quasi se non peggio di un bilancio aziendale.
Ribadisco non offenderti perché quanto scrivo non vuole essere offensivo verso te o altri ma sul serio spero di esserti stato utile a vedere le cose da un punto di vista diverso che magari ti fa venire voglia di approfondire.
o circoli in zone impestate da mezzi antichi o non so, peraltro in contraddizione con le medie da te citate**
Guarda per me puoi tranquillamente venirmi a trovare. Ho sia la documentazione del sinistro come è ovvio che sia che anche senza bisogno di chiedere a me puoi informarti in paese che tanto tutti ti sapranno dire.
I due incidenti non so se ho dato l'idea che fossero contemporanei ma sono avvenuti a circa 10 anni di distanza.
Infine se vieni da me in campagna è pieno di vecchi pandini che vengono usati da 80enni per andare nei campi. Penso che anche gd35oturbo che se non ricordo male è toscano come me possa confermare che non è niente di insolito. C'è gente che ancora circola con la renault R4.
Ribadisco... non è la quantità a essere sbagliata ma la QUALITA' delle revisioni. Io non ritengo sia necessarie più revisioni, ritengo siano necessarie revisioni serie.
La tua sicumera a giudicare la vita altrui è fastidiosa.
Il mio lavoro è letteralmente giudicare la vita altrui. Fermo restando che in questo caso (post) non è tanto un fatto di mio giudizio ma che qualunque insegnate, anche un semplice professore di scuola superiore ti può confermare quanto ho scritto. Si tratta di economia di base, niente che presupponga chissà che conoscenze universitarie.
Quindi siccome sono una percentuale bassa allora freghiamocene... se mi viene addosso uno perché ha le gomme lisce o gli ammortizzatori scarichi vorrà dire che alla mia famiglia gli dirai "eh sfiga signora... le probabilità erano basse".
Ti aspettiamo, io e un po' di parenti / amici, per il ritiro delle tessere elettorali
Ma non servirà a molto; ti dico, occupandomi, per lavoro, anche di infortunistica, che la gran parte degli incidenti è generata da cattive condotte di guida, distrazione e prepotenza, il tutto connesso a condizioni della strada non sempre ottimali ... le caratteristiche dei veicoli influiscono poco.
P.s. auguri per la pupetta
Ma come... ti facevo ultramoderno e mi appartieni alla categoria oltre 20 anni?! Oh non l'avrei mai indovinato su di te. Quando si dice le impressioni online tradiscono.... veramente ti facevo ultramoderno.
Su questo sono concorde. Non mi aspetto di salvare il mondo o evitare tutti gli incidenti. Il mio discorso era semplicemente per dire che a volte per avere più sicurezza in strada basterebbe veramente avere del semplice buonsenso che invece manca costantemente e se da una parte ci sono cose su cui non posso influire sulla manutenzione del mezzo penso che dovrebbe esserci una responsabilità personale e diretta.
grazie mille... dobbiamo ancora decidere il nome e nasce tra 2 mesi
tranquillo non hai assolutamente offeso, era chiaro il tuo punto di vista
Non sono toscano ma emiliano, ma per il resto anche qui la situazione da te descritta è pressoche identica.
Inoltre ho un vicino che va in giro a cercare auto anni 60/70 o al max primi 80 , le compra a poco le rimette a posto, le iscrive autostoriche e le usa tutti i giorni pagando un inezia di bollo ed assicurazione, l'ultima volta che sono stato a casa sua ne aveva sei...
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