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Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?

Il colosso dell'energia ha già realizzato le prime colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche sul tratto autostradale Torino-Milano. L'esigenza deve far velocizzare i lavori.

 
56 Commenti
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Z.e.t.20 Dicembre 2018, 11:06 #11
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Pienamente d'accordo! In più senza Nucleare dove vogliamo andare ? prendere corrente all'estero pagandolo il doppio tra perdite di carico e guadagno di chi ce lo vende.
Ci troveremo a pagare 20.000 per una utilitaria che ora ne costa 12.000 per produrre molto più inquinamento (Lo smaltimento delle batterie esauste non lo si considera nel processo ? )
Sono convinto che con questo consumismo sfrenato che si inventa false necessita ecologiche pur di giustificare ulteriore consumismo, e purtroppo la gente 'ignorante' (intendo non tecnica) ci abbocca, andremmo a rovinare definitavamente il nostro pianeta......

Io giro con una Polo 1.4 benzina euro 4 che molti dicono è vecchiae quindi inquina. Però sfruttare tale auto permette di non costruirne una nuova con tutto l'inquinamento che la produzione di un'auto nuova produce. Fino a che va la tengo


Ma questo gli E-cologisti non lo sanno, non si pongono certi problemi.
Basta non vedere il fumo che esce dalla marmitta e sono contenti.
Dell'indotto non interessa.
coco loco20 Dicembre 2018, 11:42 #12

Olanda e danimarca

oltre alle autostrade ciclabili vi sono colonnine ad ogni angolo... come siamo arretrati mio dio.
coco loco20 Dicembre 2018, 11:46 #13
L'elettrico è fumo negli occhi..

ma cosa dici? basta utilizzare fonti rinnovabili : solare, eolico, etc.. al momento l'unico problema è l'inquinamento prodotto dalla produzione e smaltimento delle batterie. Ma quanto ne riduciamo se pensi all'anadirte carvonica, alle poleveri sottili, allo smaltimento degli olii e alla produzione del petrolio, per non parlere delle guerre e ingiustizie causate dal petrolio.
Ragerino20 Dicembre 2018, 11:52 #14
Originariamente inviato da: coco loco
L'elettrico è fumo negli occhi..

ma cosa dici? basta utilizzare fonti rinnovabili : solare, eolico, etc..


lol, dici poco. Sono di quanto di più inaffidabile ci possa essere in fatto di continuità di erogazione.

Il punto è che si vuol far passare l'auto elettrica come la panacea di tutti i mali, quando in realtà cambierà ben poco.
Anche perche nessuno tiene conto del fatto che i paesi in via di sviluppo hanno un potenziale enorme per l'acquisto di autoveicoli (si parla di miliardi), e le poche elttriche vendute da noi non controbilanceranno mai in termini di inquinamento i miliardi di auto economiche ed inquinanti che circoleranno lì.
Diciamo che la strada è ancora molto lunga. Altro che 2030.
domthewizard20 Dicembre 2018, 11:52 #15
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Con gli incentivi di 6 mila euro penso che ci saranno molte e molte più auto elettriche.

però anche i produttori devono fare la loro parte, perchè se anche mi danno 6k€ di incentivo una smart eq costa sempre 18k€, e se le proporzioni sono queste un'auto familiare costa 50k€
andbad20 Dicembre 2018, 12:03 #16
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Cita anche tu le fonti, altrimenti è aria fritta.
Che io sappia inquinano di più le centrali e tutto il secondario rispetto al trasporto pubblico.
Ti ricordo che esistono anche inceneritori,cementifici e altre schifezze.
Le auto più recenti inquinano meno rispetto all'industria, soprattutto pesante.

Il 40% di energia elettrica prodotta da rinnovabili è UTOPIA ad oggi.
Credi davvero che possa soddisfare un futuro consumo su larga scala?
E i distributori e quindi tutta la rete elettrica per queste auto appare per magia?Va costruita. E con che materiali?
Davvero, smetti di sognare e apri gli occhi.
E le batterie come le costruisci e smaltisci?
Lo sai che gli elementi chimici da dove vengono estratti?AFRICA
E sai in che condizioni?DISUMANE

Certo, potrai essere sicuramente più Green (ma solo all'apparenza) ma sicuramente non cosi eticamente a posto.



Alla stregua dei NaziVegan ci sono gli ecologisti non informati.

- http://www.autoblog.it/post/957111/...esel-non-e-vero
- https://it.wikipedia.org/wiki/Produ...nti_rinnovabili
- Totalmente no, ma in gran parte si.
- Non appare per magia. La news che stiamo commentando dimostra che l'infrastruttura sta progredendo (finalmente, oserei dire).
- Non so come si costruiscano, non è il mio lavoro, ma più che smaltite vengono riutilizzate per sistemi di accumulo (che è molto meno stressante rispetto all'autotrazione).
-Ii paesi in cui si estrae maggiormente Litio sono:
Cile
Cina
Argentina
Australia

che, per quanto ne so, NON sono in AFRICA (fonte: http://www.metallirari.com/piu-gran...e-litio-mondo/).
Mentre per quanto riguarda il petrolio:
Arabia Saudita
Russia
Stati Uniti
Iran

non certo famosi per i diritti civili (USA a parte, ovviamente).

By(t)e
Ratavuloira20 Dicembre 2018, 12:03 #17
Originariamente inviato da: domthewizard
però anche i produttori devono fare la loro parte, perchè se anche mi danno 6k€ di incentivo una smart eq costa sempre 18k€, e se le proporzioni sono queste un'auto familiare costa 50k€


Gli incentivi sono buoni, ma i prezzi sono ancora troppo alti, per ora non ci siamo. Bisogna aspettare ancora qualche anno e soprattutto che si sviluppi un mercato dell'usato, perché si parla tanto, ma soldi gli italiani ne hanno sempre meno
Erotavlas_turbo20 Dicembre 2018, 12:28 #18
Salve,
l'argomento dell'inquinamento è stato più volte discusso.
Riporto questo mio intervento per evitare di ripetermi.
andbad20 Dicembre 2018, 12:29 #19
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Pienamente d'accordo! In più senza Nucleare dove vogliamo andare ? prendere corrente all'estero pagandolo il doppio tra perdite di carico e guadagno di chi ce lo vende.

Che io sappia, l'Italia è autosufficiente per la produzione di energia elettrica. Se viene importata dall'estero è perché ha costi inferiori (es: la notte compriamo energia nucleare per pompare acqua a monte degli impianti idroelettrici).

Originariamente inviato da: Stefano Landau
Ci troveremo a pagare 20.000 per una utilitaria che ora ne costa 12.000 per produrre molto più inquinamento


Varie fonti (CNR e EEA) confermano che le auto elettriche, durante tutto il loro ciclo di vita, inquinano meno delle auto a combustione (vedi messaggi precedenti)

Originariamente inviato da: Stefano Landau
(Lo smaltimento delle batterie esauste non lo si considera nel processo ? )

Dato che non sono tutti sprovveduti come te, le batterie utilizzate nell'autotrazione vengono o rigenerate (http://www.hdmotori.it/2018/03/26/n...ate-rigenerate/) o utilizzate per l'accumulo (https://www.qualenergia.it/articoli...nergy-storage/).

Originariamente inviato da: Stefano Landau
Sono convinto che con questo consumismo sfrenato che si inventa false necessita ecologiche pur di giustificare ulteriore consumismo, e purtroppo la gente 'ignorante' (intendo non tecnica) ci abbocca, andremmo a rovinare definitavamente il nostro pianeta......

Il consumismo non c'entra. C'entra che bruciare 100 per utilizzare 25 (quando va bene) è stupido. Ed il riscaldamento globale ce lo ricorda ogni giorno.


Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io giro con una Polo 1.4 benzina euro 4 che molti dicono è vecchiae quindi inquina. Però sfruttare tale auto permette di non costruirne una nuova con tutto l'inquinamento che la produzione di un'auto nuova produce. Fino a che va la tengo

E' giusto tenerla finché funziona, come ho fatto io. Ma alla fine dovrai smaltirla e inquinerà comunque. Ma nel frattempo continuerà ad inquinare anche tutti i giorni, quando ci metti la benzina dentro e la trasformi in gran parte in calore.

By(t)e
andbad20 Dicembre 2018, 12:32 #20
Originariamente inviato da: +Benito+
c'è da sperare che in qualche modo si giunga ad uno standard per il connettore e per le prestazioni, oltre che ad una tariffazione trasparente. Se il mercato parte con il piede sbagliato, sarà una merda per decenni.


Il connettore è standard da un po': CSS-Combo2 per la ricarica DC e Tipo2 per quella AC. Che poi qualcuno (leggi Nissan) per politiche sue ancora non l'abbia adottato, è un'altro discorso (hanno usato si la Tipo2 per l'AC, ma hanno preferito tenere la CHAdeMO per la DC, connettore che comunque è più che diffuso).

Quanto a prestazioni e tariffazione, si sta giungendo ad un roaming funzionante, ma le tariffe non sono certo economiche. Se uno non può ricaricare a casa o a lavoro, o trova un contratto flat o semi-flat decente o è un salasso.

By(t)e

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