Colpo di scena Formula 1 2026: potenza tagliata in base al circuito, le auto sono troppo veloci
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Agosto 2025, alle 12:19 nel canale Motorsport
Come aveva predetto Toto Wolff, le nuove monoposto potrebbero essere pericolose, ed allora la FIA ha previsto una regolazione della potenza specifica per ogni circuito
Solo pochi giorni fa Toto Wolff aveva parlato delle potenzialità delle monoposto di Formula 1, ancora in fase di progettazione. Secondo il numero uno di Mercedes le vetture potrebbero raggiungere velocità prossime ai 400 km/h, e con un'accelerazione pazzesca, data dalla rilevanza della parte elettrica, che coprirà circa il 50% della potenza a disposizione.
Ma la FIA, nella figura di Nikolas Tombazis, aveva già fatto capire che le regole per il 2026 sono ancora un work in progress, in base ai feedback ricevuti dai costruttori. Ed infatti l'ennesima novità non si è fatta attendere, e questa volta pare una di quelle davvero grosse.

Come riporta il solito Auto Motor und Sport, c'è una novità per quanto riguarda la gestione dell'energia. A quanto pare la parte elettrica contribuirà per 350 kW, mentre il motore termico erogherà altri 400 kW, con punte di 430 kW (ovvero circa 1.020 CV totali).
Inoltre l'erogazione della componente elettrica sarà progressivamente ridotta nei rettilinei, proprio per evitare lo scenario ipotizzato da Wolff, ma non solo. Entrerà in vigore una vera e propria regolazione della potenza in base al tracciato, per adattare le monoposto alle specifiche di ogni gara. Ad esempio nel Principato di Monaco si vuole evitare che le monoposto possano arrivare a 350 km/h nella zona del tunnel. In alcuni casi anche la funzione sorpasso potrebbe essere limitata.
Sarà variabile anche l'energia recuperabile con le decelerazioni: da 9,0 MJ nelle sessioni libere e in qualifica, fino a 6,0 MJ nelle piste più veloci come Monza. Il DRS verrà sostituito dal boost elettrico, attivabile sempre per le vetture con un distacco inferiore al secondo da chi precede.
Il 2026 è ancora lontano, e sicuramente arriveranno altri cambiamenti prima della stesura definitiva.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA questo punto decidano l'ordine di arrivo a tavolino coi dadi e finita li.
Che senso ha ? O sono tardo io ma proprio non ci arrivo.
A cosa serve allora spremere il motore fino all'ultimo e svilupparlo se poi "tagliano" così a random gara per gara ?
Boh, sono senza parole.
Torno a guardarmi il campionato wrc sarà meglio.
a sto punto possono farle telecomandate le monoposto, tanto il pilota a parte comunicare via radio cosa altro fa?
non è ovviamente una critica verso i piloti, ma anzi verso chi continua a mettere paletti su paletti.
sarebbero da mettere in altri posti di altre persone quei paletti...
Inutili regolamenti e menate infinite l'hanno reso una noia mortale lontanissimo da quello che era negli anni '80/'90.
Per quanto mi riguarda ormai inesistente non a caso rispetto a quando ero ragazzo e mi alzavo per vedere i GP anche alle 4 del mattino adesso evito proprio di guardarli anche se li trasmettono in orari comodi tanto mi addormento.
A questo punto decidano l'ordine di arrivo a tavolino coi dadi e finita li.
Che senso ha ? O sono tardo io ma proprio non ci arrivo.
A cosa serve allora spremere il motore fino all'ultimo e svilupparlo se poi "tagliano" così a random gara per gara ?
Boh, sono senza parole.
Torno a guardarmi il campionato wrc sarà meglio.
la f1 avrà come slogan uno slogan wrc modificato ad hoc "se sei incerto... decelera"
Inutili regolamenti e menate infinite l'hanno reso una noia mortale lontanissimo da quello che era negli anni '80/'90.
Per quanto mi riguarda ormai inesistente non a caso rispetto a quando ero ragazzo e mi alzavo per vedere i GP anche alle 4 del mattino adesso evito proprio di guardarli anche se li trasmettono in orari comodi tanto mi addormento.
il "PROBLEMA" è che così come te evidentemente lo fanno in pochi, altrimenti non si spiegherebbero i continui abbonamenti e la marea di gente presente a tutti i Gran Premi.
forse se iniziassero a ridurre gli incassi di biglietti e abbonamenti magari ai piani alti se ne accorgono
Non ci sono problemi per la guidabilità lato piloti.
Semplicemente è la FIA che lo ritiene troppo pericoloso in caso di incidenti.
I livelli raggiunti da questo "nuovo mondo" woke e corretto stanno diventando insopportabili
Semplicemente è la FIA che lo ritiene troppo pericoloso in caso di incidenti.
Quindi se ho capito bene si è arrivati ad un punto che le auto sono troppo potenti?
Bisogna modificare i tracciati o crearne addirittura di completamente nuovi per fare "sfogare" la potenza delle monoposto?
Oppure si limita tutto quanto?
Bisogna modificare i tracciati o crearne addirittura di completamente nuovi per fare "sfogare" la potenza delle monoposto?
Oppure si limita tutto quanto?
Non devono modificare alcun circuito, basta cambiare il regolamento per ridurre la potenza dei motori ( flussometro ) o aumentare il drag aerodinamico.
Teoricamente parlando basterebbe ridurre la lunghezza delle vetture e riportarle a quella prima del 2017 o qualcosa meno, molto semplice.
forse se iniziassero a ridurre gli incassi di biglietti e abbonamenti magari ai piani alti se ne accorgono
Mah contenti loro, contenti tutti.
Io ormai non compro più nulla anche perché mi sembra che anche lato piloti sia tutto morto nel senso che le performance son tutte talmente simili, talmente vicine che l'unica vera differenza sta nelle messe a punto per il singolo circuito e nell'auto.
Un tempo invece il pilota faceva una differenza enorme.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".