Formula E, primi test con la Gen4: salto pazzesco, prestazioni sopra la Formula 2
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 16:01 nel canale Motorsport
È iniziata la fase di test della nuova monoposto elettrica, che porterà tante novità, e dai primi test sembra superiore alle prestazioni della Formula 2
La monoposto Gen3 EVO di Formula E ha rappresentato un grosso salto in avanti per il campionato. Più potente, con la possibilità di eseguire pit stop con super ricarica e, soprattutto, le quattro ruote motrici in alcuni momenti della gara.
Tuttavia la serie 100% elettrica presenta ancora dei tratti mutuati dai suoi inizi, ed è arrivato il tempo di cercare le migliori prestazioni possibili. Percorso che inizierà, a quanto pare, con la monoposto Gen4, i cui test sono appena iniziati, nonostante manchi più di un anno alla sua introduzione.
Non è un segreto che, nonostante alcune specifiche già assurde, come l'accelerazione, la vettura attuale sia ancora nettamente inferiore alle categorie propedeutiche della Formula 1. A Monaco, unico tracciato in comune, la Gen3 paga 9 secondi al giro dalla F2, e quasi 6 secondi dalla F3. Ma la Gen4 sta per cambiare questi dati, poiché dalle prime simulazioni condotte dal gruppo tecnico di sviluppo pare in linea, se non addirittura superiore, alla Formula 2.
Ma come è possibile questo cambiamento? Una buona parte delle prestazioni arriverà dal motore elettrico e dal powertrain che i team potranno sviluppare in autonomia, in grado di erogare fino a 600 kW di potenza, che in gara verranno però ridotti, come sempre. Il telaio è sempre ad opera di Spark, mentre un grosso cambiamento ci sarà per gli pneumatici.

Le coperture Hankook non hanno mai convinto, troppo spinte verso le gomme di serie piuttosto che da gara, e quindi con aderenza limitata e poca capacità di scaricare a terra tutta la potenza. Porrà rimedio Bridgestone, nuovo fornitore, che dall'alto della sua esperienza vuole avvicinarsi di più al concetto di pneumatico da gara.
Più potenza, più controllo, e quindi anche più energia, grazie alla nuova batteria a cura di Podium Advanced Technologies. Non si conoscono ancora le specifiche tecniche, né la capacità, ma di sicuro la batteria avrà una quantità maggiore di kWh, per permettere ai piloti di spingere di più e più a lungo. Tutto questo unito al motore elettrico anteriore, che passerà da Lucid a Marelli. La nuova unità potrà funzionare continuativamente, portando la trazione integrale a un nuovo livello. Il motore anteriore originale può essere attivato solo per alcuni momenti non solo per questioni di regolamento, ma anche per motivi tecnici: si surriscalda, poiché era stato introdotto solo per il regen.
Per tenere a bada queste nuove prestazioni ci sarà, forse per la prima volta, un vero carico aerodinamico, con la possibilità di scegliere persino tra due kit diversi, a seconda del tracciato da affrontare. Viene facile intuire come questi cambiamenti possano facilmente colmare un gap di qualche secondo, e la palla passa alle case costruttrici, per motore, trasmissione e sospensione posteriore all'altezza della monoposto.










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40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Le gare di Formula E oggi hanno, a mio parere, un numero equo di giri, per fare una gara attenta ma anche combattuta. Con più capacità nella batteria, e più potenza in regen, potranno tenere, se non aumentare il numero di giri, anche con più potenza. Anche perché le case sono facilitate dalla potenza massima che è fissa per tutti, quindi possono lavorare per efficientare il motore ad un determinato numero di giri.
il vero progresso ci sarà quando le vedremo correre nei circuiti normali e non in queste robe cittadine fatte apposta per essere corte e con pochi dritti, il numero equo di giri ancora non c'è per nulla
ma marelli non è in fallimento?
Marelli è stata venduta tempo fa.
La gente vuole emozionarsi ed è stanca delle sciocchezze dietro ai regolamenti burocratici, pattume woke e falso-green.
Non è roba che possa stare nelle corse.
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Secondo me avete frainteso,
con "superiore alle prestazioni della Formula 2" si intende nella rapidità nel fare addormentare lo spettatore
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