Verona, la Polizia minaccia multe di 5.700 euro alle e-bike potenziate, ma organizza anche incontri di formazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 16:44 nel canale Mobilità Elettrica
Anche a Verona stretta contro le e-bike irregolari, ma si organizzano anche incontri specifici per informare i lavoratori interessati
Di recente vi abbiamo riportato diversi casi in cui le Forze dell'Ordine si sono concentrate sul controllo delle e-bike che circolano per le nostre strade, per arginare il fenomeno dei mezzi non in regola con il codice della strada, soprattutto per potenza e presenza dell'acceleratore (vietato).
Le ultime notizie in tal senso ci arrivano da Verona, dove il Comando di Polizia Locale di via del Pontiere ha effettuato dei controlli a seguito di numerose segnalazioni, ed ha riscontrato che in effetti in città circolavano diverse e-bike fuori norma, in uso anche dai cosiddetti rider del food delivery.
Come appurato, queste e-bike vengono spesso acquistate online già fuori norma, da negozi che vendono da fuori Italia, ignorando le norme locali. Sono state registrate velocità fino a 60 km/h, e in un caso anche un incidente in cui il conducente è finito in ospedale con molteplici fratture.

Secondo il Comando, la severa applicazione della legge potrebbe portare ad una multa record: sequestro del veicolo finalizzato alla confisca, mancata copertura assicurativa, guida senza patente, mancanza di omologazione del velocipede, mancanza di targa e mancanza del casco, per un totale di oltre 5.700 euro.
Altre tre e-bike sono state sequestrate durante i controlli, oltre a 16 sanzioni comminate a conducenti di monopattini elettrici, per la mancanza dell'uso del casco (unica cosa già obbligatoria dopo l'ultimo cambiamento del CdS) e per trasporto di passeggero, vietato con i monopattini.
A onor del vero a Verona hanno però deciso di non puntare solo sulla repressione, ma anche sulla prevenzione. Nelle prossime settimane, sempre presso via del Pontiere, si terranno incontri per spiegare le norme vigenti ai lavoratori interessati, alla presenza anche delle associazioni di categoria.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche a Verona stretta contro le e-bike irregolari, ma si organizzano anche incontri specifici per informare i lavoratori interessati
Click sul link per visualizzare la notizia.
BWAHAHAHAAHHAAH!!!!!
Altamura non perde occasione per coprirsi di ridicolo!
Se si ammazza o ammazza qualcuno a queste velocità da scooter senza uno straccio di assicurazione, chi paga? Mette sotto qualcuno con un mezzo da 35kg a 40kmh con freni da graziella, è molto probabile ammazzi qualcuno.
Se si ammazza o ammazza qualcuno a queste velocità da scooter senza uno straccio di assicurazione, chi paga? Mette sotto qualcuno con un mezzo da 35kg a 40kmh con freni da graziella, è molto probabile ammazzi qualcuno.
Probabilmente è gente che non ha intestato nulla, magari non è neanche in regola sul nostro territorio. In caso di incidente perciò
il problema è che se si ammazzano loro paghiamo noi
Il primo la maggior parte di questi sono scappati di casa senza niente su cui rivalersi sia per le multe sia per chiedere danni
Il secondo , se causano danni a cose i persone , ne rispondiamo noi e non loro che sono per lo più nullatenenti. Senza contare che il pronto soccorso glielo paghiamo noi mentre per loro è gratis
Bisognerebbe aggiungere l'estensione apposita quando si fa l'assicurazione.
Non mi hai capito. Ho detto che NOI bisognerebbe aggiungere l'estensione per essere coperti in caso di incidenti con sti qua, tipo quella che si fa in caso di incidente con mezzi non assicurati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".