Formula 1

Colpo di scena Formula 1 2026: potenza tagliata in base al circuito, le auto sono troppo veloci

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Motorsport Colpo di scena Formula 1 2026: potenza tagliata in base al circuito, le auto sono troppo veloci

Come aveva predetto Toto Wolff, le nuove monoposto potrebbero essere pericolose, ed allora la FIA ha previsto una regolazione della potenza specifica per ogni circuito

 

Solo pochi giorni fa Toto Wolff aveva parlato delle potenzialità delle monoposto di Formula 1, ancora in fase di progettazione. Secondo il numero uno di Mercedes le vetture potrebbero raggiungere velocità prossime ai 400 km/h, e con un'accelerazione pazzesca, data dalla rilevanza della parte elettrica, che coprirà circa il 50% della potenza a disposizione.

Ma la FIA, nella figura di Nikolas Tombazis, aveva già fatto capire che le regole per il 2026 sono ancora un work in progress, in base ai feedback ricevuti dai costruttori. Ed infatti l'ennesima novità non si è fatta attendere, e questa volta pare una di quelle davvero grosse.

Formula 1 2026

Come riporta il solito Auto Motor und Sport, c'è una novità per quanto riguarda la gestione dell'energia. A quanto pare la parte elettrica contribuirà per 350 kW, mentre il motore termico erogherà altri 400 kW, con punte di 430 kW (ovvero circa 1.020 CV totali).

Inoltre l'erogazione della componente elettrica sarà progressivamente ridotta nei rettilinei, proprio per evitare lo scenario ipotizzato da Wolff, ma non solo. Entrerà in vigore una vera e propria regolazione della potenza in base al tracciato, per adattare le monoposto alle specifiche di ogni gara. Ad esempio nel Principato di Monaco si vuole evitare che le monoposto possano arrivare a 350 km/h nella zona del tunnel. In alcuni casi anche la funzione sorpasso potrebbe essere limitata.

Sarà variabile anche l'energia recuperabile con le decelerazioni: da 9,0 MJ nelle sessioni libere e in qualifica, fino a 6,0 MJ nelle piste più veloci come Monza. Il DRS verrà sostituito dal boost elettrico, attivabile sempre per le vetture con un distacco inferiore al secondo da chi precede.

Il 2026 è ancora lontano, e sicuramente arriveranno altri cambiamenti prima della stesura definitiva.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonsidice28 Agosto 2025, 12:34 #1
Che porcheria.
A questo punto decidano l'ordine di arrivo a tavolino coi dadi e finita li.
Che senso ha ? O sono tardo io ma proprio non ci arrivo.
A cosa serve allora spremere il motore fino all'ultimo e svilupparlo se poi "tagliano" così a random gara per gara ?
Boh, sono senza parole.
Torno a guardarmi il campionato wrc sarà meglio.
aqua8428 Agosto 2025, 12:37 #2
ma i PILOTI non sono in grado di "capire" il circuito e rallentare di conseguenza??

a sto punto possono farle telecomandate le monoposto, tanto il pilota a parte comunicare via radio cosa altro fa?

non è ovviamente una critica verso i piloti, ma anzi verso chi continua a mettere paletti su paletti.
sarebbero da mettere in altri posti di altre persone quei paletti...
Darkon28 Agosto 2025, 12:37 #3
Sport ormai morto da tempo.

Inutili regolamenti e menate infinite l'hanno reso una noia mortale lontanissimo da quello che era negli anni '80/'90.

Per quanto mi riguarda ormai inesistente non a caso rispetto a quando ero ragazzo e mi alzavo per vedere i GP anche alle 4 del mattino adesso evito proprio di guardarli anche se li trasmettono in orari comodi tanto mi addormento.
TorettoMilano28 Agosto 2025, 12:38 #4
Originariamente inviato da: nonsidice
Che porcheria.
A questo punto decidano l'ordine di arrivo a tavolino coi dadi e finita li.
Che senso ha ? O sono tardo io ma proprio non ci arrivo.
A cosa serve allora spremere il motore fino all'ultimo e svilupparlo se poi "tagliano" così a random gara per gara ?
Boh, sono senza parole.
Torno a guardarmi il campionato wrc sarà meglio.


la f1 avrà come slogan uno slogan wrc modificato ad hoc "se sei incerto... decelera"
aqua8428 Agosto 2025, 12:52 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Sport ormai morto da tempo.

Inutili regolamenti e menate infinite l'hanno reso una noia mortale lontanissimo da quello che era negli anni '80/'90.

Per quanto mi riguarda ormai inesistente non a caso rispetto a quando ero ragazzo e mi alzavo per vedere i GP anche alle 4 del mattino adesso evito proprio di guardarli anche se li trasmettono in orari comodi tanto mi addormento.


il "PROBLEMA" è che così come te evidentemente lo fanno in pochi, altrimenti non si spiegherebbero i continui abbonamenti e la marea di gente presente a tutti i Gran Premi.

forse se iniziassero a ridurre gli incassi di biglietti e abbonamenti magari ai piani alti se ne accorgono
Ripper8928 Agosto 2025, 13:08 #6
Originariamente inviato da: aqua84
ma i PILOTI non sono in grado di "capire" il circuito e rallentare di conseguenza??

Non ci sono problemi per la guidabilità lato piloti.
Semplicemente è la FIA che lo ritiene troppo pericoloso in caso di incidenti.
Strato154128 Agosto 2025, 13:14 #7
Tanto vale guidarle dal simulatore, per sicurezza....
I livelli raggiunti da questo "nuovo mondo" woke e corretto stanno diventando insopportabili
aqua8428 Agosto 2025, 13:16 #8
Originariamente inviato da: Ripper89
Non ci sono problemi per la guidabilità lato piloti.
Semplicemente è la FIA che lo ritiene troppo pericoloso in caso di incidenti.


Quindi se ho capito bene si è arrivati ad un punto che le auto sono troppo potenti?
Bisogna modificare i tracciati o crearne addirittura di completamente nuovi per fare "sfogare" la potenza delle monoposto?

Oppure si limita tutto quanto?
Ripper8928 Agosto 2025, 13:29 #9
Originariamente inviato da: aqua84
Quindi se ho capito bene si è arrivati ad un punto che le auto sono troppo potenti?
Bisogna modificare i tracciati o crearne addirittura di completamente nuovi per fare "sfogare" la potenza delle monoposto?

Oppure si limita tutto quanto?
Non sono potenti, di potenza ce nè complessivamente di meno, semplicemente hanno molto meno drag sul dritto, ma questa è solo un opionione della FIA, nulla di più, alla fine la differenza di velocità di punta non dovrebbe nemmeno essere così esagerata.

Non devono modificare alcun circuito, basta cambiare il regolamento per ridurre la potenza dei motori ( flussometro ) o aumentare il drag aerodinamico.
Teoricamente parlando basterebbe ridurre la lunghezza delle vetture e riportarle a quella prima del 2017 o qualcosa meno, molto semplice.
Darkon28 Agosto 2025, 13:36 #10
Originariamente inviato da: aqua84
il "PROBLEMA" è che così come te evidentemente lo fanno in pochi, altrimenti non si spiegherebbero i continui abbonamenti e la marea di gente presente a tutti i Gran Premi.

forse se iniziassero a ridurre gli incassi di biglietti e abbonamenti magari ai piani alti se ne accorgono


Mah contenti loro, contenti tutti.

Io ormai non compro più nulla anche perché mi sembra che anche lato piloti sia tutto morto nel senso che le performance son tutte talmente simili, talmente vicine che l'unica vera differenza sta nelle messe a punto per il singolo circuito e nell'auto.

Un tempo invece il pilota faceva una differenza enorme.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^