Yamaha presenta il ciclomotore elettrico B01: è un Fantic Issimo sotto mentite spoglie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Marzo 2022, alle 11:32 nel canale Urban Mobility
La casa giapponese arricchisce la sua line up con una nuova proposta, ma l'estetica rivela chiaramente la provenienza: il progetto di base è di Fantic
Negli ultimi anni Fantic ha spesso proposto dei prototipi di veicoli elettrici, basati sulle sue moto e bici, ma solo alcuni di essi sono arrivati realmente alla fase di produzione. Possiamo ricordare ad esempio il Caballero elettrico, fatto e finito, ma mai realizzato. Destino opposto invece per Issimo, un prodotto tanto particolare quanto affascinante, che ha dato origine a una gamma di city e-bike molto apprezzate.
Durante l'ultima edizione di EICMA abbiamo anche visto una versione di Issimo simile a uno scooter elettrico, sul quale però c'era assoluta segretezza. Oggi scopriamo che Yamaha, nella presentazione di nuovi modelli a trazione elettrica, avrà in gamma anche quello che evidentemente è un Fantic Issimo.
In realtà non uno scooter, ma quello che in Italia potremmo definire ciclomotore, o moped come lo chiamano gli anglosassoni. Dunque Yamaha B01 è basato sul prodotto italiano, e lo declina in un modo che ancora non avevamo visto o previsto. È più di una semplice e-bike, ma nemmeno una moto, tanto che forse potrebbe essere omologato in Europa come speed pedelec.
Il telaio appare irrobustito, soprattutto nella parte della forcella anteriore, ma le differenze con la versione e-bike sono davvero poche. Le ruote e le gomme ovviamente sono adatte ad un uso a velocità maggiore. Non conosciamo ancora le specifiche tecniche, ma è difficile che Yamaha possa conservare il motore Bafang dell'Issimo originale. La casa giapponese infatti produce unità proprie, ed è plausbile immaginare che le metterà a bordo anche del nuovo veicolo.
Per il momento sappiamo che B01 avrà una velocità massima di 45 km/h, proprio come i ciclomotori nostrani, e che il lancio definitivo sul mercato è previsto nel 2023, nell'ambito del progetto, tutto basato sull'elettrico, Switch On.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon la differenza che con il Ciao ci facevi 140Km
Edit: Fra le altre cose, non è come il Ciao che non dovevi per forza pedalare, qui invece pedali sempre, in sostanza è una bicicletta con cambio shimano che fa i 45km/h
Prova a chiedere un parere agli scooteristi in piedi, grideranno al gomblotto per spendere sulle gomme che loro non cambiano mai
Edit: Fra le altre cose, non è come il Ciao che non dovevi per forza pedalare, qui invece pedali sempre, in sostanza è una bicicletta con cambio shimano che fa i 45km/h
ah ero convinto che ci fosse la doppia modalita, solo elettrico e poi pedalata, non che fosse sempre e solo assisstita.
anche se c'è da vedere come è assistita, perchè ho visto alcune bici in circolazione dove l'assistenza è del 99,99999% basta solo muovere il pedale; praticamente è come avere uno scooter.
anche se c'è da vedere come è assistita, perchè ho visto alcune bici in circolazione dove l'assistenza è del 99,99999% basta solo muovere il pedale; praticamente è come avere uno scooter.
https://youtu.be/3zf-Fzo2KA8
Comunque, non ha obbligo di casco, targa e assicurazione, quindi è una bicicletta
Comunque, non ha obbligo di casco, targa e assicurazione, quindi è una bicicletta
si, ma la versione da 25 Km/h, non quella da 45; per quella casco e targa perchè è un motorino a tutti gli effetti.
Ma allora si parla di scooter, non di quello in foto (ebike), anche perché dov'è il porta targa?
Questo è lo scooter:
https://auto.hwupgrade.it/news/moto...ica_102738.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questo è lo scooter:
https://auto.hwupgrade.it/news/moto...ica_102738.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.motociclismo.it/yamaha-...ici-ebike-80253
a quanto pare quello in foto è il prototipo del "CIAO 2023", derivato dalla bici, che quando entrera in produzione dovrebbe essere un motorino a tutti gli effetti da 45Km/h, quindi con targa, frecce e specchietti.
Quindi mi sa che sara come immaginavo io, ovvero manopola e vai a 45 Km/h e poi se rimani a secco pedali; e magari avra anche una modalita ibrida a pedalata assistita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".