Formula 1, Toto Wolff è sicuro: "le nuove monoposto arriveranno a 400 km/h"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2025, alle 12:11 nel canale Motorsport
Il team principal Mercedes non è preoccupato dallo sviluppo delle vetture per il 2026, e anzi crede che arriveranno a prestazioni mai viste prima
Abbiamo già visto come il team tecnico del board di Formula 1 stia lavorando senza sosta per definire le regole per il 2026, e decidere infine come dovrà essere gestito il nuovo motore ibrido.
La differenza, rispetto all'attuale ciclo regolamentare, sta nella suddivisione della potenza a disposizione, con la parte elettrica che diventerà molto più importante, arrivando a circa il 50% della potenza. Le vetture saranno inoltre più strette, più corte e più leggere, promettendo quindi maggiore spettacolo.
Secondo alcuni piloti, che hanno già eseguito i primi test al simulatore, non è ben chiaro come si dovrà gestire l'energia, soprattutto per la necessità di recuperare il più possibile con le frenate e le decelerazioni. Ma ci sono anche pareri positivi, che ci parlano di potenzialità mai viste prima nel circus.
È proprio quello che pensa il team principal di Mercedes Toto Wolff che, intervistato da Auto Motor und Sport, si è detto sicuro di una cosa: "Quando verrà sprigionata tutta la potenza, sfioreremo i 400 km/h". Questo principalmente sarebbe dovuto all'incredibile coppia a disposizione, data dai quasi 500 CV forniti dal motore elettrico. Non è tutto, Wolff aggiunge anche che il picco di velocità potrebbe essere raggiunto già a metà dei rettilinei più lunghi.
🚨 F1 2026 cars could reach 400 km/h
— Mercedes Hub (@MercedesF1_Hub) August 22, 2025
This is already clear in simulations. Toto Wolff: "When full power is deployed, we'll be approaching the 400 km/h limit."
Felipe Drugovich: "The car pushes like crazy out of the corners. You feel like you're sitting on a rocket."
The F1… pic.twitter.com/xKbFv3ejcA
Ha confermato questa impressione anche il pilota di riserva Aston Martin, Felipe Drugovich, impegnato nei primi test al simulatore: "fuori dalle curve la macchina spinge in modo pazzesco. Ti sembra di essere su un razzo". Drugovich però aggiunge: "In curva è divertente, perché grazie all’alta componente elettrica c’è sempre potenza. È solo strano che nella seconda metà del rettilineo la potenza cali improvvisamente". Quest'ultimo parere è simile ad altri, e fonte della preoccupazione per rallentamenti improvvisi e innaturali.
Nikolas Tombazis, responsabile tecnico per lo sviluppo, ha però già voluto rassicurare su questo punto, spiegando che la gestione dei motori verrà affinata mano a mano che arriveranno i feedback dai vari team.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker








74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose non fa brum brum non è cosa buona
la ricarica non è prevista
Dovrebbero ascoltare Vettel, rimettano i V10 elettronica al minimo, aerodinamica semplificata e vediamo chi ha il vero manico.
Inoltre un V10 invoglierebbe anche a comprare il biglietto per andare a sentire dei motori seri e non dei "peti" ambulanti...
E non vanno nemmeno a 400, è una sparata, ripresa dal solito Zocchi senza nessun spirito critico
https://it.motorsport.com/f1/news/f...ranno/10753276/
[I]Sarebbe possibile sfondare la barriera dei 400 all’ora se i mille cavalli di potenza totali fossero sempre disponibili, mentre sappiamo che l’uso dell’ibrido sarà parzializzato al crescere della velocità fino ad arrivare a zero: stando ai regolamenti in condizioni standard la potenza ibrida andrà calando da 280 km/h per azzerarsi totalmente a 345 km/h. La FIA, però, si è tenuta la possibilità di introdurre riduzioni anche più drastiche su certi circuiti. [/I]
I circuiti sono "Vecchi" nel senso che sono ormai troppo stretti e corti per le velocità e sopratutto le dimensioni delle monoposto di 10 anni fa a oggi.
Infatti si vedono sempre meno sorpassi e lotte ai tornanti e curve.
Ormai vince chi parte meglio, fa le soste più velocemente possibili, non prende penalità di long lap o che hai rapporti/coppia gestite meglio.
Non a caso la maggior parte dei sorpassi avviene perché i piloti sbagliano ingresso/uscita o sono "lenti" nei rettilinei.
Sono proprio i circuiti più nuovi a venir fuori sempre più tortuosi e brevi
Guarda il massacro di Hockenheim o di Città del Messico
Se hai un bel tracciato di go kart ci puoi piazzare tante belle tribune attorno e far pagare centinaia o migliaia di euro a chi va a vedere la gara
Rettilinei e curve veloci sono poco appetibili per piazzarci il pubblico
Guarda il massacro di Hockenheim o di Città del Messico
Se hai un bel tracciato di go kart ci puoi piazzare tante belle tribune attorno e far pagare centinaia o migliaia di euro a chi va a vedere la gara
Rettilinei e curve veloci sono poco appetibili per piazzarci il pubblico
Finché il pubblico si accontenta di vedere una parata di auto che passano sfilando a 280Km/h, ok.
Ma se vuoi vedere un'auto da corsa fare l'auto da corsa, vero che in rettilineo non ha senso andare a mettersi, ma in fondo sì. Vai alla Ascari a Monza e vedi come un'auto che arriva a 330Km/h rallenta e affronta la curva super veloce e poi la senti (sì, il brum brum fa parte dello spettacolo perché ti fa capire cosa sta facendo il pilota con l'acceleratore) ripartire a razzo ancora prima che abbia finito la curva finale. Mette i brividi.
Quello è spettacolo.
La F1 non esiste più. Oggi è un circo mediatico impegnato solo a far compilare regolamenti astrusi per auto inutilmente complesse di cui neanche i commissari sanno più cosa controllare per capire se sono in regola oppure no.
La competizione per realizzare il miglior mezzo con la migliore tecnologia è stata superata dall'analisi su come fregare meglio il regolamento visto che ormai è tutto standardizzato, dai motori alle centraline, alle forme e possibilità di inervento.
Una piattezza cosmica. Il WTCC con le sportellate è sicuramente più divertente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".