Volvo
Volvo: velocità limitata a 180km/h su tutte le auto per ridurre gli incidenti
di Nino Grasso pubblicata il 06 Marzo 2019, alle 10:41 nel canale Tecnologia
La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni
384 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI voti contano.
Ad esempio si potrebbero favorire le auto con le ruote indipendenti, con baricentro basso, con frenate in curva migliori e distribuzione dlla potenza non a strattoni.
Chi loi dice al peone che ha appena comprato la via di mezzo fra la polo e la golf in versione SUV con motore a strattoni che e' un'idixta?
La maggior parte dei suv non trena neppure a martellate ed entra nelle onnipresenti rotonde come un caicco turco in una tempesta oceanica. Se gli tocca fare una variazione anche a soli 30Kmph e' strage.
Un virus che tocca anche le auto, ormai avviate ad alzarsi e strattonare duro: ncredibile ma il difetto di un turbo malfatto e' considerato piacevolmente dallo stolto di turno insieme all'impropria altezza.
Nella mia citta' vedere un'auto ribaltata era una cosa da raccontarsi ai nipoti. Oggi e' la norma, tutte le settimane se ne ribalta una, e non sono solo SUV, ma anche citycar che ormai sono alticce di altezza.
Per non parlare di cosa succede quando piove o peggio nevica con suv parcheggiati su pali e rotonte in buona compagnia. Il ruzzone del tuBBo unito all'altezza.
Insomma fra i suv, l'altezza delle auto e gli idixti che guardano il cello gli incidenti sono in drastico aumento.
Quando dicevo 15 anni fa che sarebbe successo, anche su queste pagine, mi davano del pazzo.
Al pazzo hanno dato ragione i dati statistici.
Io ho una macchina bassa (bassa bassa), lungi da me parlare bene dei suvvini...ma i suvvini non hanno alcun problema a circolare. Da come li descrivi sembra si ribaltino mentre parcheggiano in retro quando oggi è palese il fatto che abbiano la stessa mobilità delle auto normali ad andature tradizionali. Poi nella S rapida a 80 all'ora fanno fatica? Si, è vero. Ma a 30/40 all'ora l'ingresso in rotonda è identico per tutte le macchine, la frenata cambia di nulla e la guidabilità è la stessa delle altre auto.
E le mamme che portano i figli a scuola col cascai fanno 30/40 all'ora, non credono di essere a montecarlo con la F1. Poi ci sono anche i soggetti col Range Rover che guidano come pazzi ma credi che guiderebbero meglio con un Serie 7? Svegliati.
La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per quanto mi riguarda è comunque troppo, 150 bastava e avanzava.
Sarebbe forse il caso di mettere per strada le immagini dei "corpi", se ancora si possono chiamare così, letteralmente raccolti a pezzi dopo certi incidenti mortali. Ma anche così nelle teste bacate della maggior parte della gente cambierebbe ben poco. Il mio augurio ad ogni modo è lo stesso che mando a chi utilizza lo smartphone per mandare messaggi e chattare - ma anche telefonare senza vivavoce. Andate come i pazzi, sopratutto in un paese dove, a ragion veduta date anche le condizioni di molte strade, il limite massimo è 130 km/h ? Ottimo, spero che al momento del fattaccio vi schiantiate da soli, senza coinvolgere nessuno e senza diventare una spesa per il servizio sanitario nazionale. Non mi fate alcuna pena.
Pensa che io anche a 100-90 o addirittura 80 costanti col braccio di fuori non ho problemi, ma pensa un po'.
Poi io non ho bisogno del cellulare per guidare con una mano sola.
Eppure se guido con un braccio di fuori non mi dicono nulla
Ed anche allungare le mani per premere i tasti sul cruscotto sembra essere regolare, come fosse molto diverso
Tanto vale chattare dal display integrato sul cuscotto, così è regolare giusto ?
E a chi si trucca in auto cosa dovremmo dire ?
Dai vari video che si trovano in rete anche la osannata Tesla P100d più di 30 minuti a 200 km/h non li regge, deve fermarsi e attaccarsi a 120kw/h prodotti da centrali per lo più inquinanti...
Io con il mio vituperato 3.000 diesel euro 6 posso fare 450 km a 250km/h (autolimitati) e fermarmi per stanchezza non per caricare la batteria e quando faccio la tratta Monaco-Stoccarda (circa 200km) la mattina presto ci metto poco più di 1 ora e arrivo con più di metà serbatoio...
Detto questo i veri problemi sono la distrazione, il mancato rispetto delle precedenze e l'uso del cellulare, oltre al fatto che il 50% delle persone non dovrebbe proprio guidare perchè non è in grado.
Detto questo la strada è rasoi elettrici salvo qualche scoperta dell'ultimo minuto, l'idrogeno non l'hanno voluto e quindi pronti con i pacchi batteria da 400-500 kg per auto e accogliamoli con gioia!
Oggi e' la norma, tutte le settimane se ne ribalta una, e non sono solo SUV, ma anche citycar che ormai sono alticce di altezza.
Per non parlare di cosa succede quando piove o peggio nevica con suv parcheggiati su pali e rotonte in buona compagnia. Il ruzzone del tuBBo unito all'altezza.
Se tale gente non sa guidare non è colpa delle auto che comprano. I SUV sono una cosa, la guida sportiva un'altra, gli aiuti elettronici a cui tutti si abituano un'altra ancora.
In tutto questo la maggiorparte delle auto ribaltate che ho potuto vedere erano city-car o simili.
Se per te andare a 90 o andare a 180 è la stessa cosa, forse non hai mai guidato in vita tua.
Spazi di arresto, dinamica della vettura,cambia veramente tanta roba.
Conosco tante persone che a 90 km/h sono in grado di affrontare un lungo viaggio autostradale,a 180 la maggior parte ne uscirebbe quantomeno provata per lo stress.
Guarda, faccio abbastanza Km (80 000 Km/anno per difetto), e qualche volta vado anche a farmi un giretto in pista. So benissimo che le due cose sono ben diverse, ma quello che intendevo dire è che c'è gente che non sa tenere un'auto ai 90 Km/h, figuriamoci ai 180 Km/h del limite Volvo.
Al contrario, se uno sa cosa sta facendo ai 180 Km/h, probabilmente anche sulle Autobahn non va molto oltre, ma resta il fatto che se acquisto un'auto che può andare oltre mi scoccerebbe avere tale limitazione (metti che passi da Nurburgring)...
Pensa che io anche a 100-90 o addirittura 80 costanti col braccio di fuori non ho problemi, ma pensa un po'.
non quanto tu abbia girato in vita tua ma sappi che il mondo è grande e quello che per te è strano in altro posto è la prassi.
Se l'obiettivo di fatto era effettivamente questo, avrebbero potuto dare un messaggio più forte e limitare la velocità massima dei propri autoveicoli a 135-140 Km/h.
In paese ci sono zone a 30 km/h che sono assurde: bisognerebbe andare molto più piano per evitare rischi a sé a agli altri.
Se devi fare una frenata, un conto è andare a 180, un conto è andare a 250.
Se vai a sbattere contro una colonna di auto, un conto è andare a 180, un conto è andare a 250.
L'energia cinetica è praticamente il doppio, 1,92 per la precisione.
Si ok, ma considera che non puoi andare a 180 da nessuna parte, a maggior ragione neanche a 250. Quindi se si ragiona in termini di limiti stradali non serve a nulla limitarla a 180. Molte auto oggi hanno una velocità massima di 180 di fabbrica, ma se non rispetti il limite non serve comunque a niente. O si limita ad una velocità vicina al limite massimo tipo 140-150 oppure non ne vedo l'utilità.
Quello che serve davvero è che la gente capisca che non si deve correre per strada.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".