Byton M-Byte: inizia la produzione dell'auto elettrica cinese. Arriverà anche in Europa
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Ottobre 2019, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheByton M-Byte è un veicolo molto elegante, seppur venduto a un prezzo competitivo, e dotato di una serie di soluzioni tecnologiche, fra cui spicca un ampio display curvo da 48 pollici
È partita la produzione di M-Byte, la vettura elettrica intelligente della cinese Byton che ha attirato le attenzioni a diverse fiere tra cui il recente Salone dell'Auto di Francoforte. Mentre la produzione parte nello stabilimento di Nanchino, Byton inizia a preparare il lancio sul mercato europeo. In particolare, si sta provvedendo a organizzare la parte di post-vendita, ovvero la fornitura di servizi, supporto e pezzi di ricambio dopo la vendita iniziale.
"Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo sulla Byton M-Byte all'IAA di Francoforte e nelle settimane successive. Considerato che il pubblico europeo è solitamente critico sulle auto e che esistono soluzioni molto valide di produttori affermati, il feedback ricevuto da M-Byte a Francoforte è decisamente positivo" ha dichiarato Andreas Schaaf, CCO di Byton. "C'è un interesse circa la presenza del nostro concept in diversi mercati europei, per cui abbiamo avviato le trattative con i partner di vendita al dettaglio e post-vendita locali".
Abbiamo già parlato di Byton M-ByteIn tutti i mercati rilevanti, Andreas Schaaf e il suo team stanno sviluppando soluzioni su misura e negoziando con potenziali società partner. Durante le ultime settimane sono stati firmati vari MOU (Memorandum of Understanding) con Hedin Automotive in Svezia, il gruppo francese BYmyCAR, il gruppo olandese Louwman, Salvador Caetano per il Portogallo, Modern Driving in Svizzera e il gruppo Laakonen in Finlandia.
Il prezzo di partenza in Europa sarà di 45 mila Euro, esclusa l'IVA ed esclusi gli incentivi statali concessi in molte nazioni europee.
Byton M-Byte è un SUV premium e il primo prodotto Byton in pre-produzione a Nanchino. È un veicolo elegante e tecnologico, con un ampio display curvo da 48 pollici con tre aree separate per i contenuti. Il display, che è incastonato all'interno del cruscotto sotto al cofano anteriore, viene promosso come il "display più grande del mondo in un veicolo di produzione".
Il modello entry-level di Byton M-Byte con motore elettrico montato sul retro offre una potenza di picco di 200 kW (272 CV) e un'autonomia fino a 360 chilometri (WLTP). La configurazione 4WD ad alte prestazioni con potenza di 300 kW (408 CV) è progettata per un'autonomia possibile di 435 chilometri (WLTP). La capacità della batteria del modello entry-level di Byton M-Byte è di 72 kWh. Il modello 4WD ad alte prestazioni ha una batteria con capacità di 95 kWh.
Lo stabilimento di produzione Byton si trova nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Nanchino nella provincia di Jiangsu e copre un'area di 800.000 m². È frutto di un investimento da 1,5 miliardi di dollari e vanta una capacità di produzione prevista di 300.000 unità. L'impianto è costruito secondo gli standard dell'industria 4.0 e dispone di strutture e tecnologie di produzione all'avanguardia nonché di un innovativo sistema di gestione intelligente.
Byton prevede di consegnare i primi modelli di M-Byte ai clienti cinesi a metà del 2020. Entro la fine del 2020, invece, inizierà a raccogliere le prenotazioni per Nord America ed Europa, con disponibilità effettiva dei veicoli prevista per la metà del 2021.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' intelligente come le 'bombe intelligenti'? I soliti termini usati a caso
Mi ricorda il Range Rover Velar, la parte dietro vista di lato, la parte superiore più esterna dei fari anteriori, ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".