Multa di 6.000 euro ed e-bike truccata sequestrata, la distrugge per non farla finire all'asta

di pubblicata il , alle 12:23 nel canale e-bike Multa di 6.000 euro ed e-bike truccata sequestrata, la distrugge per non farla finire all'asta

Protagonista un 44enne del bellunese, che ora finirà a processo per danneggiamento di beni posti sotto sequestro

 
79 Commenti
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cronos199018 Marzo 2025, 10:04 #71
Originariamente inviato da: !fazz
hai una bicicletta progettata per andare a 25 km/h e con la meccanica tarata per quelle velocità e con i freni per quella velocità la sblocchi per andare al triplo senza sforzo e si pretende pure che se la si passi liscia
Biciclette progettate per andare a 25 Km/h?

Ora non vorrei !fazz, ma io superavo i 25 Km/h con una bicicletta normale a suo tempo, zero motorini di supporto. Che una bici sia progettata per andare fino a 25 Km/h mi pare un pochino assurdo
!fazz18 Marzo 2025, 10:05 #72
Originariamente inviato da: Saturn
Ma tu li facevi i "buchi per la velocità" ? Funzionavano per davvero o era solo una leggenda metropolitana ???

Link ad immagine (click per visualizzarla)


ma va la, estetica tutta stock o modificata ma per assomigliare il più possibile allo stock (tipo cofano bombato per farci stare la turbina ma che sembrasse quello originale)

va bene tutto ma stealth is better than lucine + adesivi e fermato ogni 2 giorni anche perchè altrimenti alcune auto tipo la 3000gt sarebbero state trasformate in un cubetto di acciaio pressato. anche gli scarichi mai troppo aggressivi a meno che non si andava in pista. diciamo tanto pepe ma con rispetto degli altri

Originariamente inviato da: cronos1990
Biciclette progettate per andare a 25 Km/h?

Ora non vorrei !fazz, ma io superavo i 25 Km/h con una bicicletta normale a suo tempo, zero motorini di supporto. Che una bici sia progettata per andare fino a 25 Km/h mi pare un pochino assurdo


se per quello anche io quando ero allenato tenevo medie più alte dei 25 su sterrato che con una banalissima bianchi kuma ma ciò non toglie che la meccanica, i freni e le sospensioni di una ebike sono un pelo sotto quelle di un comune 50 che dovrebbe andare di serie a 45 in tutte quelle che ho provato io anche di marchi blasonati tipo specialized, figuriamoci tanti di quei trabiccoli elettrici con i gommoni e due tubi di ferro per telaio che si vedono in giro
Zappz18 Marzo 2025, 10:26 #73
Originariamente inviato da: !fazz
beh scusa direi che questa è sacrosanta. purtroppo in Italia c'è la tendenza a voler fare tutto quello che si vuole e poi dare la colpa alle forze dell'ordine che controllano.

hai una bicicletta progettata per andare a 25 km/h e con la meccanica tarata per quelle velocità e con i freni per quella velocità la sblocchi per andare al triplo senza sforzo e si pretende pure che se la si passi liscia

manco io sono sempre stato uno stinco di santo con i mezzi ma ho sempre accettato il rischio e se mi avessero levato anche la pelle avrei risposto: "avete ragione ammetto la mia colpa" con la sola consolazione che i miei mezzi venivano potenziati anche e soprattutto nella parte di sicurezza ben prima che nel motore (mai toccato una centralina senza aver speso prima migliaia di euro in dischi pastiglie tubi in treccia e assetti tanto che potrei aver diritto ad una statua nell'hq di blistein eibach e ferodo per poi spendere altrettanti alla garrett a causa della mia passione per gli als )e che ho sempre pagato la rinuncia alla rivalsa per pararmi le ciapet

poi si cresce e si lascia stock tutto quello che si usa ogni giorno visto che si capisce che non serve a nulla una volta iniziato a correre sul serio ma questo è un altro discorso


Io sono assolutamente d'accordo con le regole, solo che c'è un grosso squilibrio fra l'impegno che mettono per multare gli automobilisti (tutor super evoluti, telecamere ogni centimetro di ztl, velox, ecc...) e l'impegno che mettono per aumentare la sicurezza, dove ti possono accoltellare in pieno centro e non c'è mai mezza telecamera che riprende...
!fazz18 Marzo 2025, 10:35 #74
Originariamente inviato da: Zappz
Io sono assolutamente d'accordo con le regole, solo che c'è un grosso squilibrio fra l'impegno che mettono per multare gli automobilisti (tutor super evoluti, telecamere ogni centimetro di ztl, velox, ecc...) e l'impegno che mettono per aumentare la sicurezza, dove ti possono accoltellare in pieno centro e non c'è mai mezza telecamera che riprende...


se pensi che l'italia bastoni gli automobilisti penso proprio che non guidi mai all'estero, a parte che i tutor, calcolando la velocità media servono proprio per non fregare l'automobilista che passa temporaneamente il limite ad esempio per fare un sorpasso ma a parte quello l'italia è l'unico paese dove

[LIST=1]
[*]esiste l'obbligo di segnalare i velox
[*]esiste l'obbligo che i velox siano ben visibili
[*]esiste l'obbligo di posizionare i velox almeno 1 km dopo un cartello di cambio velocità massima
[*]esiste la TOLLERANZA sui limiti cosa che all'estero sono azzi tuoi calcolare quanto scarta il tuo tachimetro
[/LIST]

prova a fare un giro in svizzera o germania, ti trovi cambi di velocità letteralmente ad ogni curva o galleria con velox imboscati nei punti critici ed i sistemi di segnalazione dei velox anche il banale google maps sono illegali

oppure in america dove le pattuglie sono nascoste oppure direttamente ti misurano la velocità con droni ed elicotteri


siamo seri l'italia è una cuccagna per chi non rispetta le regole, ci sono cavilli e cavillucci per fare in modo che gran parte delle infrazioni vadano in cavalleria o esistono scorciatoie per non pagare il dovuto (tipo il pago e non dichiaro il conducente al posto di se non mi dici chi guidava ritiro la patente al proprietario del veicolo) o le multe non commisurate al reddito che fanno in modo che a gente benestante possa letteralmente fregarsene del codice della strada che tanto al massimo un paio di migliaia di euro di multa + 250€ per non dire chi è stato e il giorno dopo continuo a fare milano torino in un ora secca.

e te lo ripeto non è che sto facendo un discorso moralista io stesso lo ammetto per anni ho girato talmente illegale da rischiare sicuramente la demolizione del mezzo roba che tranne la gabbia giravo con auto completamente da pista su strada, daltronde vivevo in mezzo a certi prodotti e componentistica ma di certo lo facevo a mio rischio e pericolo sapendo cosa rischiavo e non dando colpe alla polizia utilizzavo anche trucchi e trucchetti vari per farla franca quello si ma senza prenderli per il culo ne dando a loro la colpa dei miei comportamenti

riguardo al caso specifico possa sembrare una cavolata mettere un acceleratore e sbloccare il motore di una ebike, non serve nessuna competenza specifica ci sono guide su wikihow e ti basta un pc ed un cavo usb nella maggior parte dei casi, ma la gente non capisce che cambiando queste due cose trasformi la bici in un ciclomotore non omologato, senza assicurazione, la persona lo guidava senza casco e si fa presto a cumulare parecchi reati
OUTATIME18 Marzo 2025, 11:45 #75
Originariamente inviato da: Zappz
Io sono assolutamente d'accordo con le regole, solo che c'è un grosso squilibrio fra l'impegno che mettono per multare gli automobilisti (tutor super evoluti, telecamere ogni centimetro di ztl, velox, ecc...) e l'impegno che mettono per aumentare la sicurezza, dove ti possono accoltellare in pieno centro e non c'è mai mezza telecamera che riprende...


Ogni volta che, stile asilo, mi fanno questo appunto, la mia risposta è sempre la stessa: "pensi alle regole che infrange lei, non agli altri".
Wrib18 Marzo 2025, 15:44 #76
Originariamente inviato da: !fazz

hai una bicicletta progettata per andare a 25 km/h e con la meccanica tarata per quelle velocità e con i freni per quella velocità la sblocchi per andare al triplo senza sforzo e si pretende pure che se la si passi liscia


A voler fare i pignoli la bicicletta elettrica o meno (anche una scrausa) è sicuramente progettata per andare a velocità superiori, che si possono prendere sia in piano se sei molto allenato sia in discesa (anche molto superiori) alla portata di tutti.

Il fatto che a 25km/h si stacchi l'assistenza è semplicemente un vincolo legale per rientrare nella definizione di bicicletta e non motociclo per il codice della strada.
!fazz18 Marzo 2025, 15:53 #77
Originariamente inviato da: Wrib
A voler fare i pignoli la bicicletta elettrica o meno (anche una scrausa) è sicuramente progettata per andare a velocità superiori, che si possono prendere sia in piano se sei molto allenato sia in discesa (anche molto superiori) alla portata di tutti.

Il fatto che a 25km/h si stacchi l'assistenza è semplicemente un vincolo legale per rientrare nella definizione di bicicletta e non motociclo per il codice della strada.


ed ad essere più pignoli converrai con me che la meccanica di una bicicletta standard non è fatta per reggere sollecitazioni da 75 km/h continuati per ore e ore come questa elettrica modificata, il discorso verteva li è facile da capire guarda solo la differenza di freni tra una bicicletta anche dotata di dischi idraulici ed un motorino
Wrib18 Marzo 2025, 16:10 #78
Originariamente inviato da: !fazz
ed ad essere più pignoli converrai con me che la meccanica di una bicicletta standard non è fatta per reggere sollecitazioni da 75 km/h continuati per ore e ore come questa elettrica modificata, il discorso verteva li è facile da capire guarda solo la differenza di freni tra una bicicletta anche dotata di dischi idraulici ed un motorino


Si certo una bicicletta "standard" è meno robusta di una bicicletta sportiva. In particolare se consideri delle mountain bike serie (che non siano giocattoli) benchè abbiano freni a disco più piccoli di quelli di un motorino, frenano pure meglio di qualsiasi motorino perchè sono dimensionati per un peso totale inferiore.

Sulla questione di tenere i 75Km/h per ore e ore, la questione è quanto è sconnesso il manto stradale? Ogni quanto e in quali spazi devi frenare? Una mtb da enduro/downhill non avrebbe problemi nemmeno su sterrato. Ma nell'ipotesi di manto stradale asfaltato in modo impeccabile e tempi lunghi per fermarsi anche una bici qualsiasi scrausa terrebbe i 75Km/h senza problemi in modo continuativo, ma salterebbe in aria in presenza di una buca. E' uno spettro di casistiche, il buon senso starebbe a te nel valutare la tua bici in particolare che caratteristiche ha, ma il problema legalmente non si pone perchè appunto l'assistenza per legge deve staccarsi ai 25km/h, quello che voglio dire è che non è che per il semplice fatto di essere una bicicletta deve per forza non essere sicura sopra i 25km/h. Anche una bicicletta scrausa è progettata per essere sicura sopra i 25km/h toccati sporadicamente. I 70km/h magari sporadicamente nelle discese, ma anche un bici da corsa scrausa uno che ha gamba la pedala continuativamente intorno ai 30/40.
Okkau24 Marzo 2025, 13:52 #79
Originariamente inviato da: Saturn

è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 516.


In Italia nessuno va in galera per una roba del genere.
Se lo condannano a galera, gli daranno anche quasi sicuramente la condizionale.

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