MG

MG potrebbe aggirare i dazi europei esportando auto elettriche dalla Thailandia

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Auto Elettriche MG potrebbe aggirare i dazi europei esportando auto elettriche dalla Thailandia

Fatta la legge, trovato l'inganno, si dice, ma in realtà non sarà così semplice, poiché non esistono accordi commerciali tra Europa e Thailandia

 

La vicenda dei dazi aggiuntivi imposti alle auto elettriche cinesi sembra non avere fine. Proprio oggi vi abbiamo parlato della mano pesante del Canada sulla stessa questione, ma arrivano ancora novità da SAIC, costruttore cinese che in Europa vende il marchio MG.

MG è soggetta a dazi aggiuntivi del 36,3%, una delle quote più alte tra i costruttori penalizzati, il che potrebbe rendere le sue auto elettriche molto meno competitive rispetto alla concorrenza europea e americana. L'azienda starebbe quindi pensando a un "trucco" per evitare i dazi, facendo comunque arrivare le sue vetture in Europa.

MG4 Thai

SAIC ha infatti uno stabilimento in Thailandia, nella provincia di Chonburi, dove produce proprio l'elettrica MG4 per il mercato locale. Suroj Sangsnit, responsabile SAIC, parlando con i media thailandesi ha spiegato che l'obbligo di rivelare nei documenti di importazione tutte le tecnologie utilizzate sta costringendo sempre più i produttori cinesi a trasferire i loro stabilimenti di produzione. Sembra facile quindi fare il classico 2+2.

Non sarà però altrettanto facile per MG ingannare l'Europa in questo modo. MG dovrebbe garantire che almeno il 40% dei componenti provenga dalla Thailandia, altrimenti le auto non sarebbero accettate come extra-Cina. Inoltre la Thailandia non ha mai esportato auto in Europa prima d'ora, poiché non esiste alcun accordo commerciale tra le due regioni. Il governo thailandese potrebbe concludere entro la fine dell'anno i negoziati per un accordo di libero scambio con l'Unione Europea, ma andrebbe incontro comunque a dazi del 10-20%.

Ci sarebbe poi un problema aggiuntivo da affrontare. MG in Thailandia produce solo la MG4 tra i modelli che fanno parte della gamma europea, per cui non risolverebbe nulla per ZS EV, MG5 e Marvel R.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yokoshima27 Agosto 2024, 10:41 #1
Io continuo a chiedermi che mercato interno stanno proteggendo; dove si sta effettivamente "salvando" il prodotto EU?

Doveva essere una mossa "politica" per trattare ma alla fine ci rimetteranno solo i soliti consumatori.
TorettoMilano27 Agosto 2024, 10:43 #2
Originariamente inviato da: Yokoshima
Io continuo a chiedermi che mercato interno stanno proteggendo; dove si sta effettivamente "salvando" il prodotto EU?

Doveva essere una mossa "politica" per trattare ma alla fine ci rimetteranno solo i soliti consumatori.


il prodotto EU sta praticamente scomparendo ma le colpe sono principalmente nostre. produrremo in europa le auto cinesi e tesla e fine
agonauta7827 Agosto 2024, 10:44 #3
Sposteranno il divieto di vendita del termico in Europa a data da destinarsi o si inventeranno qualcosa sui carburanti .
s0nnyd3marco27 Agosto 2024, 11:53 #4
Originariamente inviato da: Yokoshima
Io continuo a chiedermi che mercato interno stanno proteggendo; dove si sta effettivamente "salvando" il prodotto EU?

Doveva essere una mossa "politica" per trattare ma alla fine ci rimetteranno solo i soliti consumatori.


L'Unione Europea e' guidata da un branco di incapaci che non capiscono il mondo in cui vivono e pensano solo all'ideologia green/woke. Sara' uno spasso (sarcasmo) quando decine e decine di migliaia di operai (compreso indotto) perderanno il posto con ondate di poverta' e rivolte sociali. Faranno sembrare le proteste degli agricoltori delle semplici scaramucce.
silviop27 Agosto 2024, 12:03 #5
Il problema che 54 reattori per avere l'energia economica dovevamo costruirli noi non i cinesi, cosi anche senza sussidi i cinesi avranno prodotti più economici.
Ratavuloira27 Agosto 2024, 12:12 #6
Originariamente inviato da: Yokoshima
Io continuo a chiedermi che mercato interno stanno proteggendo


Interno, in senso stretto, strettissimo: l'interno dei loro conti in banca
raxas27 Agosto 2024, 12:14 #7
Secondo me un punto di svolta avverrà con l'esportazione, dalla Thailandia, dei veicoli Rickshaw (Risciò Hybrid, ovvero dei veicoli a trazione Androide robotico/elettrica
Potrebbe essere uno sviluppo che calmiererà il malcontento da mancanza di lavoro in occidente data dallo sviluppo dell'automationisme android-robotìk

Questo tuttavia apre degli scenari veterotopici, ovvero sarà quando la consapevolezza degli automi formerà diritti inenucleabili
e... faranno scendere, nei momenti non elettrici del vehicle, l'umano dal Risciò e lo costringeranno a trascinare lui Risciò Hybrid e l'Androide come passeggero
Tutto ciò porterà allo sconvolgimento e tradimento della Carta Internazionale deli Diritti del Passeggero
con la conseguenza che se l'Androide non pagherà l'umano
l' economia subirà derive mai viste fin dalla formazione del primo sbuffo di motore a scoppio,

i bisogni consumistici nelle menti androidiane sono per principio latenti fino al nulla,
Senza nulla da desiderare in poche parole la ruggine sarà il destino dell' Intellighenzia robotica
Jackari27 Agosto 2024, 16:49 #8
Originariamente inviato da: silviop
Il problema che 54 reattori per avere l'energia economica dovevamo costruirli noi non i cinesi, cosi anche senza sussidi i cinesi avranno prodotti più economici.


si ma fino a ieri sera incentivavamo i loro prodotti (elettrico) e sanzionavamo i nostri (termico). e stiamo continuando così incentiviamo l'elettrico e sanzioniamo il termico ma mettiamo dei dazi solo sul termico cinese, praticamente agevolando tesla...meglio di così...
ilariovs27 Agosto 2024, 17:55 #9
SAIC ha un mercato importante in Europa. Non gli conviene partire dalla Thailandia.
Può essere una soluzione veloce come pezza alla situazione odierna ma non certo una soluzione di medio periodo.

SAIC dovrà aprire in EU e questo sarà di reciproco vantaggio per noi europei che vedremo il know-how cinese e loro che vedranno il nostro mercato senza dazi.
Jackari27 Agosto 2024, 17:58 #10
Originariamente inviato da: ilariovs
SAIC ha un mercato importante in Europa. Non gli conviene partire dalla Thailandia.
Può essere una soluzione veloce come pezza alla situazione odierna ma non certo una soluzione di medio periodo.

SAIC dovrà aprire in EU e questo sarà di reciproco vantaggio per noi europei che vedremo il know-how cinese e loro che vedranno il nostro mercato senza dazi.


mercato ormai in declino...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^