Formula 1, le qualifiche Sprint dicono ancora dominio Mercedes. Merito davvero solo della compressione nei cilindri?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Marzo 2026, alle 10:38 nel canale Motorsport
Prime qualifiche Sprint dell'anno, ma risultato che non cambia rispetto all'Australia: Mercedes ancora domina, Ferrari in difficoltà
Dopo pochi giorni dall'inizio della stagione 2026, la Formula 1 sbarca già in Cina, dove si terrà la prima gara Sprint dell'anno. Alle 4 di notte ora italiana i piloti si daranno battaglia per pochi giri, e la qualifica della "mini gara" ci ha restituito un quadro non molto diverso da quello di sette giorni fa.
Mercedes ha piazzato una doppietta, con Russell davanti a tutti, seguito da Kimi Antonelli, che però potrebbe essere soggetto ad una penalità. Al terzo posto ha chiuso Lando Norris, portando la sua McLaren a sei decimi dalla pole, tenendo dietro Lewis Hamilton di soli 20 millesimi.
| POS. | NO. | PILOTA | TEAM | Q1 | Q2 | Q3 | LAPS |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 63 | George Russell | Mercedes | 1:33.030 | 1:32.241 | 1:31.520 | 13 |
| 2 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 1:33.455 | 1:32.291 | 1:31.809 | 13 |
| 3 | 1 | Lando Norris | McLaren | 1:33.783 | 1:33.086 | 1:32.141 | 13 |
| 4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 1:33.148 | 1:33.042 | 1:32.161 | 15 |
| 5 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 1:33.813 | 1:33.038 | 1:32.224 | 13 |
| 6 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 1:33.194 | 1:32.602 | 1:32.528 | 16 |
| 7 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 1:33.970 | 1:33.405 | 1:32.888 | 15 |
| 8 | 3 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 1:34.170 | 1:33.564 | 1:33.254 | 17 |
| 9 | 87 | Oliver Bearman | Haas F1 Team | 1:34.280 | 1:33.501 | 1:33.409 | 16 |
| 10 | 6 | Isack Hadjar | Red Bull Racing | 1:34.447 | 1:33.620 | 1:33.723 | 15 |
| 11 | 27 | Nico Hulkenberg | Audi | 1:33.997 | 1:33.635 | - | 14 |
| 12 | 31 | Esteban Ocon | Haas F1 Team | 1:34.087 | 1:33.639 | - | 13 |
| 13 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 1:34.110 | 1:33.714 | - | 13 |
| 14 | 5 | Gabriel Bortoleto | Audi | 1:34.291 | 1:33.774 | - | 14 |
| 15 | 41 | Arvid Lindblad | Racing Bulls | 1:34.495 | 1:34.048 | - | 13 |
| 16 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 1:34.592 | 1:34.327 | - | 12 |
| 17 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 1:34.761 | - | - | 6 |
| 18 | 23 | Alexander Albon | Williams | 1:35.305 | - | - | 6 |
| 19 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 1:35.581 | - | - | 5 |
| 20 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 1:36.151 | - | - | 7 |
| 21 | 77 | Valtteri Bottas | Cadillac | 1:37.378 | - | - | 8 |
Non bene l'altra Ferrari di Charles Leclerc, che prende 1 secondo, e soprattutto perde addirittura 4 decimi nel rettilineo principale. Il tracciato di Shanghai veniva considerato meno favorevole per le Frecce d'Argento, ed invece così non è stato. Ma è merito solo della tanto chiacchierata compressione superiore nella camera di scoppio?
McLaren ancora una volta, con lo stesso motore, non è riuscita a rivaleggiare, almeno per ora, discorso che nemmeno viene intavolato per gli altri motorizzati Mercedes, Alpine e Williams. Mercedes sembra aver trovato la quadra non solo dal punto di vista regolamentare, ma anche da quello telaistico e di gestione software dell'energia.
Resta ancora l'incognita della partenza, e vedremo se anche questa volta i motorizzati Ferrari trarranno vantaggio dal turbo più compatto che va a regime molto più velocemente nello start da fermo. Dopo la Sprint Race notturna al più comodo orario delle 8 di mattina di sabato si terranno le qualifica della gara vera e propria, che scatterà allo stesso orario di domenica.










Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Ecovacs presenta la gamma 2026: pavimento, finestre, prato e piscina, robot per ogni esigenza
Efficienza energetica fino a 2.000 volte superiore: i chip neuromorfici sono il futuro dell'IA?
Lenovo 360: il programma di canale dell'azienda si rinnova








54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlcuni dicono che sia la FIA che ha "editato" la grafica per non mostrare il calo netto (ma allora perché gli altri sì?), altri che si sia "freezata" la grafica (ma hanno postato su X la telemetria e si vede una bella riga orizzontale a 325 fino alla curva).
boh, ci sono troppe variabili in gioco e forse anche qualche sotterfugio...
EDIT: ecco il post con il grafico della telemetria, fin troppo "costante" a mio parere https://x.com/asukagrypr/status/2032379333848027292
Ma che è? dai, sono amareggiato, non si può ridurre la F1 in questo stato, non si può.
Ma manco il wrestling è così falso.
Alcuni dicono che sia la FIA che ha "editato" la grafica per non mostrare il calo netto (ma allora perché gli altri sì?), altri che si sia "freezata" la grafica (ma hanno postato su X la telemetria e si vede una bella riga orizzontale a 325 fino alla curva).
boh, ci sono troppe variabili in gioco e forse anche qualche sotterfugio...
EDIT: ecco il post con il grafico della telemetria, fin troppo "costante" a mio parere https://x.com/asukagrypr/status/2032379333848027292
è sicuramente un bug della telemetria, perché se vedi gli RPM cambiano e nel grafico poco prima della linea piatta ha rilevato un picco più alto, perciò vuol dire che hanno qualche bug, anche semplicemente nel segnale di "invio" dati alla centrale dei box (che poi riporta in grafica)
https://x.com/cytrusf1/status/20323...4503043/photo/1
https://x.com/cytrusf1/status/20323...4503043/photo/2
Alcuni dicono che sia la FIA che ha "editato" la grafica per non mostrare il calo netto (ma allora perché gli altri sì?), altri che si sia "freezata" la grafica (ma hanno postato su X la telemetria e si vede una bella riga orizzontale a 325 fino alla curva).
boh, ci sono troppe variabili in gioco e forse anche qualche sotterfugio...
EDIT: ecco il post con il grafico della telemetria, fin troppo "costante" a mio parere https://x.com/asukagrypr/status/2032379333848027292
Come ho scritto nel pezzo, non mi sembra si tratti solo della famosa compressione maggiore. C'è qualcosa di più nella gestione, perché lì arrivano con molta più energia. Hanno probabilmente lavorato meglio col software.
Non vorrei dire una cosa banale, ma l'esperienza maturata in Formula E magari li sta aiutando nella gestione della batteria e nell'ottimizzazione della ricarica. Forse intuendo gli sviluppi futuri, Ferrari avrebbe dovuto sfruttare a suo tempo lo slot disponibile, e entrare in Formula E al posto di Maserati, come laboratorio per il futuro.
Ma che è? dai, sono amareggiato, non si può ridurre la F1 in questo stato, non si può.
Ma manco il wrestling è così falso.
Semplice, hanno già deciso chi deve vincere quest'anno.
Non vorrei dire una cosa banale, ma l'esperienza maturata in Formula E magari li sta aiutando nella gestione della batteria e nell'ottimizzazione della ricarica. Forse intuendo gli sviluppi futuri, Ferrari avrebbe dovuto sfruttare a suo tempo lo slot disponibile, e entrare in Formula E al posto di Maserati, come laboratorio per il futuro.
sì, può essere... magari la batteria, anziché prosciugarla per arrivare a 330 e poi calare a 290 per i restanti metri, la usano per arrivare a 325 e poi il poco che resta è utile per mantenersi a quella velocità fino alla successiva curva.
Di sicuro è un mondo completamente nuovo e deve essere esplorato per bene. Lascia un po' di amarezza il fatto che alla fine vincoli così tanto la classe regina, ma sono gusti personali...
Ma sai cosa?
Io ovviamente tifo Ferrari
Quello che non capiscono gli avversari che vincono è che non è tanto vedere la Ferrari vincere il problema, vorrei vedere un campionato sportivo degno di questo nome.
Gare vere, piloti di talento (che non mancano) e va bene la vittoria di chiunque, combattuta però.
Non questa roba, no...
Io ovviamente tifo Ferrari
Quello che non capiscono gli avversari che vincono è che non è tanto vedere la Ferrari vincere il problema, vorrei vedere un campionato sportivo degno di questo nome.
Gare vere, piloti di talento (che non mancano) e va bene la vittoria di chiunque, combattuta però.
Non questa roba, no...
Idem pure, fa te, nato e cresciuto a pochi km da Maranello !
e sono della tua stessa idea, pari pari !
Non vorrei dire una cosa banale, ma l'esperienza maturata in Formula E magari li sta aiutando nella gestione della batteria e nell'ottimizzazione della ricarica. Forse intuendo gli sviluppi futuri, Ferrari avrebbe dovuto sfruttare a suo tempo lo slot disponibile, e entrare in Formula E al posto di Maserati, come laboratorio per il futuro.
non condivido la prima parte ma sulla seconda sono d'accordo.
mi spiego.. è vero.. arrivano li con più energia in batteria.. ma proprio perchè hanno un migliore rapporto di compressione e quindi hanno più cavalli.. questo fa si che possano usare meno o meglio l'elettrico in piena potenza e avere più scorta da usare.. 0,4 secondi in un rettilineo ?
è palese che c'è differenza.. la cosa preoccupante è che anche la McLaren, stesso motore, sta imparando ad usare questo sistema "legale" per guadagnare decimi e sta arrivando su..
vedere la RedBull a oltre 1 secondo è spaventoso e fa capire velocemente che il 50/50 come è stato pensato in questo momento non funziona..
fra l'altro.. l'anno scorso facevano 1 secondo meno di oggi in qualifica.. no poca roba.. cresceranno ma se questa è la F1 di quest'anno.. allegria
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".