Formula 1

La FIA avrà tolleranza zero nel 2026: in Formula 1 niente idee da zone grigie delle regole

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Motorsport La FIA avrà tolleranza zero nel 2026: in Formula 1 niente idee da zone grigie delle regole

Cambio di regole in Formula 1, e anche di approccio. Basta a soluzioni tecniche inventate da interpretazioni ambigue del regolamento

 

Il caso più eclatante che tutti ricordano è quello del doppio diffusore, grazie al quale l'allora Brwn GP vinse il campionato con una facilità estrema, nonostante una seconda parte di stagione meno brillante. O più di recente il sistema DAS di Mercedes, subito bandito l'anno successivo.

FIA e Formula 1 vogliono evitare che con il nuovo regolamento accadano casi simili, e il responsabile tecnico Nikolas Tombazis avverte: "zero tolleranza nel 2026". Riassumendo il concetto, come riportato su Formulapassion, le squadre non potranno più sviluppare soluzioni tecniche tratte da interpretazioni ambigue del regolamento.

F1 2026

In caso ci sia una potenziale idea, le squadre dovranno contattare la FIA per chiedere chiarimenti, e nel caso la federazione intuisse che dietro la richiesta c'è lo sviluppo da zone grigie, invierà a tutti i team le medesime comunicazioni e chiarimenti. In passato invece le risposte venivano fornite solo a chi aveva presentato la questione.

Come Tombazis chiarisce però, non si possono certo obbligare i team ad inviare comunicazioni, ma avverte anche che presentarsi in pista con una soluzione tecnica ambigua potrebbe essere un disastro, perché il rischio che venga vietata da subito è concreto, e vorrebbe dire progetto da buttare e annata sprecata.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen19 Settembre 2025, 10:41 #1
Magari potrebbero, che so, definire meglio le regole? Se fai un regolamento ambiguo, ne paghi le conseguenze. E' facile dire "eeehhh cosi' non si puo'" dopo che gli altri hanno fatto una cosa permessa dal regolamento, oltre al fatto che dovendo comunicare ogni soluzione tecnica facilita sicuramente lo spionaggio industriale...
Titanox219 Settembre 2025, 10:55 #2
le varie mercedes, redbull, brawngp, mclaren, renault se la ridono allegramente
matte91snake19 Settembre 2025, 10:56 #3
ma che 2 palle , a questo punto facciano loro "la macchina" di ogni annata e le scuderie ci infilano dentro solo motore e pilota.
tony7319 Settembre 2025, 10:58 #4
Chissà perchè solo alla Ferrari nel recente passato hanno bloccato sul nascere le specifiche "ambigue" mentre ai team anglosassoni hanno lasciato correre (Brown, Mercedes, Red Bull ecc ecc), vediamo stavolta cosa succede anche se penso non cambierà una mazza.Sarebbe bellissimo se lasciassero facoltà ad ogni team di fare come più piace, entro certi limiti CHIARI ovviamente, con le proprie capacità senza troppi pali spesso ridicoli (cambi gomma pre fissati su tutti) solo allora forse non assisteremmo più a campionati dove sin dalla prima gara si sa chi vincerà il campionato...
Strato154119 Settembre 2025, 11:02 #5
Originariamente inviato da: tony73
Chissà perchè solo alla Ferrari nel recente passato hanno bloccato sul nascere le specifiche "ambigue"[B][U] mentre ai team anglosassoni hanno lasciato correre [/U][/B](Brown, Mercedes, Red Bull ecc ecc), vediamo stavolta cosa succede anche se penso non cambierà una mazza.Sarebbe bellissimo se lasciassero facoltà ad ogni team di fare come più piace, entro certi limiti CHIARI ovviamente, con le proprie capacità senza troppi pali spesso ridicoli (cambi gomma pre fissati su tutti) solo allora forse assisteremmo a campionati dove sin dalla prima gara si sa chi vincerà il campionato...


Perchè la FIA aveva delle pesanti influenze anglosassoni....
Comunque più che altro gli ultimi anni hanno "donato" più auto superiori che piloti validi, qualcuno ha collezionato mondiali come patatine con capcità solo mediocri..
Perchè a differenza del passato il 50% auto e il 50% pilota è sbilanciato ad un 70% auto e 30% pilota.
Senza contare tutti gli aggeggi e aerodinamica, ricarica batteria giro lento, apri alettone .. sembra di essere su fast and furious più che su F1.
CrapaDiLegno19 Settembre 2025, 11:15 #6
Originariamente inviato da: matte91snake
ma che 2 palle , a questo punto facciano loro "la macchina" di ogni annata e le scuderie ci infilano dentro solo motore e pilota.


In effetti è già così, ma ovviamente la cosa è mascherata per far credere che dietro vi sia una competizione nella ricerca. Ricerca che non può andare da nessuna parte, con motori con caratteristiche fondamentali predefinite, centraline uguali per tutti, gomme imposte, strategie castrate, sviluppo aerodinamico limitato... giusto una furbata sul regolamento permette ad un'auto di guadagnare 0.1s a giro e far vincere una noiosissima gara senza sorpassi.
E infatti così è stato negli ultimi anni.
redrose19 Settembre 2025, 12:04 #7
Dall'introduzione dell'elettronica, la F1 è diventata noiosa pochi sorpassi in gara, tutta strategia. Ci sono altri sport più interessanti, tanto più che hanno smesso di trasmetterla in TV in chiaro, l'interesse è calato moltissimo in Italia, forse avranno guadagnato ascoltatori cinesi che sopperiscono al calo di quelli europei.
grng19 Settembre 2025, 12:26 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Perchè a differenza del passato il 50% auto e il 50% pilota è sbilanciato ad un 70% auto e 30% pilota.

Mai stato comunque 50 e 50, in nessuno sport di auto/moto dove ci sono budget e regolamenti che favoriscono lo sviluppo
Massimiliano Zocchi19 Settembre 2025, 12:58 #9
Originariamente inviato da: redrose
Dall'introduzione dell'elettronica, la F1 è diventata noiosa pochi sorpassi in gara, tutta strategia. Ci sono altri sport più interessanti, tanto più che hanno smesso di trasmetterla in TV in chiaro, l'interesse è calato moltissimo in Italia, forse avranno guadagnato ascoltatori cinesi che sopperiscono al calo di quelli europei.


In effetti i 300.000 spettatori dal vivo nei tracciati europei hanno tutti gli occhi a mandorl… ah no!
Strato154119 Settembre 2025, 13:12 #10
Originariamente inviato da: grng
Mai stato comunque 50 e 50, in nessuno sport di auto/moto dove ci sono budget e regolamenti che favoriscono lo sviluppo



Nella F1 dei piloti veri ( dagli anni 50 ai primi 90 ) probabilmente era anche più sbilanciato sul pilota che rischiava...
Il problema era l'affidabilità, ma di soluzioni singolari e funzionali se ne vedevano..
Il problema erano i morti..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^