Waymo
Un blackout a San Francisco manda in tilt la città: bloccati anche i robotaxi di Waymo
di Davide Raia pubblicata il 24 Dicembre 2025, alle 16:31 nel canale Mobilità Elettrica
Un maxi blackout a San Francisco ha mandato in tilt la città e ha costretto Waymo a sospendere il suo servizio di robotaxi: l'azienda, con una dichiarazione ufficiale, ha chiarito l'accaduto










Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette sotto esame X, l'Irlanda apre un'indagine formale
NIO stabilisce il nuovo record di scambi batteria grazie al capodanno cinese
Dell Private Cloud sempre più aperto: arriva il supporto a Nutanix








34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin situazioni come quella della notizia non solo si fermano ma stanno pure in mezzo alle palle.
giá la loro strategia é poco scalabile, se poi presenta pure queste criticitá non si va benissimo. speriamo abbiano trovato la quadra
sorry arrivo tardi, c'hai azzeccato ancora
no, non sei bastardo, è solo che basta avere 2 neuroni e usarli...
https://waymo.com/blog/2025/12/autonomously-navigating-the-real-world
si può ritenere insufficiente la risposta, ma è plausibile:
"[I]Navigating an event of this magnitude presented a unique challenge for autonomous technology. While the Waymo Driver is designed to handle dark traffic signals as four-way stops, it may occasionally request a confirmation check to ensure it makes the safest choice. While we successfully traversed more than 7,000 dark signals on Saturday, the outage created a concentrated spike in these requests. This created a backlog that, in some cases, led to response delays contributing to congestion on already-overwhelmed streets.[/I]"
Poi sul motivo della sospensione del servizio, è chiaramente indicato nella nota di sopra.
"autonomous" un par de' palle (di Natale)
in situazioni come quella della notizia non solo si fermano ma stanno pure in mezzo alle palle.
giá la loro strategia é poco scalabile, se poi presenta pure queste criticitá non si va benissimo. speriamo abbiano trovato la quadra
Sono piuttosto convinto che il futuro sia quello della mobilità totalmente autonoma senza possesso dei mezzi da parte degli utenti finali.
Arrivarci però sarà mooooolto dura....
in situazioni come quella della notizia non solo si fermano ma stanno pure in mezzo alle palle.
giá la loro strategia é poco scalabile, se poi presenta pure queste criticitá non si va benissimo. speriamo abbiano trovato la quadra
Hai ragione, però pensa che è la più avanzata, e gli altri non si vedono all’orizzonte…
Secondo me, per molti anni, avremo una supervisione umana della flotta da remoto. Che interviene in presenza di allarme, come avviene in tutti i sistemi automatizzati complessi.
Ci sono i 'cinesi', e hanno un bel mucchietto di Taxi autodrive, da quelle parti
https://waymo.com/blog/2024/05/fleet-response
Le vetture si guidano da sole ma, [B]quando non sanno cosa fare si fanno [U]assistere da un operatore umano[/U][/B].
Ovviamente durante il blackout è saltata tutta l'infrastruttura di comunicazione (vuoi perché le antenne di alcune celle si sono spente, vuoi perché le altre sono state sovraccaricate dal traffico mobile generato da chi, senza wifi in casa, si è connesso col cellulare) e quindi anche la teleassistenza alla guida è saltata.
https://attivissimo.me/2025/12/23/podcast-rsi-in-caso-di-blackout-le-auto-autonome-di-waymo-paralizzano-il-traffico/
https://waymo.com/blog/2025/12/autonomously-navigating-the-real-world
si può ritenere insufficiente la risposta, ma è plausibile:
"[I]Navigating an event of this magnitude presented a unique challenge for autonomous technology. While the Waymo Driver is designed to handle dark traffic signals as four-way stops, it may occasionally request a confirmation check to ensure it makes the safest choice. While we successfully traversed more than 7,000 dark signals on Saturday, the outage created a concentrated spike in these requests. This created a backlog that, in some cases, led to response delays contributing to congestion on already-overwhelmed streets.[/I]"
Poi sul motivo della sospensione del servizio, è chiaramente indicato nella nota di sopra.
Come nemmeno Tesla che ha bisogno degli assistenti seduti sui robotaxi, ora mi pare li ha tolti ma dall'altra news le corse sono in numero ridicolo, e non mi stupirei se fossero "tele-sorvegliate" da remoto anche loro. (a pensar male si fa peccato ma...
Arrivarci però sarà mooooolto dura....
Concordo e rilancio
Se dopo tutto questo tempo sono ancora a questo livello la vedo mooolto dura e lunga ancora.
Solo certi trolletti imbottiti di azioni T possono sostenere ancora che siamo vicini alla svolta...
Idem per l'IA secondo me, ma non voglio andare OT.
ci sta ipotizzare waymo sia avanti, intanto i robotaxi tesla hanno continuato ad andare a san francisco anche senza semafori attivi. e non sappiamo molto sui robotaxi cinesi, i video sono promettenti ma difficile fare confronti. vedremo nel 2026 cosa succederà
in merito all'episodio in cui tesla ha fatto un figurone è uscito pure questo articolo
https://www.ilgiornale.it/news/auto...ch-2587687.html
in merito all'episodio in cui tesla ha fatto un figurone è uscito pure questo articolo
https://www.ilgiornale.it/news/auto...ch-2587687.html
Intanto i robotaxi di Tesla NON ci sono a S.francisco ma solo ad Austin, quindi non si può dire che abbiano funzionato col blackout di Frisco.
Poi l' Fsd NON è la stessa cosa, fsd c'è da anni i robotaxi da mesi, e c'è a bordo il proprietario pronto ad intervenire in caso di errore del sistema, perciò il sistema può "osare" di più. E' come se sui waymo ci fosse un driver, se lui non interviene viene interpretato come silenzio-assenso.
In realtà la differenza è solo di taratura sulla prudenza, perchè anche waymo ovviamente è capace di passare agli incroci non semaforizzati, ma basterebbe leggere i post precedenti.
Ma lui continua a spammare disperatamente su Tesla, altrimenti il suo gruzzolo per la pensione in azioni T evapora, ha già preso una bella legnata e se non recupera è disperato...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".