Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenza (oltre 815 cavalli) e trazione integrale attiva

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Motorsport Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenza (oltre 815 cavalli) e trazione integrale attiva

Formula E e FIA hanno presentato la nuova monoposto GEN4. Con 600 kW di potenza, trazione integrale e materiali completamente riciclabili, la vettura stabilisce nuovi standard di velocità e sostenibilità. Il debutto è previsto per la stagione 2026/27 con costruttori come Porsche, Jaguar e Stellantis.

 

Formula E e FIA hanno svelato la nuova monoposto GEN4, il progetto più ambizioso nella storia delle corse elettriche. La GEN4 rappresenta un'evoluzione profonda rispetto alla precedente GEN3 Evo: offre un incremento di potenza del 50%, trazione integrale attiva e una configurazione aerodinamica completamente riprogettata. È la vettura più veloce mai costruita per la Formula E, progettata per spingere i piloti al limite e offrire ai fan gare più intense e spettacolari.

Sul piano tecnico, la nuova piattaforma può raggiungere 600 kW di potenza (oltre 815 cavalli) in modalità Attack Mode, con una potenza massima di 450 kW in gara. La capacità energetica sale a 55 kWh, mentre la frenata rigenerativa tocca i 700 kW, un valore record nel motorsport elettrico. La trazione integrale attiva consente inoltre un controllo dinamico della coppia su entrambi gli assi, migliorando trazione e stabilità in ogni fase della corsa.

Per quanto riguarda l'aerodinamica, sono previste due configurazioni distinte: una ad alto carico per le qualifiche e una a basso carico per le gare, ottimizzando così efficienza e prestazioni in base al contesto. La GEN4 sarà anche la prima monoposto di Formula E costruita con materiali riciclabili al 100%, di cui almeno il 20% proveniente da componenti riciclati, stabilendo un nuovo riferimento in materia di responsabilità ambientale.

Dopo la presentazione, la vettura entra nella fase di sviluppo con i costruttori Porsche, Nissan, Stellantis, Jaguar e Lola, che lavoreranno sull'ottimizzazione dei powertrain e dei sistemi di gestione energetica in vista del debutto ufficiale nella stagione 2026/27 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha sottolineato come la GEN4 rappresenti "oltre dieci anni di progresso, innovazione e ambizione", definendola "la macchina più avanzata, impegnativa e sostenibile mai costruita".

Per Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA, la nuova monoposto "alza nuovamente l'asticella della tecnologia elettrica nel motorsport", consentendo ai costruttori di avvicinare sempre di più le competizioni alle vetture di serie.

Con oltre 815 cavalli di potenza, aerodinamica evoluta e nuovi pneumatici di dimensioni maggiori, la GEN4 non solo spinge i limiti delle prestazioni elettriche, ma funge anche da banco di prova per l'evoluzione futura dei veicoli stradali.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+06 Novembre 2025, 09:54 #1
rimane un cassone da designer esaltato. Ma perchè?
An.tani06 Novembre 2025, 11:34 #2
600 kW di potenza in modalità Attack Mode, La capacità energetica sale a 55 kWh

55KW per un ora vuol dire che i 600KW li può erogare per 5,5 minuti o 305 secondi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^