Toyota produrrà auto elettriche in Europa, ora è ufficiale
di Davide Raia pubblicata il 04 Settembre 2025, alle 19:21 nel canale Mobilità Elettrica
Toyota ha annunciato l'avvio della produzione di auto elettriche in Europa: si partirà dallo stabilimento di Kolin in Repubblica Ceca dove saranno realizzate anche le batterie per il futuro modello.
Toyota punta sull'Europa, anche per quanto riguarda la produzione di auto elettriche. L'azienda nipponica, infatti, ha annunciato che produrrà un nuovo veicolo elettrico nello stabilimento Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) di Kolin.
Si tratta di un annuncio molto importante: il futuro modello BEV che sarà realizzato nell'impianto sarà anche il primo modello elettrico che Toyota produrrà in Europa. In questo modo, il costruttore punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza sul mercato continentale e, soprattutto, a crescere nel settore delle auto a zero emissioni.
Un progetto ambizioso per Toyota
Per produrre il nuovo modello, l'impianto di Kolin sarà ampliato, portando la superficie da 152.000 a 173.000 metri quadrati in modo da poter ospitare la produzione della nuova auto elettrica e della sua batteria oltre a reparti dedicati alla verniciatura e alla saldatura.
Per la realizzazione del progetto, Toyota ha annunciato un investimento da 680 milioni di euro che include anche il contributo del Governo ceco, pronto a stanziare 64 milioni di euro per la realizzazione della struttura dedicata all'assemblaggio delle batterie.
Il nuovo investimento per lo stabilimento di Kolin rientra nella strategia definitiva dall'azienda multi-path per il raggiungimento dell'obiettivo zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2040. Lo stabilimento TMMCZ è attualmente dedicato alla produzione di Aygo X e alla Yaris Hybrid, con una capacità di circa 220.000 unità all'anno.
Un progetto ancora da scoprire
Toyota non ha fornito dettagli in merito al modello che produrrà a Kolin e che diventerà la prima auto elettrica europea dell'azienda nipponica. Bisogna sottolineare, inoltre, che non sono stati svelati i tempi di completamento del progetto. Di conseguenza, sarà necessario attendere qualche anno prima dell'avvio delle attività di produzione. È possibile (ma siamo nel campo delle ipotesi) che la nuova elettrica prodotta nell'impianto sarà un modello compatto come, ad esempio, una variante a zero emissioni della best seller Yaris. Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrima ci usciva quasi il Rav4!
Il ladraggio del costruttore
La ibrida nuova del 2015 comunque, costava già oltre 21000€, non 15000-16000. Non è neanche aumentata troppo in 10 anni. Sono gli stipendi che sono rimasti fermi.
E' aumentata molto di più fare la spesa per mangiare in 10 anni che le auto purtroppo!
C'è da dire che comunque pagare una piccola "utilitaria" 25000 è troppo in assoluto.... con gli stipendi fermi a 25 anni fa (e stiamo parlando della base... per arrivare anche a 29000€
ma
la Yaris ibrida attuale è un bel mostriciattolo e sicuramente non è paragonabile a quella uscita 10 anni fa!
Tra motore elettrico aggiunto, batterie necessarie ed elettronica per la ibrida, 5-6000€ in + sono anche pochi.... sono i 21000€ attuali della semplice benzina di base che sono fuori di testa!
La ibrida nuova del 2015 comunque, costava già oltre 21000€, non 15000-16000. Non è neanche aumentata troppo in 10 anni. Sono gli stipendi che sono rimasti fermi.
E' aumentata molto di più fare la spesa per mangiare in 10 anni che le auto purtroppo!
C'è da dire che comunque pagare una piccola "utilitaria" 25000 è troppo in assoluto.... con gli stipendi fermi a 25 anni fa (e stiamo parlando della base... per arrivare anche a 29000€),
ma
la Yaris ibrida attuale è un bel mostriciattolo e sicuramente non è paragonabile a quella uscita 10 anni fa!
Tra motore elettrico aggiunto, batterie necessarie ed elettronica per la ibrida, 5-6000€ in + sono anche pochi.... sono i 21000€ attuali della semplice benzina di base che sono fuori di testa!
beh fino a qualche versione fa, quando aveva le batteria al ni-mh faceva abbastanza pena, lo schermo era invisibile di giorno, la parte ibride faceva pena relegandola solo ad avanzare nelle code visto che anche solo per ripartire da un semaforo serviva il termico (avevo fatto delle prove e per fare uno 0-50 km/h in elettrico impiegava tipo 29 secondi come minimo) e comunque costava una follia
FANTASTICA!
Abbastanza silenziosa, potente, DIVERTENTE, incollata all'asfalto anche sui tornanti, RILASSANTE nella guida.
Tanta, ma tanta elettronica.
E' una (piccola) auto ma di alta categoria.
Sembra di stare davanti ad un videogioco! La guida è un po' tipo scooter monomarcia.... se si guida senza pensare, uso l'acceleratore sempre a manetta per lasciarlo totalmente e decelerare di continuo.... Non è l'uso corretto e sicuramente neanche il più risparmioso, ma sui tornanti era molto divertente!!
Come tutte le ibride non è da considerarsi risparmiosa (di carburante) se non in città: se si cerca il risparmio carburante in tutte le situazioni (soprattutto autostrada, provinciali e alture), la scelta è solo BENZA+GPL (escludendo il diesel su motori che ciucciano l'anima: avevo il Rav4 177cv che faceva 11-12KM/L con il piede fatato in pianura e fino a soli 8 in montagna...
Sono curioso di provare la nuova Duster hybrid-G 150 4x4 : BENZINA/GPL 4x4 !
La ibrida nuova del 2015 comunque, costava già oltre 21000€, non 15000-16000. Non è neanche aumentata troppo in 10 anni. Sono gli stipendi che sono rimasti fermi.
E' aumentata molto di più fare la spesa per mangiare in 10 anni che le auto purtroppo!
C'è da dire che comunque pagare una piccola "utilitaria" 25000 è troppo in assoluto.... con gli stipendi fermi a 25 anni fa (e stiamo parlando della base... per arrivare anche a 29000€),
ma
la Yaris ibrida attuale è un bel mostriciattolo e sicuramente non è paragonabile a quella uscita 10 anni fa!
Tra motore elettrico aggiunto, batterie necessarie ed elettronica per la ibrida, 5-6000€ in + sono anche pochi.... sono i 21000€ attuali della semplice benzina di base che sono fuori di testa!
Parliamo del modello base, la active, che oggi costa 25.350 di listino. E costava 18.000 nel 2015. Ma nel 2015 di spuntare qualche sconticino ci poteva pure stare, e i prezzo scendeva, oltre ai contributi per la rottamazione. Oggi sconti non ne fanno a nessuno. Solo quelli finti, vincolati a finanziamento, che fa salire i prezzo reale a valori assurdi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".