Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Urban Mobility Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti

 
205 Commenti
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mokoone19 Settembre 2023, 13:43 #51
Originariamente inviato da: Marci
basterebbe obbligare ad averla

Ma come, il prelievo forzoso di 1000 euro no, è furto, l'assicurazione di 50.000 sì
CYRANO19 Settembre 2023, 13:44 #52
Ottimo



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Cfranco19 Settembre 2023, 13:52 #53
Originariamente inviato da: GmG
Targa e assicurazione aiuta quando il guidatore di monopasttino investe ed uccide i pedoni

Migliaia, anzi milioni di casi ogni anno immagino
Ah, no, neanche uno ...

Originariamente inviato da: !fazz
le stesse regole dei monopattini si applicano anche alle bici a pedalata assistita


In realtà non se ne parla più dopo che l'ANCMA ha tirato le orecchie a Salvini

Comunque sono tutte parole per dar aria alla bocca eh
Quella di cui si parla è una bozza confusa che deve passare ancora per due giri in parlamento, anche perché il governo non ha la delega per fare modifiche al cds riguardo questi mezzi
Ricordo infatti che la delega al governo ( peraltro fatta al governo precedente, quindi già qui ci sarebbero dei dubbi ) riguarda solo ed esclusivamente la ricezione di una direttiva europea che obbliga all'assicurazione :
a)qualsiasi autoveicolo azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con:
i)una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h; o
ii)un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;

b)qualsiasi rimorchio destinato ad essere utilizzato con un veicolo di cui alla lettera a), a prescindere che sia ad esso agganciato o meno.


Va da sé che monopattini, bici ed ebike sono esclusi dalla direttiva europea e anche dalla delega al governo
Titanox219 Settembre 2023, 13:54 #54
andrebbe applicato anche alle bici che sono il mezzo più pericoloso e il più non curante delle regole e del codice della strada.
Ma figurati troppi interessi in ballo, vedi Milano viabilità distrutta per far spazio allo sport preferito del sindaco
nebuk19 Settembre 2023, 14:10 #55
Originariamente inviato da: Cfranco
Migliaia, anzi milioni di casi ogni anno immagino
Ah, no, neanche uno ...


https://www.corriereromagna.it/inve...orto-il-pedone/

Credo ce ne sia stata anche una a Milano, cmq incidenti con pedoni feriti ce ne sono stati diversi.
IlPanda19 Settembre 2023, 14:31 #56
Originariamente inviato da: noc77
Bastava casco e assicurazione familiare obbligatoria, conosco già molti che ce l'hanno. Che poi non devono andare controsenso sono le basi civili.


Spiacente ma, a parere mio ovvio, non basta. La targa serve. Esempio "stupido" successo circa un mese fa: bimbo fregnone con monopattino, entra in rotonda e taglia la strada a mia madre che tornava dal lavoro, lei per evitarlo ha distrutto un cerchione e catalizzatore avendo centrato un marciapiede. Danni materiali e spavento oltre misura, niente targa e il bimbo se ne è andato come niente fosse mandandola pure nel casino e mostrando orgoglioso un bel dito medio, ci fosse stata una targa la si sarebbe presa giù, sporta denuncia e attivata una assicurazione invece così niente. Basi civili? Buon senso? Esistono ma non frega niente alla maggioranza delle persone.
Cfranco19 Settembre 2023, 14:44 #57
Originariamente inviato da: Titanox2
andrebbe applicato anche alle bici che sono il mezzo più pericoloso e il più non curante delle regole e del codice della strada.
Ma figurati troppi interessi in ballo, vedi Milano viabilità distrutta per far spazio allo sport preferito del sindaco

La piaga sociale dei danni procurati dalle bici e non pagati ...
Sai dirmi quanti sono i danneggiati per colpa delle bici che non hanno avuto un risarcimento ?
Per quel che riguarda "il mezzo più non curante delle regole" ti presento lo scooter, seguito dal furgone del corriere

L'obbligo di targa e assicurazione serve per garantire che i danni causati siano risarciti, non mi risulta che serva per evitare gli incidenti, specialmente quelli subiti per colpa di altri mezzi, questi sì che sono una strage continua tra pedoni e ciclisti investiti da auto e camion che talvolta fuggono pure senza prestare soccorso.
E sì le statistiche sono carenti, ma negli incidenti tra ciclisti e auto generalmente è l'auto ad avere torto con percentuali a seconda degli studi e dei paesi tra il 90-10% e il 60-40%
Gli studi francesi hanno stabilito che la bicicletta è il mezzo che provoca meno incidenti, mentre un'analisi sugli incidenti in Lombardia ha stabilito che ”In Lombardia, dalle analisi sulle circostanze per le quali avvengono gli incidenti e in cui muoiono ciclisti risulta come, nella maggioranza dei casi, chi si trovava in sella alla sua bicicletta procedeva regolarmente e senza svoltare”
Secondo un'indagine della League of American Bicyclists negli Usa il 40% dei ciclisti morti in strada sono stati tamponati e un’alta percentuale di incidenti sono causati da guida distratta degli automobilisti.
E questo è pure confermato dagli studi dell'università di Bologna :
https://www.dire.it/05-05-2017/1194...sono-incidenti/

Quindi la verità che gli automobilisti non riescono ad accettare è che sono loro i primi a non rispettare il codice della strada e a ignorare la presenza delle bici, finché inevitabilmente non ne prendono sotto qualcuno e allora la frase è sempre quella "è saltato fuori all'improvviso" quando invece semplicemente è sempre stato lì, solo che l'automobilista non stava guardando

Originariamente inviato da: nebuk
https://www.corriereromagna.it/inve...orto-il-pedone/

Credo ce ne sia stata anche una a Milano, cmq incidenti con pedoni feriti ce ne sono stati diversi.


Quindi uno tre anni fa
Meno di uno all'anno
E, di grazia ti risulta che i danni non siano stati pagati o che l' autore sia fuggito ?
Perché questo è il "problema" sociale da risolvere, il tutto mentre il 6% delle auto circola senza assicurazione

Originariamente inviato da: IlPanda
Spiacente ma, a parere mio ovvio, non basta. La targa serve. Esempio "stupido" successo circa un mese fa: bimbo fregnone con monopattino, entra in rotonda e taglia la strada a mia madre che tornava dal lavoro, lei per evitarlo ha distrutto un cerchione e catalizzatore avendo centrato un marciapiede. Danni materiali e spavento oltre misura, niente targa e il bimbo se ne è andato come niente fosse mandandola pure nel casino e mostrando orgoglioso un bel dito medio, ci fosse stata una targa la si sarebbe presa giù, sporta denuncia e attivata una assicurazione invece così niente. Basi civili? Buon senso? Esistono ma non frega niente alla maggioranza delle persone.

Avessi avuto la targa ti attaccavi e tiravi forte
Se non lo centri non ti risarcirà mai nessuno
Pino9019 Settembre 2023, 14:44 #58
La norma mi sembra una buffonata: bisogna solo far lavorare vigili e polizia per applicare le norme che già esistono, non serve a niente introdurre norme assurdamente dure e draconiane. L'unico effetto che si ottiene è di rovinare la vita a un paio di disgraziati che saranno beccati.

Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Io penso piuttosto all'assurdità della micro-sospensione della patente per chi supera di poco i limiti, proposta "accompagnata" da un'altra che faciliterà l'installazione degli autovelox nei centri urbani.
La conseguenza è che ci saranno autovelox ovunque per fare cassa... ed una marea di corrieri si ritroveranno a non poter più lavorare perchè con patente micro-sospesa.


I corrieri devono solo rispettare le regole per non avere la patente sospesa. Il fatto che stiano lavorando non li esenta dal rispetto del CdS e di tutte le altre norme.

Originariamente inviato da: the_joe
Ti ci vorrei vedere a sorpassare una bicicletta mantenendo la distanza di 1,5MT...

E' una regola anche questa.


Qui (Spagna) è una regola che viene fatta rispettare. Mi tocca farlo praticamente ogni volta che prendo l'auto, anche perché vale sia per bici che per pedoni.
Non è difficile, anzi, basta interiorizzare due concetti assurdi: il primo è che le regole valgono per tutti, noi-inclusi, e il secondo è che l'automobile non è padrona della strada che, al contrario di quanto si pensa comunemente, è un servizio pagato dai cittadini ed offerto di conseguenza a tutti i cittadini. Comprese queste due cose diventa tutto molto più semplice.
zephyr8319 Settembre 2023, 15:30 #59
Originariamente inviato da: Pino90

Qui (Spagna) è una regola che viene fatta rispettare. Mi tocca farlo praticamente ogni volta che prendo l'auto, anche perché vale sia per bici che per pedoni.
Non è difficile, anzi, basta interiorizzare due concetti assurdi: il primo è che le regole valgono per tutti, noi-inclusi, e il secondo è che l'automobile non è padrona della strada che, al contrario di quanto si pensa comunemente, è un servizio pagato dai cittadini ed offerto di conseguenza a tutti i cittadini. Comprese queste due cose diventa tutto molto più semplice.

stabilire a occhio 1.5 m mentre si guida è impossibile, molti mi sa che neanche da fermi abbiano idea di quanto sia 1 metro e mezzo. ci sono strade strette dove diventa difficile sorpassare una bici e mantenere quella distanza. poi se addirittura becchi due ciclisti pirla appaiati (ce ne sono tanti quanti gli automobilisti indisciplinati) diventa ancora più difficile. in realtà tu cerchi di stare il più distante possibile dal ciclista mentre lo sorpassi e spesso è anche più di 1.5m. ma ci sono circostanze in cui diventa difficile e non ti rendi conto se sei a 1.55 m o a 1.35m e vorrei sapere chi viene a misurare questa distanza. solo quando lo tocchi, cioè arrivi a 0.0 m puoi stabilire di non aver rispettato la distanza minima. poi vero che la maggior parte delle volte è colpa dell'automobilista o del camionista se avviene un incidente con la bici ma c'è un grosso problema riguardo la mancata percezione di pericolo di chi è sulla bici e si prende ogni libertà compreso andare sui marciapiedi, contro mano, non rispettare il rosso e stare attaccato a un camion in città senza considerare gli angoli ciechi. poi si darà la colpa all'autista di turno ma a rimetterci seriamente è chi guida la bici e una volta invalido o peggio morto della ragione te ne fai poco.
mokoone19 Settembre 2023, 15:35 #60
Originariamente inviato da: Cfranco
Ricordo infatti che la [B][U]delega al governo ( peraltro fatta al governo precedente[/U][/B]

Ma come....la "discontinuità"

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